Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alina (48), allexviola76 (50), s.manai (23), tizzone69 (57)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,653 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6
#10153 31/01/2006 08:39
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
.....aggiungo un contributo costruttivo.
Io cominciai a difendermi così.
Chiedevo un tot, prima, e quello restava, nessuna contrattazione, ovviamente davo tutte le spiegazioni all'interessato.
Al limite e, solo di mia iniziativa, riducevo il tutto di £. 50.000 / 100.000 solo all'atto del pagamento, se avveniva entro certi tempi e totalmente.
Risultato: lavoro ridotto a circa la metà, fatturato più o meno stabile.....un pò come ha detto qualcuno prima di me.

Ebbi la sensazione che la "qualità percepita" all'esterno fosse (eccetto per alcuni addetti ai lavori - leggi progettisti) un pò proporzionale alle richieste economiche.

Avendo poi smesso dopo un annetto non so dirvi come è finita, ma x mia esperienza posso dire che all'inizio è stata dura e i benefici si son visti dopo un decina di mesi, non prima, e, ne sono consapevole, non tutti possono permetterselo di stare quattro mesi quasi fermo !!

#10154 31/01/2006 13:37
Iscritto: Jan 2006
G
Junior Member
Junior Member
G
Dimenticavo.....
spesso la colpa la si dà a noi giovani, che pur di lavorare pendono tutto a pochi soldi...
io invece mi trovo in condizioni diverse (così come credo anche altri colleghi):
la mia tariffa da giovane geologo (6 anni) è spesso più alta dei colleghi che lavorarano ormai da decenni (15-20 anni)...e spesso la preparazione è molto ben diversa, poichè il corso di laurea da qualche anno è di 5 anni, spesso (nel mio caso) più improntato nel campo Geotecnico.
ancora.... noto spesso che nei piccoli paesini (anche per detta di altri coleghi) lavarano più i Geologi "Stranieri" che quelli che risiedono lì, che votano lì, e che pagano le tasse lì......
MA CHE STRANO CASO....UHM...INDAGHERò..Anche se in fondo so anche il perchè...POTENZA DELLA MAGIA GEOLOGICA

#10155 31/01/2006 15:57
Iscritto: Feb 2002
G
Galileo Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2002
X Geotecnico:
Per quanto riguarda il geologo straniero nei piccoli paesi, il motivo è semplicissimo e lo conosci, che i Geologi più anziani lavorano a prezzi più stracciati è un dato di fatto, almeno dalle nostre parti. I vecchi tra virgolette,ormai sono affermati e il minimo che possono fare è (non tutti)solo danni, ovunque mettano piede.
Poi se permetti, mi incuriosisce, sapere chi sei, visto che probabilmente ci siamo laureati nello stesso periodo e viviamo vicino, almeno credo. Saluti a te Geotecnico.

X Francesco2

La compatibilità idraulica, secondo me vale circa 1500-2000 €, xrò almeno in Campania, io sò che viene redatta di concerto con un ingegnere definito idraulico. Non farti intimorire dai committenti, al momento dei conti, fai valere la tua professionalità, non tentennare. Il mio ero uno sfogo dettato da una situazione particolare, nei confronti di alcuni colleghi artigiani della geologia, che io conosco abbastanza, quindi aggiungo che, nel mio caso il committente non stava bleffando. In bocca al lupo. Saluti!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
#10156 31/01/2006 17:52
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Adesso la mettiamo sotto l'aspetto generazionale ??

E' una storia che si trascina da sempre e quindi il non avervi mai posto rimedio evidentemente fa comodo a chi comanda.

Ci manca solo l'abolizione dell'Ordine e dei tariffari per fare trionfare in modo perenne ed assoluto e completo questo mal costume in eterno.

Ma anche su questo forum c'è chi sostiene che gli ordini vadano aboliti senza mai indicare con che cosa sostituirli.

Ma queste cose le ho scrite tante volte per cui non mi dilungo oltre anche perchè se volete conoscerle non dovete che navigare su questo forum.

Ciao Antonio

#10157 31/01/2006 17:57
M
Member
Member
M
per antonio: ci risiamo, porta pazienza!

#10158 31/01/2006 18:36
G
Junior Member
Junior Member
G
no, non credo che sia così per voi... il problema lo si sente molto più a Sud....purtroppo..
e la cosa ancora più grave e che spesso chi afferma che non bisogna svendersi, lui è il primo che lo fà....
anche politicando....

#10159 31/01/2006 19:07
Iscritto: Oct 2004
R
Member
Member
R
Iscritto: Oct 2004
Si Antonio, se permetti la buttiamo davvero sotto l'aspetto generazionale.
Io da "giovane" geologo, all'inizio, mi son preoccupato di dare uno sguardo al tariffario. Era poi mia sola esclusiva volontà fare lo "sconticino" a lavoro fatto o, quantomeno, in caso di valido preventivo.
Le porcherie le ho viste sempre fare agli "anziani", che magari insegnano o hanno altre entrate. E' UN DATO DI FATTO!!!!!! Non è vero che la colpa è dei giovani; forse la colpa vera dei giovani è che ci si deve per forza adeguare ad una situazione consolidata da tempo.
Io non mi adeguo. Se, come spero, tra poco andrò a fare l'insegnante, ammesso che non decida di strafottermene della professione, chi vuol fatto un lavoro me lo deve PAGARE, se no si ATTACCA, tanto ci pensano gli "anziani".

Rosario Madaffari
#10160 01/02/2006 08:56
A
Member
Member
A
Ma che cosa credi che noi anziani gioiamo di fronte a questi atteggiamenti, quando da anni ci lamentiamo anche noi e nessuna iniziativa viene presa da sempre da chi può modificare le cose o quanto meno tentare di modificarle ?

Non so come vadano le cose al sud ma anche al nord dilaga questo malcostume oltre che episodi ben più gravi ( di cui io stesso sono stato vittima).

Meglio lasciar perdere perchè si riaprono vecchie ferite mai completamente cicastrizzate.

Ciao Antonio

#10161 01/02/2006 09:56
Iscritto: Dec 2001
B
Member
Member
B
Iscritto: Dec 2001
X Galileo
Ti esprimo tutta la mia solidarietà...penso di capire il tuo sfogo e la tua voglia di cambiare le cose.
D'altro canto spero che i nostri colleghi eletti sia ai Consigli Regionali che al Collegio Nazionale si muovano per risolvere qiesti problemi che da tanti anni limitano e minano la nostra professione.
Proposte ne ho sentite tante ma non vedo la volontà da parte di tutti.
denunciare quello o questo non risolve io problema...ch edeve essere risolto a monte.
L'unica cosa da fare penso sia sensibilizzzare i nostri rappresentanti ad una risoluzione (anche in modo estremo) del problema una volta per tutte.
Non servono proclami elettorali è ora di passare ai fatti.
Propongo a tuti i Colleghi di formare un forum spontaneo ed aperto a tutti (anche agli artigiani della Geologia) affinché siano portate avanti proposte serie e fattibili.
Basta con le parole..passiamo ai fatti

Cogito ergo Sum
#10162 01/02/2006 10:37
V
Member
Member
V
Chi pernde poco suppongo faccai anche poco. Mettiamola così cerchiamo di far vedere la differenza fra chi fà i danni e chi cerca di evitarli.
I soldi nessuno li da via volentieri ma se sono giustificati, specie in termini di risparmi futuri o di sicurezza (e non per rimepire la ceslla vuota della richiesta di concessione del comune....)
Coraggio il problema non è eliminabile ma lo si può limitare..
Comunque un pò di rispetto per gli anziani ci vorrebbe dato che se siamo qui lo dobbiamo anche a loro; il rispetto non maschera però al verità. Chi è rimasto a alla sola "descrizione della geologia" è da reguardire, ammonire ed eventualmente emarginare.

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad