|
1 membri (Carlo Caleffi),
812
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Finora non mi sembra ci siano rivali al classico palo trivellato con fanghi di perforazione, se si vogliono avere grandi diametri con profondità > 25 m E' possibile semplicemente evitare di farli, viste le alternative più efficaci
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Finora non mi sembra ci siano rivali al classico palo trivellato con fanghi di perforazione, se si vogliono avere grandi diametri con profondità > 25 m E' possibile semplicemente evitare di farli, viste le alternative più efficaci Per esempio?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Finora non mi sembra ci siano rivali al classico palo trivellato con fanghi di perforazione,.. non ci casco, mccoy... gli strumenti sono diversi per le diverse situazioni (stratigrafiche, strutturali)..Il Convegno di Napoli, l'aggiornamento e la pratica professionale, conditi con una sufficiente apertura verso "le novità" (leggi "semplice curiosità") sono sufficienti a giustificare la mia frase sopra
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2008
Finora non mi sembra ci siano rivali al classico palo trivellato con fanghi di perforazione, se si vogliono avere grandi diametri con profondità > 25 m E' possibile semplicemente evitare di farli, viste le alternative più efficaci Per esempio? devo dire che tra queste parole mi pare di leggere una buona sintesi del tema. Dal campo di applicazione dei diversi tipi di pali (in relazione alle esigenze progettuali) alla scelta progettuale. Concretamente il processo converge definitvamente in una scelta progettuale del tipo palo trivellato, battuto, elica continua. saluti, agi
Ultima modifica di agi; 05/05/2011 10:37.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
non ci casco, mccoy... gli strumenti sono diversi per le diverse situazioni (stratigrafiche, strutturali)..Il Convegno di Napoli, l'aggiornamento e la pratica professionale, conditi con una sufficiente apertura verso "le novità" (leggi "semplice curiosità") sono sufficienti a giustificare la mia frase sopra Non sto facendo domande tranello... Semplicemente ipotizziamo questa situazione presente ad esempio in alcune zone costiere: successione prevalentemente limoso sabbiosa per 40 m, poi banco di ciottoli e conglomerati di spessore da 3 a 5 m, poi argille blu OC. Si desidera che il palo poggi sui conglomerati o sulle argile OC e sia armato per tutta la sua lunghezza, quindi lunghezza minima circa 43 m. Diametro richiesto= 1.2 m. La profondità del tratto armato esclude i CFA. Il diametro credo escluda gli infissi (che inoltre si fermerebbero al tetto dei conglomerati) o i pali in acciaio anche se potrei sbagliarmi sui tubolari in acciaio. Alternative valide al trivellato a parità di costi o quasi?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
con quella stratigrafia e lunghezza penso non vi siano valide alternative comunque ci vogliono ditte molto, molto serie e controlli di cantiere pali infissi in acciao in usio negli usa abbisognano di macchine potenti e tecnologie non ancora affermate, anche per i contollli di infissione
|
|
|
|
|
Member
|
Member
tipo questi http://www.ruukki.com/~/media/Files/Infrastructure-solutions/Large-diameter-steel-piles.pdf
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
tipo questi http://www.ruukki.com/~/media/Files/Infrastructure-solutions/Large-diameter-steel-piles.pdf Bei mostri di tubolari! Per adesso ho visto li utilizzano solo in nordeuropa, certo nella situazione che ho esposto questi pali d'acciaio infissi andrebbero bene, ma come dici l'impresa dovrebbe essere seriamente specializzata.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,061
Post147,829
Membri18,136
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|