Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,372 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 25 di 43 1 2 23 24 25 26 27 42 43
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: pasionaria
A prescindere dall'autore
La messa in evidenza ha dato la svolta decisiva....

smile

Iscritto: Mar 2005
F
Member
Member
F
Iscritto: Mar 2005
Ma queste leggi "del tutto neutre, impersonali e automatiche" chi
le ha stabilite?

Saluti

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Quote:
Ma se intendiamo la religione come anche delle leggi etiche e di comportamento insite nell'ordine delle cose, allora no, queste valgono per tutto e per tutti

e chi ti dice che ci sia un ordine e che risponda a delle logiche e che vi sia logica?

Quote:
Se una religione dice il contrario dell'altra, si tratta di interpretazioni imperfette dell'unica legge morale cosmica.

e cosa è l'univa legge morale cosmiva, che l'ha stabilita? e chi la fa osservare e chi ti dice che non muti nel tempo. di assoluto immobile non vi è nulla e tutto un Eraclido divenire

Ultima modifica di michelec; 15/04/2011 16:14.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Ferdinando Ridolfi
le ha stabilite?

Saluti
Prima di dare una risposta a questa domanda mi occuperei di rispondere a tutti i quesiti scientifici irrisolti, terremoto compreso. Magari, capito il genere esce anche l'autore.... Ma come priorità, nella vita quotidiana, mi occuperei di dargli un nome solo dopo aver risolto altre questioni "vitali".

Alla fine un nome è un nome...

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
le ha stabilite?

Saluti

Il fatto che esistano e che agiscano sull'universo (e quindi in modo indistinto sui suoi elementi, biologici-dove esistono- o inorganici/minerali) ci solleva da doverli qualificare come bene o male: agiscono e basta.
E' questa la svolta che attendevo in questa discussione. smile

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
le ha stabilite?

Saluti

Le leggi le ha stabilite l'Osservatore, o il Potere iniziale, il Creatore, Dio trascendente ancora prima di creare l'universo, condensandole in primitive configurazioni di idee.

L'osservatore transcendente è al di là delle leggi create dallo stesso.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
e chi ti dice che ci sia un ordine e che risponda a delle logiche e che vi sia logica?

Che vi sia logica è evidente da come stiamo discutendo, seguendo delle argomentazioni logiche, concettualmente provenienti da dove?

Se non vi fosse logica nell'universo regnerebbe il caos e probabilmente non esisteremmo neanche, le leggi fisiche appaiono seguire dei precisi meccanismi finalistici e l'evidenza di un ordine prestabilito è data semplicemente dallo stato energetico dell'universo, la cui probabilità di essere in una configurazione di entropia non massima è prossima a nulla.

I fisici cosmogonici russi non potevano ammettere l'esistenza di un Osservatore esterno perchè troppo simile al concetto di Dio, che il comunismo non ammetteva.
Per questo propendevano sull'ipotesi della fluttuazione statistica, un'anomalia con probabilità infinitesima.

Il paradosso della seconda legge della termodinamica è ben noto.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: pasionaria
le ha stabilite?

Saluti

Il fatto che esistano e che agiscano sull'universo (e quindi in modo indistinto sui suoi elementi, biologici-dove esistono- o inorganici/minerali) ci solleva da doverli qualificare come bene o male: agiscono e basta.
E' questa la svolta che attendevo in questa discussione. smile

Ma questo l'avevo anche specificato all'inizio.

Il principio cosmico ha creato delle leggi automatiche, neutrali, e ha scelto di non interferire direttamente nelle stesse. E' questo l'assunto che tende a smentire ogni idea di castigo divino.

Ma se il castigo divino può essere escluso coem concetto preso alal lettera, in senso lato potrebbe essere accettato come trasgressione delle leggi neutrali leggi cosmiche, con conseguenti malattie e morte.

Nel caso del terremoto questo nesso apapre essere molto tenue.

Ossia, date delle leggi neutrali che regolano la tettonica delle placche, un terremoto non può essere un castigo divino nell'assunto che Dio non interferisce direttamente in queste leggi, avendo concesso il libero arbitrio all'uomo.

Diciamo che l'uomo avrebbe potuto essere più prudente, per cui si tratterebbe di un autocastigo, dovuto al fatto che non sono state bene impiegate le doti di intelligenza e raziocinio dateci in dotazione da Dio.

La frase 'castigo divino' potrebbe essere interpretata come uan metafora ma letteralmente è molto difficile, se non impossibile, da giustificare.

All'inizio del thread ho provato ad ipotizzare un'influenza diretta tra vibrazioni negative della collettività e forze che agiscono sui terremoti, ma un meccanismo ragionevoel mi sfugge.

Se però tale meccanismo diretto di causa-effetto esistesse, allora la tesi del castigo divino inteso come automatica reazione ad un'azione compiuta dall'uomo potrebbe essere giustificata. Sempre metaforicamente.

P
Member
Member
P
Ma tu hai iniziato a parlare di forze del male...che si impossessano di individui modificandone la natura e accentuandone la capacità persuasiva sulle masse...una entità malvagia che porta all'autolesionismo tra gli uomini...Le tue erano provocazioni? Scusa, ma le mie mappe logiche sono un pò più lineari (o elementari, ma spero mi perdonerete) e questa metafisica è una vera emicrania spirituale (per dirla alla Boltzmann) wink

The road not taken
(Robert Frost)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Più precisamente ho parlato di forze del male che infondono il loro potere malvagio in alcuni uomini politici, i quali però hanno accettato di libera scelta di essere influenzati.

La possessione diabolica è un aspetto del tutto diverso.

Ma per tornare all'argomento del topic, ipotizzavo una manomissione dei meccanismi naturali da parte di Satana, però le leggi naturali, anche se manomesse, continuano ad essere automatiche e neutrali, nè benevole nè malevole.

Le placche continuano ad andare in subduzione con episodi di liberazione di energia, e se gli incauti esseri umani si dimenticano che esiste una sismogenesi attiva o non attuano una adeguata prevenzione, il risultato è quello che conosciamo.

Adesso ricordo che ravvisavo una potenziale causa dei disastri nella mancanza di discriminazione e raziocinio. Qui potrebbe essere presente un'azione diretta delle forze delle tenebre. Oppure più semplicemente un'azione indiretta, tramite le qualità negative dell'arroganza, cupidigia, ecc. ecc.

Pagina 25 di 43 1 2 23 24 25 26 27 42 43

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03