Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,143 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 36 di 43 1 2 34 35 36 37 38 42 43
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
ci vuol fare venire il mal di testa??

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: mccoy
Se tu riesci a spiegare le idee, le motivazioni e la natura di un essere trascendente, onnipotente e onnisciente senza tradurle in un linguaggio riferito alla tua condizione e al tuo proprio ambiente allora significa che anche tu hai raggiunto l'onnipotenza, l'onniscienza ecc. ecc..
E' proprio quello che mi guardo bene dal fare.... E in questo "salgo dal basso" osservando quello che ho intorno e quello che la tecnologia e la scienza mi aiutano a cogliere. Evito accuratamente di addentrarmi in inestricabili concetti ideologici, che hanno il limite certo che tu evidenzi. Non ti dico che uso i soli 5 sensi, ma poco ci manca. Appena mi avventuro nella teorizzazione so che il terreno è minato.... e procedo in punta di piedi. Per questo "bene e male" mi fanno venire i brividi.... Le parole sono importanti!!!! Urlava Nanni Moretti.... ma al contrario.... ti intrappolano. Se per capire una semplice foglia e quello che riesce a fare con la luce a livello di particelle ho già dei problemi giganteschi, che possibilità ho di capire il creatore? Per questo non mi ci metto..... E quanno affitto? Detta in dialetto.... smile

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Pierlo, capisco la tua cautela ma ti incollo il motto che Michele ha tratto da Dante:

Quote:
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza

Dante, mistico e veggente incompreso oltre che riconosciuto poeta e letterato, intende proprio questo. La conoscenza non implica solo l'esplorazione del mondo fisico, ma anche quello che c'è oltre.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Per tornare alla 2a legge della TD, interessante esposizioen su

http://rationalwiki.org/wiki/Second_law_of_thermodynamics

La probabilità che si noti una diminuzione, invece che un aumento dell'entropia è correlata secondo la fisica matematica al numero di Poincarè, che ah un periodo di ritorno di gran lunga maggiore dell'età dell'universo.

Quote:
The second law of thermodynamics states that "the entropy of an isolated system does not decrease". This is often taken to mean that "disorder always increases" and is frequently misinterpreted. Another way of putting it is "An isolated system's ability to do work decreases over time".

It is a law of statistical mechanics, rather than a fundamental law of nature. As such, it is not entirely impossible to be violated; however, its violation is extremely unlikely. But because its violation is not impossible, only extremely unlikely, it turns out that over extremely long timeframes, its violation may eventually occur. For example, a classical system which exhibits the second law of thermodynamics over reasonable timespans, may nonetheless violate the law over times on the order of its Poincaré recurrence time - when Poincaré recurrence occurs, the entropy of the system will decrease to its original value. However, given the Poincaré recurrence time is going to be greatly longer than the age of the universe so far, this is a purely theoretical consideration.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Pierlo, capisco la tua cautela ma ti incollo il motto che Michele ha tratto da Dante:

Quote:
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza

Dante, mistico e veggente incompreso oltre che riconosciuto poeta e letterato, intende proprio questo. La conoscenza non implica solo l'esplorazione del mondo fisico, ma anche quello che c'è oltre.
E' una bella cosa sicuramente.... ma io non la prenderei alla lettera.... Che sia affascinante la conoscenza non lo metto in dubbio, nel caso della virtù inizierei ad avere più problemi ad interpretare.....

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: Pierlo

....Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza ...

Che sia affascinante la conoscenza non lo metto in dubbio, nel caso della virtù inizierei ad avere più problemi ad interpretare.....

La traduzione in chaive mistica delle parole di Dante è questa:

"Non siete stati creati per vivere in maniera materialistica e animalesca come gli esseri primitivi (bruti), ma per applicare la vostra intelligenza (virtute) alla conoscenza del supremo principio universale"

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
"Non siete stati creati per vivere in maniera materialistica e animalesca come gli esseri primitivi (bruti), ma per applicare la vostra intelligenza (virtute)
Mccoy.... sarei interessato solo a questa..... Il resto non è che se lo dice Dante cambia qualcosa.... senza voler offendere nessuno, ma con una vita sola a disposizione, l'iniziativa mi piace tenerla saldamente in pugno. Quindi spero la ricerca del mistico sia "facoltativa" per Dante. Il fatto che qualcuno pronunci un'esortazione in una direzione che non ritengo utile perseguire mi lascia indifferente, Non c'è Dante o Einstein che tiene...

Quanto a Michelec, che stimo in maniera particolare, spero sia rimasto affascinato dalla parte sulla conoscenza, anzi.... ho avuto questa impressione.

Mccoy.... non mi servono testimoni, mi servono prove.

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Il mio intervento sul II principio della termodinamica, riportava la risposta di un fisico dell'università di Napoli che non nega il suddetto principio, ma afferma che l'entropia nell'universo rimane costante.
Riguardo ad un possibile ritorno "all'ordine", la teoria del Big Crunch che non elimina il Big Bang, ammette un universo oscillante: si parlerebbe di singolarità gravitazionali ricorrenti..

ps giro di boa: questi pensieri ti hanno ispirato una "firma" nuova...siamo tutti contenti urra

The road not taken
(Robert Frost)
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: pasionaria
ps giro di boa: questi pensieri ti hanno ispirato una "firma" nuova...siamo tutti contenti urra
Ok, ne metto una anche io..... smile

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: Pierlo
... senza voler offendere nessuno, ma con una vita sola a disposizione, l'iniziativa mi piace tenerla saldamente in pugno. Quindi spero la ricerca del mistico sia "facoltativa" per Dante. ...
Mccoy.... non mi servono testimoni, mi servono prove.

Chi ti assicura che hai una sola vita a disposizione? La reincarnazione è un modello che spiega molti fenomeni che la singola vita possa fare.

Ti piace tenre in pugno l'iniziativa? Credo invece che è il tuo passato, le tue azioni passate materializzate in un attitudine cristallizata (senza offesa) che ti tenga saldamente in pugno.

La ricerca del mistico è facolttiva per chiunque, ricorda che siamo stati dotati di libero arbitrio.

In è molto difficiel che qualcuno ti offrirà mai una prova, te la devi andare a cercare. A meno che non hai la fortuna di incontrare qualcuno come San Padre Pio in vena di miracoli.

Pagina 36 di 43 1 2 34 35 36 37 38 42 43

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03