Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Feb 2006
M
Member
Member
M
Nel modello "VARY PROPERTIES" con un n° maggiore di calcoli per ciascuno strato (15), il valore max di ag in superficie (e al tempo T0 nello spettro di risposta in accelerazione)arriva a cica 0.275g mentre i valori minimi sono di circa 0.183g ed il valore medio risulta circa 0.21g.
Invece i picchi di frequenza nella funzione di trasferimento presentano, in corrispondenza del valore medio,un valore di frequenza leggermente più basso (anche se confrontabile e soprattutto alle basse frequenze).
Direi che tutto sommato, in casi in cui non si abbiano sufficienti informazioni in profondità e di terreni abbastanza omogenei (senza contrasti di impedenza dovuti ad es. a banchi di ghiaia o livelli particolarmente compressibili) i parametri di variazione predefiniti possano essere sufficientemente rappresentativi se in qualche modo si può ipotizzare una velocità min e max di riferimento per il deposito in oggetto (senza nulla togliere alla possibilità di una parametrizzazione custom se si hanno a disposizione profili di velocità profondi e ad alta risoluzione).

per il modello RVT allego quello che può essere lo schema strutturale e sismogenetico del caso, visualizzato su una sezione tipo su cui sono state individuate le strutture sismogenetiche che, verosimilmente, hanno dato luogo agli ultimi due sismi più recenti di particolare rilevanza (1786 e 1916) con le corrispondenti schede realizzata e scaricabili in ambito del progetto DISS e da cui ho cercato di desumere alcuni elementi per il modello crostale di riferimento.
Magnitudo max = 5.9
distanza circa 8.0 Km
profondità circa 5.0 Km
La velocità Vs di default è 3.5 Km/s e verosimilmente in appennino è stimata intorno a 3.2, quindi abbstanza coerente.
Con il modello western NA mi risulta tuttavia un poco bassa la durata e non è possibile modificare lo stress drop, di cui tuttavia non sono in grado di valutarne un valore diverso, così come il coefficiente di attenuazione geometrica adottabile.
Anche in questo caso, comunque, la risposta di sito sembra essere abbastanza congrua.
Un aiuto o qualche altra informazione da qualche esperto del settore sarebbe una "manna" per la definizione di un modello crostale più accurato.
ciao a tutti

Immagini allegate
RIMINI OFF SHORE.jpg (173.14 KB, 29 download)
SEZ_COSTA BALLY.jpg (173.08 KB, 20 download)
M
Member
Member
M
Prima di procedere con ulteriori valutazioni non è che il prof. Mucciarelli ci può venire in aiuto con qualche altra informazione (se ritenuta necessaria) per raffinare il modello crostale della zona romagnola, particolarmente utile per la verifica RVT????
grazie mille e saluti a tutti

M
Member
Member
M
SICCOME ANCORA NON RISPONDE NESSUNO, vorrei segnalare altri due software free per analisi non lineari che potrebbero rivelarsi particolarmente interessanti per ulteriori verifiche ed in particolare circa il comportamento di terreni incoerenti saturi=fenomeni di liquefazione (denominati rispettivamente DEEPSOIL e CICLIC1D) scaricabili ai seguenti indirizzi:

http://cee-zzvy.cee.illinois.edu/Website/deepsoil/default.asp
http://cyclic.ucsd.edu/

ciao a presto

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Mago, in mancanza di specifici dati del meccanismo di sorgente potresti utilizzare stress drop e coefficiente di attenuazione del terremoto aquilano, di tipologia appenninica, superficiale anche quello anche se distensivo e non compressivo.

Quei dati stanno nel file .strata allegato al caso 3

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
li conosco da tempo me non vedo facili applicazioni

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
sarebbe interessante magari provare ad utilizzarli per confrontarli poi con il risultato di STRATA (con analisi lineare equivalente), verificando le discrepanze con il modello non lineare e l'entità delle sovrappressioni indotte neui depositi incoerenti saturi superficiali (nel caso, "se ci sono le condizioni" penso che CICLIC1D simuli anche le eventuali deformazioni plastiche e l'accelerogramma risultante).
Siccome non li ho mai utilizzati, magari potremmo approfittarne per fare questo raffronto e cercare di capire cosa salta fuori e l'affidabilità/utilità del metodo sulla base di un modello condiviso e ritenuto adeguato al caso.
cosa ne dite??
ciao

M
Member
Member
M
cyclic TP è nuovo ed è molto interessante
si possono immettere altri accelerogrammi e modellare a più strati? hai provato?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
ciao Michele, non no li ho ancora provati, magari sulla scorta del modello fatto con strata (stratigrafia ccelerogrammi, ecc.) potremmo provare (con gli stessi accelerogrammi di partenza) a buttare giù un modello su ciclicTp (mi sembra che l'input sia simile a Ciclic1D) per confrontare la risposta finale.
Il primo che riesce a farlo (adesso sono un attimo impegnato e mi ci vuole qualche giorno) lo può postare (magari anche parziale) per cominciare a lavorarci su insieme.
Sulle sabbie superficiali potrebbero esserci risvolti interessanti e poi si potrebbe confrontarne il risultato anche con i metodi semplificati (soprattutto per le delta_u e le deformazioni max)
Chiamiamo a rapporto anche il nostro Mc!!!!
a presto

M
Member
Member
M
Ciao a tutti sono riuscito a buttare giù un modello di riferimento con CYCLIC1D e quindi ho allegato il calcolo sia in condizioni di analisi elastica che non lineare (IL FILE è CYCLIC-MODEL.ZIP e dentro c'è anche l'accelerogramma usato-per semplicità magari facciamo riferimento solo a quello).
Per partire vi ho già allegato anche i primi output nelle due condizioni citate sulla base del medesimo modello stratigrafico.
I dati di INPUT potrebbero essere mooooolto sensibili per la risposta finale, quindi vi inviterei a provare e magari discuterne.
Sarebbe interessante discutere anche dei parametri da adottare ad esempio per modellare uno degli strati potenzialmente liquefacibili con "U-LiqSand"

poi alla fine un confronto con gli analoghi risultati di STRATA
ASPETTO VOSTRE OSSERVAZIONI SUL CASO
Ciao e buona Pasqua

Immagini allegate
CYCLIC-MODEL_ELASTIC.pdf (326.58 KB, 24 download)
CYCLIC-MODEL_PLASTIC.pdf (398.65 KB, 15 download)
CYCLIC-MODEL.zip (28.29 KB, 21 download)
M
Member
Member
M
Già che c'ero vi allego anche il modello in cui ho provato a modellare gli strati potenzialmente liquefacibili, considerando che sono sabbie marine calcaree da debolmente addensate (quelle più superficiali strati 1,2,3)a mediamente addensate (strati più profondi 8,9), mentre quelli intermedi risultano da mediamente addensati a densi (Dr 0,4-0,65).
Molto interessante l'effetto indotto sulla sovrappressione dalla permeabilità del materiale (forse scontato ma dagli effetti significativi).

ciao

Immagini allegate
CYCLIC-MODEL_LIQ.zip (385.84 KB, 19 download)
Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40