|
0 membri (),
1,523
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Iscritto: Jan 2011
Se si parla di scuola la situazione è drammatica. Lo studio della religione cattolica e non DELLE RELIGIONI e la presenza del crocifisso nelle aule è per me una cosa molto triste. Il plagio nei confronti dei bambini è una delle violenze più grandi della nostra cultura. Religione si può evitare, ma bisogna richiederlo espressamente, quando invece dovrebbe essere il contrario. Se non chiedi nulla non la fai.... se proprio lo vuoi allora fai domanda.
Scusate i termini e la pesantezza, ma non ho altri termini per descrivere la situazione....
Ultima modifica di Pierlo; 20/04/2011 06:58.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
[quote=michelec]... Ma il punto (sconcertante e raccapricciante) non sembra essere questo, ma il fatto di voler dare per ogni evento una spiegazione sovrannaturale laddove se ne voglia per forza capire il "senso" anche se non necessariamente deve esserci un senso; esempio: muore la tal persona, giovane, con moglie, con figli piccoli, unico lavoratore (quindi unico stipendio) e al suo funerale cosa dice puntualmente il prete (come in ogni funerale!)? "è morto perchè, essendo una bravissima persona, il Signore lo ha voluto accanto a se in cielo". La considerazione che verrebbe da fare è: "Ma porca miseria, ma non stava molto meglio su questa Terra a dare del bene e da mangiare ai suoi figli? Ma caro Signore, perchè non richiami a te le migliaia di teste di ...... che girano su questa Terra?".
ultimi agganci a troisi....ma è troppo in tema E' capace che fanno qualche regalo pure a me http://www.youtube.com/watch?v=RjJqEy4tQbw&feature=relatedDialogo con Dio http://www.youtube.com/watch?v=27F2njMwnto&feature=relatedGiuda http://www.youtube.com/watch?v=dgBX54iwg8c&feature=relatedsaluti, agi
Ultima modifica di agi; 20/04/2011 07:00.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Pierlo, le tendenze innate esistono nel bene e nel male, è impossibile negarlo.
Ho conosciuto oppure ho letto di bambini prodigio nella musica. L'ambiente è importante, certo poichè se non avessero avuto a disposizione uno strumento musicale non avrebbero potuto coltivare il proprio potenziale. Ma ti assicuro, per esperienza diretta, che non tutti i bambini che crescono in famiglie di musicisti hanno un eccezionale talento musicale innato. Questo vale per tutte le tendenze. Senza nulla togliere all'ambiente, che spesso però è il frutto dell'attrazione che le stesse tendenze mentali dell'individuio che deve ancora nascere porta con sè.
Queste tendenze ad un certo punto vengono sfruttate da Satana che, facendo leva sulla brama di potere, sull'orgoglio e sull'arroganza, impianta pensieri assolutamente assurdi e il potere di metterli in atto.
.....una visione dantesca Prima vuol ben, ma non lascia il talento che divina giustizia, contra voglia, come fu al peccar, pone al tormento”-. saluti, agi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Questo comportamento dei figli è notoriamente dovuto al meccanismo cosiddetto dei neuroni a specchio. Il meccanismo facilita l'apprendimento del linguaggio, delle regole comportamentali ecc. ecc.
una scoperta affascinante quella dei neuroni specchio....responsabili della nostra empatia « I neuroni specchio saranno per la psicologia quello che il dna è stato per la biologia. » (Vilayanur S. Ramachandran) saluti, agi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Però il bene e il male non possono essere definiti soggettivamente. Ok, a chi affidiamo l'incarico? Non siamo noi a decidere, Qualcuno lo ha già fatto sin da prima del Big Bang Sempre che vi sia stato un big bang....è noto che l'universo potrebbe essere li da sempre (universo stazionario) Hoyle....che non ci piace perchè non riusciamo a concepire....abituati come siamo a prevedere un inizio e una fine delle cose! non saremo noi a decidere....magari semplicemnete non c'è nulla decidere! ma tanto da rivedere! le teorie più eleganti sono generalmente le più semplici.... ad un passo dal crollo del Modello Standard la teoria delle stringhe è in agguato! saluti, agi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mccoy ma chi è sto satana? uno che frequenta il form, sfigato comm'è temo sia un "geologo" rileggendo.....io invece ho seri motivi di pensare che frequenti il ns. forum! [quote=michelec]
Tutto sommato, mi sembra che Satana , da questo punto di vista, frequenti di più il forum degli ingegneri !! Non credo visto che siamo qui a parlarne! qualcuno ha cercato di scoprire se sul forum degl ing. se ne parli? Comunque forse ne avete già parlato ma come abbiamo fatto a dimenticarci di Dracula a proprosito di uomini dotati di "talento"? saluti, agi
Ultima modifica di agi; 20/04/2011 08:02.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sei sicuro che sono quelle maligne? A me sembrano benigne.... Sotto mentite spoglie, guarda bene i canini... ritrovato un accenno a Dracula.... devo dire di aver trovato il thread davvero rilassante! peccato non averlo vissuto contemporaneamente.... saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
Ritornando a bomba, a L'Aquila e al libero arbitrio c'è da considerare che la popolazione aquilana ( questo lo so e posso dirlo con certezza, quella degli altri luoghi teatro di disastri non saprei) non era edotta di molti aspetti della questione, e doveva quindi fidarsi di quanto gli esperti dicevano. La situazione di incertezza e di pericolo reale, ma forse non imminente, si è protratta abbastanza a lungo perchè insorgessero timori e sfiducia ma anche un senso di rassegnazione... alla fine in qualche posto si deve pur dormire.... Ed esperti e politici hanno rassicurato tutti sul fatto che i terremoti non sono prevedibili, ma sicuramente non ci sarebbero state scosse violente, perchè l'energia stava liberandosi da tempo in una sequenza di scosse successive per cui non si sarebbe certo arrivati ad una scossa di forte entità.... e le persone, che possibilità avevano, in queste condizioni, di applicare il libero arbitrio?
