Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ron Semeraro (33)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,752 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
#10106 27/01/2006 20:58
Iscritto: Oct 2004
S
Member
Member
S
Non dipende da me, ma dai miei capi confused . Per favore non cominciamo con la solita italica ricerca della spintarella....se vuoi lavorare in ambienti decenti cerca di mostrare quanto vali e quanto sia alto il tuo potenziale, altro che calcio nel sedere. Consiglio amichevole.

Cerca l'url della compagnia su internet e li` troverai tutto wink .

Tua specializzazione?

Stefano Baffi

"Chi dice che le faglie non s'incrociano?"

Senior Geoscientist
Horizon Energy Partners B.V.
#10107 27/01/2006 22:28
Iscritto: Apr 2005
G
Member
OP Offline
Member
G
Veramente io intendevo solo se c'era posto o meno non cerco mica la spintarella!

#10108 28/01/2006 08:23
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Lascia perdere, Spagnoli, ho notato che su questo forum tutti capiscono il contrario. Comunque segui il consiglio del sig. Baffi, se poi invece gli affetti ti sovrastano, allora metti in cantiere che in Italia, sarà molto più dura, questo non vale solo per il geologo, ma per quasi tutte le professioni, ad eccezione del medico, del notaio e forse dell'avvocato. Se ti raccontassi, alcune cose che mi sono accadute ultimamente, già note a molti che non fanno assolutamente nulla, ti passerebbe la voglia di fare tutto! Al prosimo post. IN BOCCA AL LUPO

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
#10109 28/01/2006 08:47
S
Member
Member
S
Galileo (per favore non chiamarmi Sig. non sono poi cosi` vecchio :rolleyes: ), non e` questione di capire o non capire.

Credi che altri non mi abbiano rivolto la stessa domanda, di per se legittima, per poi continuare con la fatidica frase "...ok se c'e` possibilita` ti mando il CV parla te con chi di dovere per favore...". Permettetemi quindi di mettere mani e piedi avanti.

In realta` raccomandare personale non e` una cosa anomala. La prima compagnia per cui lavoravo in Olanda premiava in denaro sia il portare nuovi progetti sia segnalare personale qualificato. Lo facciamo tutti i giorni, specialmente ora che i prezzi del petrolio e del gas hanno stimolato l'attivita`.

Ho chiesto a Gianni quale sia la sua specializzazione per vedere se ci fosse un match con quello che facciamo (esplorazione, field development) ed il suo background educativo in Germania. Non so neanche quale sia il suo livello in Inglese, conoscenza obbligatoria nell'ambiente.

Comunque, Gianni primo consiglio che ti do e` di costruirti un CV decente da mandare in giro.
Segui l'url resume
per vedere una copia del mio.

Stefano Baffi

"Chi dice che le faglie non s'incrociano?"

Senior Geoscientist
Horizon Energy Partners B.V.
#10110 28/01/2006 09:51
G
Member
OP Offline
Member
G
stefano, volevo solo sapere se la società era interessata a giovani neolaureati, tutto qui, visto che il mio intento era comunque un'esperienza all'estero. Il mio campo di specializzazione è la geologia applicata/ geotecnica quindi lontano da ciò che tu fai, la mia era solo una curiosità.
Beh per quanto riguarda il livello del mio inglese non compete assolutamente col mio tedesco quindi...
Farò come dici e se c'è la possibilità spedirò il mio CV alla direzione della tua azienda!
Ciao e grazie dei consigli!

