x Antonio Meneghni
Si tratta di una lettera in cui si richiama gli iscritti alla corretta applicazione delle norme vigenti e in particolare :
a) rispetto dei minimi tariffari;
b) incarico diretto con la P.A. (non subappaltabilità della relazione geologica)
Contestualmente sono nati i Consigli Provinciali con lo scopo, tra l’altro, di “sensibilizzare” le P.A. , “guidare” i neo iscritti e segnalare eventuali irregolarità (mi risulta che alcuni colleghi, anche di “nome” , siano stati sospesi o diffidati).
Questa lettera, che non ha la pretesa di risolvere i punti a) e b), ha lo scopo di aiutare quei colleghi che si trovano in difficoltà nei rapporti con il committente a far rispettare alcune norme, in particolare l’applicazione del tariffario. Insomma una sorta di “caro amico, sino ad oggi mi sono svenduto, ora non posso più farlo ed è inutile che ti rivolgi ad altri i perché otterrai le stesse condizioni” . Per ora qualche risultato positivo è stato ottenuto, ma occorrerà vigilare sempre altrimenti rischia di diventare come la patente a punti, tutti ligi all’inizio e poi ..