Scusate se salto post ma ho il solito problema che a fine quadro il programma mi riporta in alto.

Per viò: come ripeto, il thread è nato da una esigenza di gestione del forum, dato che l'argomento stava bloccando la continuità del thread sul terremoto del Giappone.

Anch'io non avrei sospettato che diventasse così lungo ma troncarlo a questo punto non è possibile, molte persone rimarrebbero scontente.

Ci sono tanti clicks, è vero, anche se non tantissimi, questo però suggerisce un interesse esterno, probabilmente da ospiti non registrati e molti non addetti al settore delal geologia.

Comunque, il riferimento alla religione cristiana o cattolica è dovuto al fatto che l'originale tesi del castigo divino proviene da ambienti cattolici, mi sembra.

Personalmente rimango neutro, ossia il mio personalissimo e criticabile parere è che ogni religione ha il suo motivo di esistere, ma io sono più interessato al principio unitario che è comune a tutte le religioni.

E, ho notato che la scienza, a differenza di quanto qualcuno afferma, può effettivamente suggerire la presenza di un principio unitario, mediante l'interpretazione logica di alcuni fenomeni

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)