per Michele:
hai capito perfettamente ciò che intendo; il prezzo minimo significa da quegli importi in su, quindi dipende dalla prestazione e quei riferimenti sarebbero dei lower bound da calibrare in ambito regionale ma siamo all'incirca lì per tutti.
per Adriano:
Questo tariffario semplificato non si può accettare! Vai a scorporare le tasse e poi metti anche le spese e vedi cosa ti rimane.
non credo tu abbia perfettament inteso il senso del mio intervento; il diviso 0,70 significa applicare una maggiorazione per considerare tasse e contributi previdenziali. Le spese, così come quelle più specificatamente imprenditoriali, ho premesso di tenerle fuori dal computo. Qui si parla di schemi indicativi per inquadrare la pura prestazione professionale, volendo in termini di costo orario alla propria scrivania, minimizzando il copia & incolla per gli inquadramnenti geologici, vera specialità dei sottocosto a 250 € tutto compreso, tutto al nero, incapaci di farsi calcoli per salvaguardare i propori interessi professionali quando lavorano "in bianco", salvo rendersi conto troppo tardi della proporia stupidità. Gente quantitativamente diffusa che ha a ffossato la considerazione della Categoria intera; sottospecie di tecnici (uomini e donne, vecchi e giovani) inutili quanto dannosi per la nostra amata Professionne. Dopo tutto questo, ma potrei essere più convincente e soprttutto estremista, ripeto vengono le "imprese certificate"