Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlo tansi (64), Daniele Tognolo ingegnere (83)
Chi è Online Ora
2 membri (Federico Cotza, 1 invisibile), 2,832 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Yoda, non dorme più la notte! Non riesce a mandare giù quello che viene detto da Ivan! Non riesce proprio a capacitarsi!
Cerca di dormire di più la mattina, non svegliarti così presto!

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
[quote=geologinsieme] Guarda che l'amicizia è un sentimento di affetto reciproco tra due o più persone e non credo abbia nulla a che vedere con imprese, impresari o imprese certificate.
Evita, se ti è possibile, quest'inutile astioso sarcasmo privo di finalità.[quote]

"un gruppo di amici consiste di due o più persone gratificate a stare insieme da sentimenti di cameratismo, esclusività e reciproco interesse. Ci sono varie "gradazioni" e "sfumature" nei modi di intendere questo sentimento, tanto che, nelle varie culture, ci sono da sempre stati diversi modi di intendere e manifestare l'amicizia."

http://it.wikipedia.org/wiki/Amicizia

Iscritto: Aug 2008
Y
Member
Member
Y
Originariamente inviato da: Anonymous

Come ben sai le SOA
.Non dare per scontato che io sia in malafede e che devo difendere una categorie (geologi che svolgono solo professione Vs geologi impresa): se mi rivolgo ad un forum è per avere un confronto e informazioni.

(SOCIETA' ORGANISMO ATTESTAZIONE) sono nate con il decreto Bargone (DPR 34/2000) "Regolamento per l'istituzione di un sistema di qualificazione unico dei soggetti esecutori di lavori pubblici, a norma dell'articolo 8, comma 2, della legge 11 febbraio 1994, n. 109", appunto per qualificare i soggetti esecutori di lavori pubblici.
Tale decreto ha generato ancora una volta confusione nel settore delle Indagini Geognostiche inquadrando le "esplorazioni del sottuosuolo con mezzi speciali" nelle definizione di "lavori" specializzati in categoria OS21 insieme ai "rilevamenti topografici" in categoria OS20.
In realtà le indagini geognostiche ed i rilevamenti topografici sono classificabili tra i servizi, e non tra i lavori, poichè con l'esecuzione del servizio stesso tu non crei una nuova opera o una trasformazione della materia (quid novi) ma la tua attività consiste nella prestazione di un facere, e quest’ultimo, differentemente dal caso di lavori, non comporta trasformazione della materia o creazione di una nuova opera, "bensì consiste nell’espletamento di prestazioni, in via esemplificativa indicate nel richiamato allegato II del D.lgs 163/2006, che determinano un’utilità per il soggetto pubblico committente" (cfr pag. 20 e successive http://www.governo.it/Presidenza/bandi/GuidaPraticaPerIContrattiPubblici.pdf
)
Per non allontanarmi però dal contenuto della tua domanda e per cercare di farti comprendere il perchè necessita la direzione tecnica quando sei affidatario di un lavoro di "esplorazioni del sottosuolo con mezzi speciali" nell'ambito del DPR 34/2000 ti ricordo che:

Grazie per l'informazione: questo aspetto non mi era noto.
Domanda: questo vale solo per lavori pubblici o anche per il privato? Che relazione esiste con le citate società di ingegneria?
L'attestazione SOA è sempre obbligatoria oppure no?

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Originariamente inviato da: Yoda

Grazie per l'informazione: questo aspetto non mi era noto.
Domanda: questo vale solo per lavori pubblici o anche per il privato? Che relazione esiste con le citate società di ingegneria?
L'attestazione SOA è sempre obbligatoria oppure no?

Te lo chiedo perchè sei un nickname:

Sei geologo? solo laureato, iscritto ?

Visto che le discussioni sul geoforum a volte si accendono con toni anche lesivi del buon nome delle parti te lo chiedo solo per questo motivo...poi avrai la mia risposta:

"La querela per diffamazione può scattare anche se si scrive “Tizio non conosce la Costituzione” e poi si scopre che... Tizio è un avvocato o un magistrato; se invece Tizio è un insegnante di letteratura le cose cambiano ed egli può querelare se si scrive: “Tizio non conosce la Divina Commedia”. Va detto che per evitare le querele non vi sono regole fisse e che occorre regolarsi caso per caso sulla base di principi generali, tenendo ben presente che a volte una querela dipende da una singola parola (un aggettivo azzardato o un verbo all’indicativo anziché al condizionale)."

