|
|
Iscritto: Nov 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2008
Dalla mia posizione di ingegnere, varie volte ho certato di chiarirmi la definizione di "deposito detritico colluviale" o di colluvio.
La mia conclusione (già mi aspetto i vostri fischi) è che a me questa definizione non dice niente di più di quanto sapevo prima.
Mi spiego: se è giusta questa definizione di seguito riportata, tanto l'eluvio e il colluvio sono frammenti di roccia: ma quanto sono permeabili lo dice la definizione?
ELUVIO O DEPOSITO ELUVIALE Accumulo in posto di frammenti eterometrici prodotti dall’alterazione e disgregazione di una roccia.
eluvio [e-lù-vio] s.m. (pl. -vi) geol. Deposito detritico originato da rocce degradate e rimaste sul posto {a. 1932}
COLLUVIO O DEPOSITO COLLUVIALE Deposito eterogeneo e incoerente costituito da frammenti di roccia e/o suolo. E’ prodotto dall’azione combinata delle acque di ruscellamento superficiale e del soliflusso o del soil creep.
{Definizioni: vedi GLOSSARIO DEI TERMINI UTILIZZATI PER LA CARTA GEOLOGICA DELL’ APPENNINO EMILIANO-ROMAGNOLO http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/geologia/canali/cartografia/cartografia_geologica/cart_geol_app_10/GlossarioGeolCarte_Stampate.pdf}
Grazie!!
'ndrini
|
|
|
Link Copiato negli Appunti