|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
OP
Member
Forse ti confondi con facebook... Non mi confondo, ma con questi continui attacchi nickname contro geologo nome e cognome si continua a confondere chi ci legge (spero che capiscano che i geologi nome e cognome sono tutti d'accordo!) pertanto sarebbe utile che si riportasse la discussione al tema del 3D: La relazione geologica alle imprese del ministero
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2010
Member
|
Member
Forse ti confondi con facebook... Non mi confondo, ma con questi continui attacchi nickname contro geologo nome e cognome si continua a confondere chi ci legge (spero che capiscano che i geologi nome e cognome sono tutti d'accordo! Non ti scaldare, non ne vedo il motivo. Non c'è nessun attacco, ma soltanto una diversa prospettiva di vedere le cose. Io accetto con tranquillità il tuo punto di vista, anche senza condividerlo, tu cerca di fare altrettanto (nessuno è custode della verità assoluta). 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Non ti scaldare, non ne vedo il motivo. Non c'è nessun attacco, ma soltanto una diversa prospettiva di vedere le cose. Io accetto con tranquillità il tuo punto di vista, anche senza condividerlo, tu cerca di fare altrettanto (nessuno è custode della verità assoluta). La verità professionale sta nell'art. 41 DPR 328/2001, che non è un mio modo di vedere le cose ma un Decreto del Presidente della Repubblica. Se tu non condividi che in tale riserva di legge professionale (legge speciale) per il geologo e, soprattutto , per il geologo junior è prevista l'acquisizione e la repparesentazione dei dati di campagna e di laboratorio nonchè la certificazione dei materiali geologici e le indagini geognostiche e le indagini geofisiche e le prove geotecniche ecc. ecc. ecc........non so se il tuo punto di vista sarebbe leggittimo. In ogni caso vi è un altro 3D per parlare di indagini. Parliamo di .... RELAZIONE GEOLOGICA AI LABORATORI DEL MINISTERO
Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 17/04/2011 17:41.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La verità professionale sta nell'art. 41 DPR 328/2001, che non è un mio modo di vedere le cose ma un Decreto del Presidente della Repubblica. Se tu non condividi che in tale riserva di legge professionale (legge speciale) per il geologo e, soprattutto , per il geologo junior è prevista l'acquisizione e la repparesentazione dei dati di campagna e di laboratorio nonchè la certificazione dei materiali geologici e le indagini geognostiche e le indagini geofisiche e le prove geotecniche ecc. ecc. ecc........non so se il tuo punto di vista sarebbe leggittimo. Su questo d'accordo, sei quindi anche tu dell'idea che chi tiene in mano una mazzetta, aste e quant'altro non esercità "attività professionale"? Giusto? 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
sei quindi anche tu dell'idea che chi tiene in mano una mazzetta, aste e quant'altro non esercità "attività professionale"? Giusto? Al contrario Se questo "chi" è un geologo iscritto all'albo e con quelle aste, mazzetta (rectius massa) e quant'altro esegue prove penetrometriche allora esercita la sua attività professionale di geologo(acquisizione dati di campagna) giusto il comma 2 dell'art. 41 DPR 328/2001. Comunque geologinsieme siamo di nuovo fuori tema ....non è questo il 3D per parlare d'indagini. Quì dobbiamo parlare di RELAZIONE GEOLOGICA da affidare ai laboratori del ministero e quindi di ripetute invasioni di campo nelle nostre attività professionali iniziate con l'accaparramento di circolarette ben volute da molti rappresentanti del nostro mondo professionale in conflitto d'interesse con il loro mondo imprenditoriale.
Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 17/04/2011 19:16.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Member
|
Member
Per non andare fuori 3D è chiaro che la relazione geologica non può essere sub-appaltabile tantomeno da una ditta certificata dal ministero, situazione chiaramente esplicata nella STC 7619. Ci deve pensare l'ordine a fare le sue obbiezioni e difendere la professione. Qui siamo tutti d'accordo. La cosa in cui non siamo d'accordo è la interpretazione del DPR 328/2001. Il geologo è un certificatore delle indagini geognostiche, apponendo il suo timbro non un esecutore attività riservata alle imprese piccole grandi o individuali che siano. Poi subentra il discorso della certificazione ministeriale (capitolo a parte ancora tutto aperto).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
sei quindi anche tu dell'idea che chi tiene in mano una mazzetta, aste e quant'altro non esercità "attività professionale"? Giusto? Al contrario Se questo "chi" è un geologo iscritto all'albo e con quelle aste, mazzetta (rectius massa) e quant'altro esegue prove penetrometriche allora esercita la sua attività professionale di geologo(acquisizione dati di campagna) giusto il comma 2 dell'art. 41 DPR 328/2001. Ho capito che devo denunciare il tizio che mi fa le prove penetrometriche per esercizio abusivo della professione di geologo  . Dovrebbe essere l'Art. 348 del Codice penale. 
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
non un esecutore attività riservata alle imprese piccole grandi o individuali che siano. In quale legge primaria sta scritto? se posso usare la bussola non vedo il motivo pechè non devo usare il penetrometro, ..........
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Quando faccio un preventivo per indagini geognostiche mi riferisco a un tariffario regionale riservato alle imprese, non al tariffario professionale dell'ordine dei geologi, che fino a prova contraria non contempla prezzari su indagini. L'attività di perforazione è inquadrata nell'edile, (imps inail cassaedile ecc). Io quando faccio indagini non evado contributi integrativi epap semplicemente perchè non è una attività che rientra nella attività professionale. Verso contributi inps e inail per attività di impresa (edile per indagini geognostiche) e (professionalmente) Epap. Informatevi meglio prima di sparare sentenze su presunti abusi.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Informatevi meglio prima di sparare sentenze su presunti abusi.
Informarsi meglio su di chi? Liberto ? Loberto? Roberto? Rivetto? Mpare ma cu si? Presunti abusi? INPS, INAIL epap, cassa edile? Sei un muratore? Perchè ti bagni prima di piovere? Prego l'amministratore il collega Egidio grasso a ricondurre la discussione nel tema del 3D La relazione geologica agli impresari del ministero
Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 17/04/2011 21:02.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti