Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gaetano Garfi (53), Mario Durante (40), Pegasis (32)
Chi è Online Ora
0 membri (), 682 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
#10076 27/01/2006 07:09
Iscritto: Jun 2003
N
Member
Member
N
Volevo solo ricordare, al collega Antonio, che tra i punti principali del programma della sinistra è prevista l'abolizione degli Ordini professionali. Inoltre, se non sbaglio, l'E.P.A.P. è un regalo della sinistra. Con queste premesse c'è poco da stare allegri, a prescindere dal vincitore. Lasciamo perdere questi argomenti, ci facciamo il sangue marcio inutilmente.

#10077 27/01/2006 09:12
Iscritto: May 2004
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: May 2004
DSFSDFSDFD

#10078 27/01/2006 14:32
Iscritto: May 2000
A
Member
OP Offline
Member
A
xScaglioni:
pensiamo al futuro e non al passato. Ad oggi abbiamo la certezza di alcune cose fatte dal governo in carica, secondo me ampiamente negative.
Non metto minimamente in dubbio che i passati governi, di qualsiasi colore, non abbiano fatto nulla per la nostra categoria. L'unica possibilità che abbiamo, per chi chiaramente pensa che il centro-destra ha fallito, è:
1) votare per un altro governo
2) non andare a votare o annullare la scheda.

xVM:
io non sono affatto contrario allo strumento degli Studi di settore, perché sono ultrconvinto che sia l'unico modo per stanare dei mega-evasori, tipo il farmacista che dichiara una miseria, etc., etc. Ma che c'entrano questi con il Condono fiscale?

xNavy:
secondo me l'utilità degli Ordini Professionali è prossima allo zero, quindi non vedo nulla di strano se li abolissero (se non erro in quasi tutta Europa non esistono affatto). Il fatto che ci sia un collega che, proprio su questo forum, si sta dando da fare per organizzare un corso sulle nuove Norme Tecniche la dice lunga sull'utilità di questi inutili carrozzoni. Non ti dico con quale entusiasmo ho pagato le due rette.
Riguardo all'EPAP non capisco tutto questo astio: preferisci forse versare i contributi nel calderone INPS, oppure andare avanti, come hanno fatto i nostri predecessori, con le polizze sulla vita ? Proprio ieri ho fatto la ricongiunzione di 3 anni, precedenti all'istituzione dell'Ente, così la pensione è meno lontana !
E' chiaro che mi rendo conto che poi ci daranno una miseria (io mi sono fatto un conto e meglio che mi sto zitto perché ci sarebbe da piangere), ma tanto non ti regala niente nessuno: se questi soldi li dessimo ad un'assicurazione privata non penso che avremmo chissà quali vantaggi.

"Intraprendente, a volte cocciuto, comunque carismatico: in classe e in oratorio è il capo. E dimostra anche un preciso senso pratico:sbriga i compiti prima degli altri, poi aiuta i compagni più lenti o meno studiosi. In cambio di qualche spicciolo. Ma se il compagno non strappa almeno il sei meno, lui restituisce il compenso. Insomma, una specie di "soddisfatto o rimborsato" ante litteram."
dal sito ufficiale di Forza Italia
www.forzaitalia.org/premier

#10079 28/01/2006 09:07
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Con che cosa pensano di sostituire gli attuali Ordini ???

Io ho vissuto al tempo dell'istituzione dell'Ordine e vi posso garantire che le cose che fece erano egregie.

C'era uno spirito diverso negli eletti e negli elettori, quindi non è questione di istituzioni, che possono sempre essere migliorate ma di uomini che le dirigono.

Ad ogni modo in uno stato in cui tutte le professioni hanno un ordine esserne senza è una vera e propria disgrazia.

Qui siischia di gerrare via il bimbo con l'acqua sporca.

Antonio

#10080 28/01/2006 19:12
N
Member
Member
N
Non ho alcun astio nei confronti dell’E.P.A.P. (da me definito Ente Per Anziani Poveri), tuttavia ritengo sbagliato il modo in cui c’è stato imposto. Ad esempio, alcuni colleghi, me compreso, che avevano già provveduto con una polizza vita, hanno dovuto interrompere il vitalizio (per mancanza di possibilità di tenere in piedi 2 previdenze), rimettendoci di tasca preziosi risparmi (zero interessi e recupero solo di una parte del denaro versato). Non era meglio consentire una scelta tra una forma previdenziale privata e una pubblica? E tralascio il resto perché sarebbe come sparare sulla croce rossa (vedi ad esempio i casi di giovani che per una sola fattura, magari da 1000 Euro, sono costretti a versarne 400 circa).
Per quanto riguarda gli ordini, ribadisco che mancanze e errori non sono mancati, ma diciamocela tutta : in rapporto a come usciamo dall’Università (ignoranti nelle materie che contano nel mondo del lavoro) e allo strapotere di altri e ben radicati Ordini (Ingegneri in primis) , abbiamo fatto notevoli conquiste, conquiste che singolarmente non saremo MAI riusciti ad ottenere. E tanto altro c’è da fare. Forse non esisterebbe nemmeno questo forum, che bene o male ci consente di scambiarci idee e informazioni utili per la nostra professione.

#10081 29/01/2006 09:46
Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2005
Sottoscrivo le parole di Antonio Scaglioni e Navy.
L'importanza dell'ordine è dimostrata dalla spazio che il geologo è riuscito a ritagliarsi nel mondo del lavoro e chi meglio di un geologo di lunga data può dirci quanto è stata dura ritagliarci questo spazio.
x Antonio Menghini:prima dell'entrata in vigore del T.U con l'attuale governo la riforma portata avanti nella precedente legislatura sanciva la nn obbligatorietà della relazione geologica x interventi sul territorio!!come vedi dove ti giri giri c'è qualcosa di sbagliato!
Quote:
Eliminazione della Valutazione di Impatto Ambientale per le Grandi Opere
ma quando?

#10082 30/01/2006 09:51
A
Member
OP Offline
Member
A
Con le Leggi Obiettivo, inerenti appunto le grandi opere, si scavalca l'obbligatorietà della VIA. E' il motivo per il quale la Commissione Europea ha rimandato indietro il progetto del Ponte sullo Stretto, ed uno dei tanti problemi connessi alla TAV.
Riguardo poi al TU, secondo me non è cambiato nulla rispetto a prima, visto che nessuno lo sta applicando: stiamo tutti in attesa che questi benedetti 18 mesi di transizione passino in fretta !
Comunque ancora non c'è stato nessuno del Forum che è riuscito a trovare una cosa buona, per noi Geologi, fatta dal Governo !

"Mamma, lo devo fare, non vedi come siamo combinati? Bisogna pure che qualcuno si faccia avanti. I comunisti sono rimasti gli stessi, disferanno l’Italia, non ci sarà più libertà, non si potrà più lavorare".
dal sito ufficiale di Forza Italia
www.forzaitalia.org/premier

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44