Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlo tansi (64), Daniele Tognolo ingegnere (83)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,150 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Originariamente inviato da: Yoda
Ancora manca la risposta alla mia domanda: Ivan ha affermato che le imprese di servizi senza direttore tecnico sono abusive, riportando successivamente riferimenti normativi che si riferiscono invece (ed erroneamente) alle società di ingegneria.
Vorrei semplicemente dove è scritto che una società di servizi (leggi impresa) è obbligata a dotarsi di un direttore tecnico.
Lo chiedo senza polemizzare ma per avere informazioni chiare e precise.

SE NON TI BASTA QUELLO CHE TI HO SCRITTO FATTI DIRE QUELLO CHE VUOI SENTIRTI DIRE DAI TUOI RAPPRESENTATI UFFICIALI. DA ME NON AVRAI RISPOSTE ERRATE!
no_no

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Originariamente inviato da: Anonymous

Se sei per le imprese e le certificazioni frequenta i forum dell'ANISIG, dell'ALIG ecc.
Non venire quì: Questo è il forum di "GEOLOGIA E PROFESSIONE"! basta

CMQ QUESTO NON E' CACCIARE QUALCUNO. QUESTO E' SOLO UN CONSIGLIO PER FARE TROVARE MEGLIO LOBERTO TRA I SUOI AMICI.

EGIDIO, SE SEI PREVENUTO CONTRO DI ME PERCHE' TI HO BECCATO ALLA GARA DI LINGUAGLOSSA ricorda (1000,00 per prestazioni geologiche)... MI DISPIACE PER LA TUA INCAVOLATURA MA NON CI POSSO FARE NIENTE.

Iscritto: Nov 2009
L
Member
Member
L
Informazione errata?
Cosa ho detto di errato?

Percepisco una volontà da parte di alcunbi professionisti di fare impresa senza averne i requisiti, arroccandosi sul principio delle società di ingegneria.
Vuoi fare impresa?
Compra i macchinari, trova personale specializzato, e
benvenuto, senza rancore.

Iscritto: Oct 2010
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2010
CMQ QUESTO NON E' CACCIARE QUALCUNO. QUESTO E' SOLO UN CONSIGLIO PER FARE TROVARE MEGLIO LOBERTO TRA I SUOI AMICI

Guarda che l'amicizia è un sentimento di affetto reciproco tra due o più persone e non credo abbia nulla a che vedere con imprese, impresari o imprese certificate.
Evita, se ti è possibile, quest'inutile astioso sarcasmo privo di finalità.
(Legum servi sumus ut liberi esse possimus. Marco Tullio Cicerone)

Ultima modifica di geologinsieme; 16/04/2011 20:26.
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Quote:
Percepisco una volontà da parte di alcunbi professionisti di fare impresa senza averne i requisiti,

Percepisci male!
I professionisti vogliono fare il loro lavoro!
Quello per cui hanno studiato ed è regolamentato da una legge primaria.
Fare indagini significa fare libera professione, non impresa! Come fanno tutti gli altri professionisti! Medici, veterinari, chimici, biologi, agronomi,.....ecc.

Oggi i geologi liberi professionisti sono stati usurpati del loro legittimo lavoro!
Io e credo tutti i professionisti non sono interessato a fare impresa! L’impresa è un’altra cosa che non può sostituirsi il mio lavoro.
CHIARO!!!!!

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Originariamente inviato da: Loberto
Informazione errata?
Cosa ho detto di errato?

Percepisco una volontà da parte di alcunbi professionisti di fare impresa senza averne i requisiti, arroccandosi sul principio delle società di ingegneria.
Vuoi fare impresa?
Compra i macchinari, trova personale specializzato, e
benvenuto, senza rancore.

Amore mio io faccio il professionista, e con il mio parco macchine...tu non ti preoccupare di me...preoccupati dei tuoi ferraioli!

L
Member
Member
L
OK siamo d'accordo
impresa con un direttore tecnico geologo e sperimentatori geologi...

.......vedi certificazione ministeriale...... idea vecchia!!!. Ci ha già pensato il CSLP mettendo in difficoltà sia le imprese che i professionisti.

P.S: l'arroganza è una cosa estremamente fastidiosa e avvilente

Iscritto: Aug 2008
Y
Member
Member
Y
Iscritto: Aug 2008

DPR 554/99

Art. 53 (Requisiti delle società di ingegneria)
(omissis)..
Art. 54 (Requisiti delle società professionali)

1. Le società professionali, Le società professionali sono tenute agli obblighi di comunicazione imposti dall’articolo 53.

P.S.