avrebbero dovuto conoscere approfonditamente il loro territorio, avrebbero dovuto sapere quale magnitudo erano in grado di sopportare le loro case, avrebbero dovuto essere allertati e lasciati liberi poi di decidere e non rassicurati con frasi tipo " tornate tutti a casa e state tranquilli".
Perchè se gli esperti ti raccomandano di restare in casa e di non farti prendere dal panico tu che non sei esperto ti fidi e stai in casa.E se sei fortunato sopravvivi.
E qui c'entra poco il castigo divino, credo. Non riesco, veramente, alla fine di questa massa di elucubrazioni, a pensare che i disastri che colpiscono le varie popolazioni siano dovuti a cause diverse dalla cattiva organizzazione, dalla cattiva coscienza di alcuni che mettono se stessi e il proprio prestigio "scientifico" al di sopra della sicurezza altrui,all'incapacità degli uomini in generale a considerare il pericolo dei luoghi in cui fondano le loro comunità. I Napoletani abitano sotto il Vesuvio e sui Campi Flegrei, come noi tutti abitiamo gli appennini, come tutti gli abitanti delle varie isolette vulcaniche hanno le loro case ed esistenze in balia dei vulcani e molti di noi abitano zone in cui tifoni uragani e tornado spazzano il territorio.... E sembra chr nessuno di noi si renda conto del pericolo finchè non gli piomba addosso e ... non gli "resta che piangere"!!!!
Biologo, solo biologo
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Questo film è un capolavoro......troisi era un grande torniamo a noi  Dopo tutto questo parlare, qualcuno dei “chiacchieroni” mi vuole dire se i terremoti sono combattibili con ma metafisica o meglio se sono giustificabili con la stessa metafisica? Finora nè io nè altri hanno proposto un plausibile meccanismo di interazione tra cattiveria umana e meccanismi sismogenetici, se intendi questo come giustificazione. Quindi allo stato attuale i geologi, esperti di terremoti, non sono in grado di sostenere lipotesi di un eventuale nesso tra azioni negative di una collettività e terremoti. E diciamo anche che qualcuno, il sottoscritto, è partito con l'idea di cercare, se non trovare, questo nesso. Rispetto al castigo divino, invece, l'idea appare scontrarsi rumorosamente con quella di un Dio benevolo, equo e giusto. Ossia, che equità ci sarebbe nel punire tutti indiscriminatamente, buoni e cattivi? A meno che si dimostri che i superstiti sono buoni e i deceduti cattivi. E i senza tetto una via di mezzo. L'idea del castigo divino invece potrebbe essere intesa come una metafora, ossia un evento disastroso che ha l'effetto di dare uno scrollone alla collettività, adagiata nella sua vita comoda e di routine, e che si è dimenticata di Dio. Ma questo dovrebbe risultare ben chiaro dal contesto del discorso del vicepresidente del CNR, dopo una miriade di posts io mi sono anche dimenticato da dove abbiamo iniziato....
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Non riesco, veramente, alla fine di questa massa di elucubrazioni, a pensare che i disastri che colpiscono le varie popolazioni siano dovuti a cause diverse dalla cattiva organizzazione, dalla cattiva coscienza di alcuni che mettono se stessi e il proprio prestigio "scientifico" al di sopra della sicurezza altrui,all'incapacità degli uomini in generale a considerare il pericolo dei luoghi in cui fondano le loro comunità. I Napoletani abitano sotto il Vesuvio e sui Campi Flegrei, come noi tutti abitiamo gli appennini, come tutti gli abitanti delle varie isolette vulcaniche hanno le loro case ed esistenze in balia dei vulcani e molti di noi abitano zone in cui tifoni uragani e tornado spazzano il territorio.... E sembra chr nessuno di noi si renda conto del pericolo finchè non gli piomba addosso e ... non gli "resta che piangere"!!!! E il metaforico castigo divino potrebbe essere proprio questo
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|