http://www.peacelink.it/peacelink/docs/1023.pdf

Originariamente inviato da: Yoda

Ancora manca la risposta alla mia domanda: Ivan ha affermato che le imprese di servizi senza direttore tecnico sono abusive, riportando successivamente riferimenti normativi che si riferiscono invece (ed erroneamente) alle società di ingegneria

Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 17/04/2011 12:23.
Iscritto: Nov 2009
L
Member
Member
L
per tutte le stazioni appaltanti le indagini geognostiche ricadono nella categoria OS21, è un dato di fatto e vale l'art 18 del dpr 34/2000 (capacità tecnico organizzativa macchinari e fatturato ultimo quinquennio non inferiore a importo lavori) a meno che non sia di importo sup. a 150 mila € e allora ci vuole la SOA.
Per l'amico Scaravilli: non devo dimostrare niente a nessuno visto che tu non sei della finanza e mi tutela una legge che tu conosci poco, quella sulla privacy.

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Originariamente inviato da: Loberto
per tutte le stazioni appaltanti le indagini geognostiche ricadono nella categoria OS21, è un dato di fatto e vale l'art 18 del dpr 34/2000 (capacità tecnico organizzativa macchinari e fatturato ultimo quinquennio non inferiore a importo lavori) a meno che non sia di importo sup. a 150 mila € e allora ci vuole la SOA.

Vedi l'allegato e ricrediti

Originariamente inviato da: Loberto

Per l'amico Scaravilli: non devo dimostrare niente a nessuno visto che tu non sei della finanza e mi tutela una legge che tu conosci poco, quella sulla privacy.

Sicuramente non hai letto quanto ho detto a Yoda... ricorda

Immagini allegate
BANDO AMG ENERGIA.pdf (281.79 KB, 9 download)
Y
Member
Member
Y
Non inserisco informazioni personali. Accontentati del nick. Non mi sembra di aver offeso alcuno, nè con ingiurie nè altro. Anzi, continuo a non replicare a minacce ed offese personali.
Voglio solo capire e visto che sono in un forum aperto e libero, pongo dei quesiti. Se avessi già la risposta non sarei qui ad interrogarmi. Inoltre, anche avessi la risposta - ma non è così (purtoppo) - credo che un utente in grado di fornire informazioni produce un valore aggiunto alla discussione nel momento in cui espone il proprio punto di vista, soprattutto se argomentato con riferimenti normativi.

Iscritto: Oct 2010
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: geologinsieme
Guarda che l'amicizia è un sentimento di affetto reciproco tra due o più persone e non credo abbia nulla a che vedere con imprese, impresari o imprese certificate.
Evita, se ti è possibile, quest'inutile astioso sarcasmo privo di finalità.
"un gruppo di amici consiste di due o più persone gratificate a stare insieme da sentimenti di cameratismo, esclusività e reciproco interesse. Ci sono varie "gradazioni" e "sfumature" nei modi di intendere questo sentimento, tanto che, nelle varie culture, ci sono da sempre stati diversi modi di intendere e manifestare l'amicizia."

http://it.wikipedia.org/wiki/Amicizia

Il geoforum non è per amici, ma semplicemente ma uno strumento di discussione e confronto di esperienze professionali... l’amicizia non è elemento necessario. Forse ti confondi con facebook... li parli con quelli che la pensano come te, che ti danno “l’amicizia”. Qui devi “sopportare” anche chi ha altre idee, devi fartene una ragione.
Se poi non accetti che ci possano essere visioni diverse dalle tue, questo è un problema vero... salute

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Fare indagini significa fare libera professione, non impresa! Come fanno tutti gli altri professionisti! Medici, veterinari, chimici, biologi, agronomi,.....ecc.

Oggi i geologi liberi professionisti sono stati usurpati del loro legittimo lavoro!
Io e credo tutti i professionisti non sono interessato a fare impresa! L’impresa è un’altra cosa che non può sostituirsi il mio lavoro.
CHIARO!!!!!

Sei daccordo ad inserire l'attività "professionale" del geologo tra i lavori usuranti? pollicesu
Così andiamo prima in pensione...pensa a quei colleghi a 65 anni con il penetrometro...ed i timpani perforati...

L
Member
Member
L
Per Ivan.
Credo che sia una Gara impugnabile dall'ordine dei geologi.
Indirizzata alle società di ingegneria con regolare CCiAA in cui viene sub-appaltata la relazione geologica (non possibile).
Non viene espresso nulla sul sub-appalto delle indagini geognostiche e di laboratorio che credo non devono superare il 30% dei lavori. praticamente indirizzata a grosse società di ingegneria con lavori completi (sondaggi prove di lab, piano di caratterizzazione e analisi di rischio) una gara per pochi con molti dubbi sulla leggittimità.

Pagina 7 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55