Solo dopo puoi dire di avere un'impresa non abusiva che esegue e certifica i sondaggi.
Diversamente lo puoi fare solo come libero professionista (art. 41 DPR 328/2001)

Nulla per quanto riguarda le imprese che svolgono attività geognostica; tanto più che queste rientrano nell'ambito del Contratto Collettivo del Lavoro ..
I requisiti che DEVONO avere sono:
1) L'mpresa deve essere iscitta o alla camera di commercio o all'albo delle imprese artigiane.
2) Essere in regola con i contributi previdenziali dei propri dipendenti per questo devi richiedergli il DURC (Documento Unificato di Regolarità Contributiva)
3) Deve avere al proprio interno un responsabile della sicurezza, che abbia eseguito appositi corsi.

Esiste un'associazione che si propone di tutelare gli interessi dei soci e di svolgere attivita' di studio e ricerca in merito a problemi di carattere generale riguardanti le aziende operanti nel campo delle ricerche geognostiche e specificatamente nei sotto elencati settori:

settore A (Ordinario): sondaggi meccanici di tipo geognostico ed ambientale per la determinazione della stratigrafia del sottosuolo, per il prelievo di campioni di terreno e di roccia, per l'esecuzione entro il foro di sondaggio di prove geotecniche, geomeccaniche, geofisiche, geotermiche ed idrauliche e per il posizionamento di strumentazione di monitoraggio;
settore B (Aggregato): prove in sito dirette ed indirette finalizzate alla determinazione dei principaliparametri geotecnici, geomeccanici e idraulici dei terreni e delle rocce;
settore C (Aggregato): prospezioni geofisiche con metodologie di tipo sismico, ultrasonico, elettrico, elettromagnetico, gravimetrico eccetera;
settore D (Aggregato): realizzazione di impianti di monitoraggio con fornitura, installazione e gestione di strumentazione per il controllo dei parametri geotecnici, geofisici, idraulici, strutturali,dinamici e ambientali in terreni e rocce naturali, di opere in costruzione o preesistenti e delle caratteristiche fisico-chimiche delle acque.
( ANISIG )
Questa associazione si chiama ANISIG ed è costituita da IMPRESE (non società di ingegneria) che svolgono indagini geognostiche.
Tale associazione ha avuto il merito di affondare la prima circolare del Ministero mediante il ricorso al TAR, vinto.
Chiedo cortesemente di avere informazioni sul perchè un'impresa che svolge indagini geognostiche è abusiva se priva del direttore tecnico.

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Originariamente inviato da: Yoda

Chiedo cortesemente di avere informazioni sul perchè un'impresa che svolge indagini geognostiche è abusiva se priva del direttore tecnico.

Come ben sai le SOA (SOCIETA' ORGANISMO ATTESTAZIONE) sono nate con il decreto Bargone (DPR 34/2000) "Regolamento per l'istituzione di un sistema di qualificazione unico dei soggetti esecutori di lavori pubblici, a norma dell'articolo 8, comma 2, della legge 11 febbraio 1994, n. 109", appunto per qualificare i soggetti esecutori di lavori pubblici.
Tale decreto ha generato ancora una volta confusione nel settore delle Indagini Geognostiche inquadrando le "esplorazioni del sottuosuolo con mezzi speciali" nelle definizione di "lavori" specializzati in categoria OS21 insieme ai "rilevamenti topografici" in categoria OS20.
In realtà le indagini geognostiche ed i rilevamenti topografici sono classificabili tra i servizi, e non tra i lavori, poichè con l'esecuzione del servizio stesso tu non crei una nuova opera o una trasformazione della materia (quid novi) ma la tua attività consiste nella prestazione di un facere, e quest’ultimo, differentemente dal caso di lavori, non comporta trasformazione della materia o creazione di una nuova opera, "bensì consiste nell’espletamento di prestazioni, in via esemplificativa indicate nel richiamato allegato II del D.lgs 163/2006, che determinano un’utilità per il soggetto pubblico committente" (cfr pag. 20 e successive http://www.governo.it/Presidenza/bandi/GuidaPraticaPerIContrattiPubblici.pdf
)
Per non allontanarmi però dal contenuto della tua domanda e per cercare di farti comprendere il perchè necessita la direzione tecnica quando sei affidatario di un lavoro di "esplorazioni del sottosuolo con mezzi speciali" nell'ambito del DPR 34/2000 ti ricordo che:

Art. 18. (Requisiti di ordine speciale)

1. I requisiti d'ordine speciale occorrenti per la qualificazione sono:
...
b) adeguata idoneità tecnica e organizzativa;
....

5. La adeguata idoneità tecnica è dimostrata:

a) con la presenza di idonea direzione tecnica .....

Art. 26. (Direzione tecnica)
.....
2. I soggetti ai quali viene affidato l'incarico di direttore tecnico sono dotati, per la qualificazione in categorie con classifica di importo superiore alla IV, di laurea in ingegneria, in architettura, o altra equipollente....

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Originariamente inviato da: Loberto

Sono geologo...

OR? numero d'iscrizione? o solo esami di stato?

Pagina 6 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55