Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,523 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 43 1 2 3 4 42 43
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
il concetto di "Dio" e della divinità riguarda il "trascendente", se è trascendente non ne possiamo discutere con i mezzi a disposizione, non rimane che la fede o chi come il sottoscritto è agnostico e vi legge con interesse

PS siamo permeati di cultura cattolica fin da piccoli (almeno la mia generazione) per cui con quell'imprinting......

Ultima modifica di michelec; 23/03/2011 16:08.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2005
F
Member
Member
F
F. Nietzsche che certamente non era un credente ma nemmeno un "ateo dello sberleffo" come vanno, ora, di moda in Italia, scrive in Così Parlò Zarathustra :

"Anche Dio ha il suo inferno ed è il Suo amore per gli uomini"

Saluti

F
Member
Member
F
Michele scrive :
"PS siamo permeati di cultura cattolica fin da piccoli (almeno la mia generazione) per cui con quell'imprinting......"

E meno male che è così.

Saluti

M
Member
Member
M
Ferdinando
premesso che mi sono in parte "liberato" (scuola con suore, gesuiti, frati minori- i migliori) ma mi sono rimasti i segni. per certe cose è un bene (certi principi sono universale ed appartengono a molte religioni) altri purtroppo fanno parte di quella storia "secolare" della Chiesa troppe volte oscura e specchio dei tempi (guarda la Santa inquisizione e il proselitismo esagerato dei gesuiti) che è "altro" e sicuramente non appartiene al trescendente.
possiamo invece discutere su "bisogno" di religio e della "paura" e solitudine dell'uomo che penso sia il "core" del problema.

michele conti
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
No non si parla di religione o di Dio!

Si parla dell'Istituzione, del Sistema di Gestione, della Chiesa.

E' la Chiesa che volta per volta stabilisce ciò che è bene e ciò che è male, interpretando le Scritture.

De Mattei è un noto studioso, Vice Presidente del CNR, ed è lui che dà peso, in quanto rappresentante di un Organo Istituzionale, a teorie come il Creazionismo.

Non sono semplici opinioni personali, sono Le Opinioni del Vice Presidente del CNR, ed hanno più peso politico e riescono a coinvolgere magiormente le persone rispetto alle mie opinioni.
E' questa la questione.

Chi ascolta Radio Maria e sente il Prof. De Mattei è chiaramente convinto di quello che dice il Prof. e ritiene i Darwinisti dei Senza Dio, atei blasfemi che rinnegano il Padre. Questa è la forza della chiesa

Non molti anni fa con una delle ultime riforme della scuola qualcuno voleva togliere anche in Italia l'insegnamento delle teorie evoluzionistiche.

E' di questo che si deve parlare.

In second'ordine parlerei dello IOR ...

Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
Originariamente inviato da: mccoy
Pierlo, se io ho delle idee a proposito di religione o politica, in un regime democratico nessuno mi vieta di esporle in pubblico, purchè rispettino le leggi e non siano in contrasto con i regolamenti dell'ente a cui appartengo.
Per la stessa ragione e con le stesse modalità io sono libero di commentare le tue affermazioni. Se sbaglio ti prego di farmelo presente, non vorrei essere frainteso. Credo che le basi di un discorso siano quelle da te descritte oltre alle buone maniere chiaramente......

Vedo che la discussione prende inevitabilmente una piega "filosofica" che non è quella che più mi appassiona. Se dovesse rientrare nei canoni scientifici di chi "osserva per studiare e capire" il comportamento di una specie vivente, sarò felice di esprimere la mia. Una eccessiva teorizzazione a mio avviso complica solo la cosa.

M
Member
Member
M
pensa che un secolo fa quando insegnavo e parlavo di ontogenesi e di Darwin sono stao denunciato per professione di ateismo, naturalemnte è finito a tarallucci e vino

michele conti
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: michelec
...possiamo invece discutere su "bisogno" di religione e della "paura" e solitudine dell'uomo che penso sia il "core" del problema.
Quoto e sottolineo quanto scritto da michele!
Però queste sono considerazioni/convinzioni personali (mie, di michele, di altri) e come tali possono essere condivise o meno e (almeno io) non provo proprio ad imporle agli altri anche se ne sono pienamente convinto.
Da geologi (come scritto anche da mccoy) sappiamo (o pensiamo di sapere) come funziona la "macchina" terremoto [sarà stata qualche entità sovrannaturale a metterla in moto? boh, forse si, forse no. Io penso di no].
Ma il punto (sconcertante e raccapricciante) non sembra essere questo, ma il fatto di voler dare per ogni evento una spiegazione sovrannaturale laddove se ne voglia per forza capire il "senso" anche se non necessariamente deve esserci un senso; esempio: muore la tal persona, giovane, con moglie, con figli piccoli, unico lavoratore (quindi unico stipendio) e al suo funerale cosa dice puntualmente il prete (come in ogni funerale!)? "è morto perchè, essendo una bravissima persona, il Signore lo ha voluto accanto a se in cielo". La considerazione che verrebbe da fare è: "Ma porca miseria, ma non stava molto meglio su questa Terra a dare del bene e da mangiare ai suoi figli? Ma caro Signore, perchè non richiami a te le migliaia di teste di ...... che girano su questa Terra?". A questo punto o questo tal Signore è uno zuzzurellone o qualcosa non funziona e il solito discorso del prete è un discorso di circostanza creato dalla chiesa per coloro che fanno la giustissima domanda: "perchè proprio lui?". Nel "discorso" di De Mattei mi sembra di risentire le parole del prete nei funerali; ci si chiede perchè Dio ha voluto far morire tante persone e la risposta è che "non ha punito le persone ma la Nazione!!!". Questo mi sa tanto di masturbazione mentale (o cattiveria?!?!). Come quando sono stato a l'Aquila con il mio gruppo di volontari di protezione civile e una vecchietta mi ha detto che il terremoto c'era stato per punire tutti quelli che non andavano più in chiesa. Certo, ma sono morti anche tanti che in chiesa ci andavano, bella fregatura!
Se per forza si vuol dare un senso anche a quello che un senso non ce l'ha (come direbbe qualche noto cantante) allora si può ricorrere a tutto e al contrario di tutto, che sia Dio o il contrario di Dio o anche il parallelo di Dio......

p.s.: ma non era un forum tecnico questo?

Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Iscritto: Oct 2008
Nuova opportunità per i geologi: vista la competenza possono iscriversi all'albo degli insegnanti di religione grin
D'altronde con un cambio di consonante iniziale il gioco è fatto cool

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Ogni tanto elevarci dall'arida tecnica non è male....
Che Radio Maria, rappresenti l'intera chiesa.....Mha..Non ne sono convinto
Mi sembra quasi una giustificazione agli errori (e in questo è molto più vicina al credere dei protestanti/calvinisti che al credo cattolico) tanto è Dio che lo vuole (o il maligno che ci svia...)
E il libero arbitrio?
Il male esiste questa è una realtà e lo possiamo chiamare con molti nomi, Hitler PolPot, Lucifero etc...Ma quando si ha il dito sul grilletto si può (e si deve) essere coscienti della responsabilità personale di fronte agli uomini (e volendo di fronte a Dio).
L'errore/sottovalutazione esiste 8il fato, destino, etc...)anche questo, ma se legato ai interessi economici/di parte diviene male e di qualcuno è la responsabilità, e scava scava quasi (o molto spesso) sempre è così

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Pagina 2 di 43 1 2 3 4 42 43

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30