ok, dopo aver insatallato il programma, bisogna salvare il file che ho allegatoe quello dell'accelerogramma nella sub-directory "motions" dove è installato il programma (da me ad es. è in: C:programmi/Cyclic1D/motions). fai sapere se ancora non dovesse funzionare. ciao
ho raffinato ulteriormente la modellazione dei parametri soprattutto in funzione di poisson-Ko ecc. se notate altre cose da modificare ulteriormente segnalatemelo che l'ho fatto un po in fretta. ciao
s non sbaglio non si ha liquefazione. hai provato con un modello semplificato e con una Vs del bedrock maggiore. hai provato con il terremoto dell'aquila molto più forte e di durata maggiore magari con l'effetto di somma degli sforzi si arriva sicuramente alla liquefazione
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Grazie Michele le curve sono sempre molto utili! Riguardo al nostro caso se non va in liquefazione tanto meglio!! Il sisma utilizzato l'ho scelto (fra i tre suggeriti dalla regione) perché di durata significativa e particolarmente importante per le basse frequenze quali quelle dei modi fondamentali di risonanza caratteristici del sito. Però la sensazione è che il modello costitutivo su cui si basa l'analisi di Cyclic1D tenda a sottostimare molto gli effetti di amplificazione stratigrafica (in pga) e spostamento rispetto agli altri modelli lineari e lineari equivalenti (di strata). In ogni modo vorrei provare la stessa simulazione con DEEPSOIL per verificare l'aspetto delle delta_u indotte (peraltro ben apprezzabile alle quote di circa 7-10 mt dal p.c. dai grafici di Cyclic1D) e poi eventualmente una comparazione con i metodi semplificati per capirne l'applicabilità alle nostre situazioni. a presto ciao
Mi riallaccio a questa discussione per chiedervi questo:
ho un deposito con bedrock profondo 150-160m Ho un sondaggio fino a 30m con 5 colonne risonanti, un scpt anch'esso fino a 30 m. Inoltre un'indagine sismica passiva HVSR. Quindi ho le curve di decadimento del modulo di taglio e smorzamento fino a 30m. Oltre i 30 m ho solo il tromino quindi un'interpretazione delle Vs e una stratigrafia di massima.
Quesito: come faccio ad assegnare le curve di decadimento di letteratura al di sotto dei 30m di profondità. Avete qualche articolo che mi può spiegare il procedimento?
domanda da un milione di dollari se conosci (penso che l'errore non sia grossolano) che materiale ha sino a 150 m puoi usare (cum grano salis) le molte curve esistenti tanto anche su i materiali fino a 30 m un errore lo fai già non ho sottomano materiale se lo trovo te lo allego
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza