|
1 membri (Federico Cotza),
741
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Il sito affronta molti degli argomenti ai quali abbiamo accennato in maniera razionale (devo ancora leggerlo tutto): http://www.godandscience.org/
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Inoltre, un'argomentazione molto poco oppugnabile e alla quale ho accennato in precedenza: Il secondo principio della termodinamica e l'ineluttabile incremento dell'entropia: Chi, o cosa, ha dato la 'carica' all'universo?? http://www.personal.psu.edu/jmc6/second_law.html
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
La argomentazioni a favore dell'esistenza di Dio sono tante e provenienti da fonti anche autorevoli, da fisici, ingegneri, biologi ecc. e non certo solo da sacerdoti e ministri del culto.
Conclusione: questo discorso sulla metafisica dei terremoti appare avere il suo legittimo e naturale posto in un forum dedicato alle scienze della terra.
A qualcuno può non piacere, e tutti hanno comunque diritto ad esprimere il proprio dissenso, quantunque in maniera civile.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
In questo tuo parlare non hai detto come interviene un’entità soprannaturale sui terremoti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Iscritto: Jan 2011
ci vuole un "cristallone" e un viaggio a Fatima per accomodare la cosa!! Ho un ottimo basalto colonnare da 3 ton, da appoggiare dolcemente sulla fronte. Altrimenti in occasione della dom delle palme propongo dell'olivina...... Piccoli cristalli che facilitano MIRACOLI Facciamo tutteddue per andare sul sicuro?
Ultima modifica di Pierlo; 17/04/2011 12:36.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
La argomentazioni a favore dell'esistenza di Dio sono tante e provenienti da fonti anche autorevoli, da fisici, ingegneri, biologi ecc. e non certo solo da sacerdoti e ministri del culto.
Conclusione: questo discorso sulla metafisica dei terremoti appare avere il suo legittimo e naturale posto in un forum dedicato alle scienze della terra.
A qualcuno può non piacere, e tutti hanno comunque diritto ad esprimere il proprio dissenso, quantunque in maniera civile In questo tuo parlare non hai detto come interviene un’entità soprannaturale sui terremoti. è il giusto ricomponimento
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
Inoltre, un'argomentazione molto poco oppugnabile e alla quale ho accennato in precedenza: Il secondo principio della termodinamica e l'ineluttabile incremento dell'entropia scusa mccoy, ma ti rispondo senza aver aperto il sito che suggerisci... Non tutti concordano che l'entropia dell'universo aumenti. La radiazione cosmica di microonde è la maggiore imputata dell'entropia dell'universo. Quella che ora registriamo è ciò che rimane dopo l'incontro tra fotoni e altre particelle che insieme hanno dato origine alla materia, alla temperatura di 2726 °K. Prima di questo momento la materia non esisteva e l'universo era dominato dalla radiazione cosmica, costituita da fotoni, concentrati in un corpo nero (vd Cobe). I fotoni residui, la cui radiazione di microonde corrisponde a 2,7°K, non producono entropia. A livello locale (galassia, Terra..) l'entropia indubbiamente cresce, ma il fatto che invece i fotoni costituiscono la gran parte delle particelle dell'universo dimostra che l'entropia in esso sia costante. Ciò non contraddice il 2^ principio della termodinamica perchè ti ho appena confermato che in un sistema isolato (l'universo lo è), l'entropia non diminuisce (come detto sopra è, al massimo, costante).
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Le evidenze cosmologiche sull'esistenza di Dio sono schiaccianti, per quanto gli scettici abbiano tentato di girarci attorno. io sono rimasto alle sette vie di san Tommaso ma quali schiaccianti certo che se si riferisce che lo ha detto questo o quello e che ci si autocita, con tutto il rispetto quale buon agnostico, miscredente e diffidente del non scientificamente dimostrabile ..... resto dell'idea che non ho prove e quindi non posso esprimere giudizi o certezze
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
scusa Pasionaria, ma adesso mi sono perso.
il concetto di entropia costante mi fa pensare ad una fotografia, voglio dire qualcosa di immobile (è una situazione molto particolare)
penso invece che considerato l'universo tutto, anche se in forma termodinamica chiusa quindi niente trasferimenti di materia ed energia con l'esterno, visto che i confini dell'universo sono l'universo stesso,
ma se l'universo si espande l'entropia non può che aumentare.
l'esempio delle microonde fossili che riporti è essenziale, perchè per come (oggi) ne diamo spiegazione, era in origine una radiazione molto più energetica generata nell'istante primo dell'universo, quando questo rappresentava una singolarità fisica che, già nel tempo di pochi secondi, vedeva subito ridimensionate tutte le variabili pressione temperatura con uno spazio ed un tempo che acquisivano la consistenza in cui noi siamo immersi (e ne facciamo parte integrante).
l'espansione dell'universo, è entropia.
ps. Kelvin (K), non °K ps2. grazie per questa tua introduzione, mi sento molto più a mio agio
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
In questo tuo parlare non hai detto come interviene un’entità soprannaturale sui terremoti.
Attenzione, io parlerei al condizionale perchè questa è solo un'ipotesi sull'eventuale procedura del 'castigo divino'. Se io fossi Dio, onnipotente, emanerei un'idea che si tradurrebbe in un flusso impulsivo di energia in corrispondenza di una corrente convettiva che va a sollecitare quella determinata placca, sollecitandola a rottura. Ossia, darei una spinta alla placca. O meglio, presenterei l'idea ad uno dei miei luogotententi cosmici che la eseguirebbe. Ci possiamo sbizzarrire come vogliamo nell'ipotizzare i meccanismi, rimane il fatto che un intervento diretto di questo tipo contravverrebbe al principio del libero arbitrio, secondo il quale l'uomo è lasciato fare quello che vuole, con l'obbligo però di subire le conseguenze delle proprie azioni.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,875
Membri18,157
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|