#10111 28/01/2006 19:52
G
Member
Member
G
Ok! Dott. Baffi! Al prossimo post. Ciao!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
#10112 09/02/2006 08:35
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Dopo 15 anni di libera professione, ho finalmente realizzato l'utilità del mio lavoro: prestare soldi, ad interessi zero, alla Comunità: dagli Enti Pubblici ai Privati. Sì perché qui i crediti crescono a dismisura, ma di pagare nessuno ne vuole sapere. Francamente ne ho piene le tasche ! Consideriamo (esperienza penso comune a tutti i colleghi) che mediamente i tempi per riscuotere oscillano da un minimo di 1 anno (se si è fortunati) sino a sfiorare i 2-3 anni. Per non parlare dei lavori andati persi, sui quali conviene emettere nota di credito per recuperare almeno l'IVA.
Stamattina mi metterò al telefono a richiedere pagamenti per prestazioni fatte da oltre 1 anno, con Committenti che sono molte volte costituiti da Amministrazioni Pubbliche. Ma si può andare avanti così ? Perché dobbiamo anticipare i soldi per fare anche gli interventi pubblici ? Sono arrivato ad un punto tale di esasperazione che la fattura di un Comune l'ho riscossa (con enorme godimento) tramite una Società di recupero crediti ! Chiaramente con questo Comune ho chiuso, ma non me ne può fregare di meno.
Questa esperienza con questa Società (alla quale sto affidando via via parecchie pratiche) mi ha aperto gli occhi sul "fattore tempo": sapete che l'interesse annuo di ritardato pagamento è dell'8% ? Se vi fate due conti su quelle fatture che riuscite ad incassare, dopo tanta fatica e attacchi di bile, ci renderete conto che il gioco non vale la candela.
Mi chiedo come possano lavorare così i giovani che si affacciano al lavoro e che non hanno (come il sottoscritto) la fortuna di contare su un sostanzioso fido bancario che mi permette di anticipare i soldi per mandare avanti la baracca. Fido che posso chiedere grazie ai miei genitori che mi hanno lasciato una casa, non certo grazie al lavoro ! Un bel successo generazionale !
Secondo me questo sistema non potrà reggere più di tanto. Finirà che la libera professione se la potranno permettere i figli di papà, o chi ha le spalle belle grosse per attutire questi colpi.
Queste cose, ai futuri aspiranti geologi, vanno dette in tutta chiarezza. Perché illuderli ?
Ho il sospetto che la nostra categoria versi in queste condizioni perché pochissimi sono in grado di farsi due conti in tasca: provate a fare il conto di quanti soldi avete realmente prelevato nel corso dell'ultimo anno. Toglieteci poi i versamenti EPAP, la polizza infortuni e quella dei rischi professionali(praticamente obbligatorie se uno vuole stare un minimo tranquillo): a questo punto confrontate tale cifra con uno stipendio qualunque: vi assicuro che c'è da piangere. Senza considerare poi che non abbiamo 13a, TFR e che le vacanze dobbiamo "regalarcele".
Anzi, sarebbe interessante, in via chiaramente anonima, confrontare le cifre che escono fuori, per tastare il polso alla professione.
Ma chiedo ai colleghi più anziani del Forum: è sempre stato così o siamo incappati noi in un momento decisamente NO ?

#10113 09/02/2006 09:49
Iscritto: Dec 2001
B
Member
Member
B
Iscritto: Dec 2001
La Storia è sempre la stessa...ma voglio porgere una domanda a tutti i colleghi: Dobbiamo avere speranze per il nostro futuro? Non intendo il futuro personale ma della nostra categoria...
in bocca al lupo

Cogito ergo Sum
#10114 09/02/2006 14:17
Iscritto: Sep 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Sep 2000
Caro Brillante la tua è una domanda da un milione di euro. Sicuramente la riforma dell'università con il 3 (inutile) + 2 (unitamente ai difetti cronici dei nostri corsi di laurea.... mi arriva in studio gente con tesi su un percorsoi didattico...), unitamente alle tantissime specializzazioni degli ingegneri (per loro sì che il 3+2 è utile), mi fa pensare ad un inesorabile calo delle iscrizioni e di conseguenza in futuro ad un minor peso politico e di conseguenza un futuro precario per la Ns professione, già soggetta a frequenti tentativi di invasione di campo. Se poi a questa situaizone ci associ la nostra mediamente scarsa professionalità, la frittata mi sembra quasi fatta. Da non sottovalutare che sia la destra che la sinistra sarebbero felici di togliere gli ordini professionali (magari pensando ai notai e ad altre figure più importanti, a tal fine ho visto omnibus sulla 7 stamani) e a quel punto si salverà chi è più forte. Spero di averti abbattuto troppo ma la vedo così. Ma ciò non vuol dire che dobbiamo mollare, anzi.

#10115 09/02/2006 23:46
Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Jun 2002
Gianni, prova a leggere le risposte che ho avuto io nei miei precedenti post, vedrai che siamo tutti nella stessa barca. E cmq al nord state sicuramente meglio, sia come geologi sia per qualsiasi altro lavoro!

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08