Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,372 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 34 di 43 1 2 32 33 34 35 36 42 43
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: viò
i disastri naturali sono causati:
da Satana: l'unico vero Principe del Caos, Signore del nostro Tempo e Trionfatore; il Male, Il Nero svincolato dalle false religioni dominanti, ma insito nel profondo di noi stessi; L'Energia negativa che alberga nelle nostre pulsioni più basse e che si accumula come grumo ed esplode arrecando danno in modo disordinato fino, un giorno, a portare alla dominazione dei Veri Eletti sugli schiavi dei falsi dei (Se fossi Satanista sarebbe plausibile, no?)

viò, ma dai che ogni tanto un incontro con una nuova prospettiva fa bene, dà uno scrollone ai nostri processi mentali spesso cristallizzati. E' come cambiare il solito percorso che si fa in macchina.
Io stesso amo sentire nuove idee dato che mi rendo conto che l'età tende a fossilizzare il cervello (almeno il mio) e a vincolarlo in una serie di ragionamenti e processi dettati dall'esperienza pregressa.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Non ho una formazione in grado di commentare il big bang, posso solo vedere le analogie concettuali su cui siamo d'accordo....

Quindi in parte le mie armi sono spuntate, in parte pendo più per questa strada:
Originariamente inviato da: Pierlo
Per me la cosa più facile da dimostrare è che la religione è una creazione della mente umana... Potrebbe essere un risvolto della discussione? Magari Vlò vedrebbe la cosa più "attinente" smile

Su cui non ti sei espresso....

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Quali sono le prove che l'entropia aumenta nell'universo. sottolineo universo, non galassia/Terra. Da cosa è data l'entropia dell'universo? (rispondo, facendo l'avvocato contrario, affinchè non risulti questo 3d un monologo o un dialogo, ma anche per fare un minimo di contraddittorio in un campo in cui poche sono le certezze..."voglio vincere facile" grin )

The road not taken
(Robert Frost)
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Inoltre vedo che viene ancora usato il bene ed il male come "punto di partenza".

Dovrebbe essere assodato (a questo punto) e facilmente dimostrabile che la divisione è arbitraria.... La mia tendenza quindi, sarebbe di affrontare la cosa da un altro punto di vista.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Scusate se salto post ma ho il solito problema che a fine quadro il programma mi riporta in alto.

Per viò: come ripeto, il thread è nato da una esigenza di gestione del forum, dato che l'argomento stava bloccando la continuità del thread sul terremoto del Giappone.

Anch'io non avrei sospettato che diventasse così lungo ma troncarlo a questo punto non è possibile, molte persone rimarrebbero scontente.

Ci sono tanti clicks, è vero, anche se non tantissimi, questo però suggerisce un interesse esterno, probabilmente da ospiti non registrati e molti non addetti al settore delal geologia.

Comunque, il riferimento alla religione cristiana o cattolica è dovuto al fatto che l'originale tesi del castigo divino proviene da ambienti cattolici, mi sembra.

Personalmente rimango neutro, ossia il mio personalissimo e criticabile parere è che ogni religione ha il suo motivo di esistere, ma io sono più interessato al principio unitario che è comune a tutte le religioni.

E, ho notato che la scienza, a differenza di quanto qualcuno afferma, può effettivamente suggerire la presenza di un principio unitario, mediante l'interpretazione logica di alcuni fenomeni

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: viò
i disastri naturali sono causati:
da Satana: l'unico vero Principe del Caos, Signore del nostro Tempo e Trionfatore; il Male, Il Nero svincolato dalle false religioni dominanti, ma insito nel profondo di noi stessi; L'Energia negativa che alberga nelle nostre pulsioni più basse e che si accumula come grumo ed esplode arrecando danno in modo disordinato fino, un giorno, a portare alla dominazione dei Veri Eletti sugli schiavi dei falsi dei (Se fossi Satanista sarebbe plausibile, no?)

Questo concetto è interessante. Ossia, come pure dicevamo prima, perchè bisogna necessariamente parlare di un castigo divino quando l'evento di distruzione e rovina suggerisce più un intervento diabolico, dovuto alle forze del male.

