|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
OP
Member
Gli aspetti della realtà più distanti dalla teoria (la tettonica a zolle, ndr) ne evidenziano la debolezza. ecco, ci mancava questo intervento del prof. pierlo... adesso la tettonica a zolle è una teoria indebolita...
Ultima modifica di piombino; 20/04/2011 21:05.
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
ecco, ci mancava questo intervento del prof. pierlo... adesso la tettonica a zolle è una teoria indebolita... Non ricominciare Piombino. L'oggetto della discussione sono i terremoti strani, non io. E' la stessa cosa che dici tu diciamo che ancora la situazione non è stata ancora compresa in modo esaustivo.
Ultima modifica di Pierlo; 21/04/2011 05:17.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
da questo a criticare la tettonica a zolle ce ne passa....
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
da questo a criticare la tettonica a zolle ce ne passa.... Dove non ci arriva si critica da sola
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
guarda... questo commento si commenta da solo....
continuo a sperare che tu la smetta di fare il presuntuoso, oltretutto non essendo un geologo (e si vede che non hai la preparazione....)
Ultima modifica di piombino; 21/04/2011 08:07.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Member
|
Member
La tettonica delle placche non la ritendo una teoria debole, anzi l'opposto, dato che al momento è l'unica (su base scientifica e attraverso dati) che può spiegare certi fenomeni. Si può discutere sul motore della tettonica a placche come le correnti convettive e il flusso astenosferico, ma comunque sia vi rimando alla bibliografia... permettetemi di aggiungere un testo che credo sia il TOP di tettonica Globale: Kearey, Klepeis, Vine (2009); Global Tectonics. Wiley-BlackWell edizioni. (terza edizione). Naturalmente in lingua inglese. Una edizione in Italiano è edita dalla zanichelli e si intitola: Tettonica Globale di: Kearey, Vine.
Consiglio di leggersi questi testi almeno sul discorso della GEOMETRIA riguardanti i protagonisti della tettonica: zone convergenti, divergenti, conservative.
Paolo
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Una spiegazione di questo terremoto alle Bermuda quale potrebbe essere?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Le bermuda (di cui non conosco nulla dal punto di vista geologico se non che...) rappresentano un Hot-Spot e quindi una delle cause potrebbe essere, visto la profondità di 10km, della risalita magmatica e quindi la formazione di galie distensive. Non abbiamo i meccanismi focali a disposizione. Non abbiamo neppure eventuali dati termici sull'evoluzione dell'astenosfera.
Un'altra spiegazione potrebbe esere dovuta una tettonica legata ai margini passivi con la "formazione" di faglie normali longitudinali al confine crosta continentale, crosta oceanica. Anche in questo caso non abbiamo dati sismici (meccanismi focali) che ci aiutano a comprendere l'evento.
Delle due IPOTESI (sottolineo il termine ipotesi) la prima è quella che mi convincie di più.
Paolo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Rimango un po' Basito... non so forse mi sembra... ma frequentando altri forum mi chiedo:
Sono l'unico che mastica abbastanza bene di Tettonica e Geologia-Strutturale???
bah!!!
Paolo
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
che problemi hai? leggiamo con interesse anche se non interveniamo (io almeno)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti