Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Questo film è un capolavoro......troisi era un grande
torniamo a noi cry
Dopo tutto questo parlare, qualcuno dei “chiacchieroni” mi vuole dire se i terremoti sono combattibili con ma metafisica o meglio se sono giustificabili con la stessa metafisica?


Finora nè io nè altri hanno proposto un plausibile meccanismo di interazione tra cattiveria umana e meccanismi sismogenetici, se intendi questo come giustificazione. Quindi allo stato attuale i geologi, esperti di terremoti, non sono in grado di sostenere lipotesi di un eventuale nesso tra azioni negative di una collettività e terremoti. E diciamo anche che qualcuno, il sottoscritto, è partito con l'idea di cercare, se non trovare, questo nesso.

Rispetto al castigo divino, invece, l'idea appare scontrarsi rumorosamente con quella di un Dio benevolo, equo e giusto.

Ossia, che equità ci sarebbe nel punire tutti indiscriminatamente, buoni e cattivi? A meno che si dimostri che i superstiti sono buoni e i deceduti cattivi. E i senza tetto una via di mezzo.

L'idea del castigo divino invece potrebbe essere intesa come una metafora, ossia un evento disastroso che ha l'effetto di dare uno scrollone alla collettività, adagiata nella sua vita comoda e di routine, e che si è dimenticata di Dio.

Ma questo dovrebbe risultare ben chiaro dal contesto del discorso del vicepresidente del CNR, dopo una miriade di posts io mi sono anche dimenticato da dove abbiamo iniziato.... confused


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)