Oppure, l'energia negativa che alberga nelle nostre pulsioni più basse: secondo te come potrebbe interferire con i meccanismi della sismogenesi?

Io stesso non ho risposta, anche se assolutamente non escludo una simile possibilità, che però non solo è priva di evidenza fisica, ma allo stato attuale mi sembra priva anche di un ipotetico modello teorico che soddisfi le nostre conoscenze di geologi (lo ammetto malvolentieri, ma è così).

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: mccoy
E, ho notato che la scienza, a differenza di quanto qualcuno afferma, può effettivamente suggerire la presenza di un principio unitario, mediante l'interpretazione logica di alcuni fenomeni
Magari da qui possono uscire le risposte. Molti atteggiamenti culturali e religiosi hanno radici "pratiche".

Ad esempio, ora si regalano uova. Ed è il momento in cui gli uccelli ne depongono di più.... smile

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Rispondo priam a pasionaria sull'entropia:

questa è una piegazioen sul perchè l'entropia potrebbe probabilisticamente variare in un sistema chiuso, ma con una probabilità infinitesimamente bassa.

Ed è anche una delle spiegazioni alternative all'esistenza di un osservatore, ossia l'universo sarebbe nato all'interno di una fluttuazione statistica infinitamente improbabile.

(da Wikipedia)
Quote:
Statistical mechanics demonstrates that entropy is governed by probability, thus allowing for a decrease in disorder even in a closed system. Although this is possible, such an event has a small probability of occurring, making it unlikely. Even if such event were to occur, it would result in a transient decrease that would affect only a limited number of particles in the system.[17]

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
RE Pasionaria:

Sulle prove dell'aumento di entropia nell'universo: semplicemente, è stato puntualmente e costantemente osservato che la seconda legge della termodinamica, nell'ambito di un sistema chiuso ossia senza scambi all'esterno (l'universo è considerato tale), è sempre vera.
Ossia, nessuno finora è mai riuscito ad evidenziare un processo o un fenomeno il quale non comporti un aumento nell'entropia globale del sistema chiuso.

A tutt'oggi pertanto il 2° principio della termodinamica non è stato mai smentito, le evidenze sull'aumento dell'entropia sono schiaccianti.

Esiste ovviamente la possibilità che nel futuro sia osservato un fenomeno del genere, ma finchè non viene dimostrato dobbiamo aderire alla 2a legge della termodinamica.

Questi sono i motivi per cui, a parte le considerazioni probabilistiche, nessun fisico negherà mai senza solide prove per ora inesistenti il fenomeno dell'aumento ineluttabile dell'entropia.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: Pierlo
Per me la cosa più facile da dimostrare è che la religione è una creazione della mente umana... Potrebbe essere un risvolto della discussione? Magari Vlò vedrebbe la cosa più "attinente" smile
Su cui non ti sei espresso....

La religione intesa come insieme di aspetti socio-culturali correlati all'esistenza di Dio (o di più divinità) è certamente soggetta ad alcuni processi mentali di carattere soggettivo.

Ma il concetto dell'esistenza di un potere primitivo, svincolato da una denominazione o da un'immagine (Dio con la barba bianca) scaturisce da constatazioni oggettive, quali quella della creazione dell'universo.

Pongo in evidenza che la teoria del big-bang, finora sostenuta da schiaccianti evidenze, suggerisce fortemente l'inizio dell'universo e di conseguenza l'esistenza di un iniziatore.
Alcuni uomini di scienza si ribellano talmente tanto all'idea dell'esistenza di questo iniziatore da avere dedicato tempo e risorse allo sviluppo di teorie alternative.

Questo fatto indica semplicemente come l'evidenza dell'esistenza di un Potere iniziale scaturisca naturalmente da considerazioni oggettive e scientifiche, e non da idee soggettive.

Ovviamente, si tratta di un Potere iniziale impersonale e senza altra attribuzione. Un Dio trascendente.

Pagina 34 di 43 1 2 32 33 34 35 36 42 43

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03