|
0 membri (),
2,002
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
OP
Member
Personalmente non riporto da un pezzo nella relazione geologica i risultati delle indagini geotecniche (e nemmeno la parametrizzazione geotecnica: sia essa riferita a valori medi, "range" o simili). Fino a ora non ho avuto particolari problemi dai GC Va bene perché sei conforme al 6.2.1. e sei hai la fortuna che ti commissionano la geotecnica fai la relazione geotecnica a parte. Da me la relazione geotecnica la fa sempre l’ing. semplicemente perché con i programmi di calcolo fanno il calcolo e la relazione geotecnica. I programmi moderni ti stampano direttamente le due relazioni. (non discutiamo della qualità) in genere ai mie committenti interessa il modello geotecnico. Pertanto, preferisco farlo nella relazione geologica. Fare il modello geotecnico mi permette anche di fare le indagini e di fare un buon modello geologico.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Personalmente non riporto da un pezzo nella relazione geologica i risultati delle indagini geotecniche (e nemmeno la parametrizzazione geotecnica: sia essa riferita a valori medi, "range" o simili). Fino a ora non ho avuto particolari problemi dai GC Va bene perché sei conforme al 6.2.1. e sei hai la fortuna che ti commissionano la geotecnica fai la relazione geotecnica a parte. Da me la relazione geotecnica la fa sempre l’ing. semplicemente perché con i programmi di calcolo fanno il calcolo e la relazione geotecnica. I programmi moderni ti stampano direttamente le due relazioni. (non discutiamo della qualità) in genere ai mie committenti interessa il modello geotecnico. Pertanto, preferisco farlo nella relazione geologica. Fare il modello geotecnico mi permette anche di fare le indagini e di fare un buon modello geologico. In effetti è molto diffusa la tendenza dei progettisti di dotarsi dei moduli geotecnici che "sfornano" la rispettiva relazione. Come ben dici quel che il progettista continua a richiedere sempre è il modello geotecnico e quindi la pianificazione delle indagini (anche se in molti casi le concordiamo insieme). Io tuttavia preferisco separare i contenuti in due relazioni diverse: relazione geologica e relazione sulle indagini proprio per evitare quel che succedeva ante-NTC (vecchie relazioni geologico-geotecniche) della serie prendi 2 paghi 1. Alla regione calabria infatti in prima fase si fa un distinguo tra i tre diversi elaborati: geologica, pericolosità sismica di base e geotecnica...poi è stato chiarito ad es. che la relazione geologica e quella sulla pericolosità sismica possono anche essere "accorpate". Non mi piace che passi questa idea....non vorrei passasse il concetto le tre pagine dell'azione sismica si possono inserire nella geologica. ..anche perchè i contenuti di questo elaborato non sono questi. Analogo discorso lo farei sulla relazione geotecnica distinta dalla geologica...ovviamente ciascun elaborato ha un suo costo. saluti, agi
Ultima modifica di agi; 08/05/2011 09:10.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Francamente, ho fatto i preventivi per la relazione geologica e sulla modellazione sismica del sito (unico elaborato) e ho perso i lavori. Ho separato la relazione in tre elaborati distinti e ho perso il lavoro. Qualsiasi cosa faccio perdo il lavoro, non so che fare.
Il mio problema è proprio questo: che devo fare?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
adriano francamente ho passato tutto l'anno scorso a chiedermi la stessa cosa e poi ad un tratto..... http://www.youtube.com/watch?v=T2hzNajnBLEè arrivato un altro collega che la faceva a 300 euro che mi ha rubato nuovamente il lavoro... ho continuato comunque a separare i contenuti in fase di preventivo e piuttosto che farne due per 1000 euro ne faccio uno per 2000. ovviamente faccio meno lavori il "guadagno" è rimasto pressochè immutato...."Santo fido"! so che puoi apprezzare la sdrammatizzazione saluti. agi
Ultima modifica di agi; 08/05/2011 10:11.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
5 e 25  il problema che io non sono cliente, vale ugualmente? Su questo forum tutti mi consigliate di andare a fare SISTEMA  Questa parola mi perseguita 
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Adriano, non starò certo qui a contrapporre il mio "presunto orgoglio" marchigiano al tuo "ferito orgoglio" campano. Quello che liberamente ho voluto esprimere nei miei interventi è lì, chiaro e rileggibile per tutti. Sfortunatamente per me non sono il depositario di alcuna verità, non propongo né nuovi tariffari, né nuovi standard di lavoro, bensì una loro visione d'insieme che ogni ordine regionale sotto il coordinamento nazionale dovrebbe ora proporre più che mai, per salvaguardare la libera professione, prima dalla libera professione indecente, poi forse, dalle ditte certificate. Chiudo qui i miei interventi in questo thraed, poichè non ho null'altro da aggiungere che non sia già stato espresso in precedenza.
Buona domenica a tutti!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
5 e 25  il problema che io non sono cliente, vale ugualmente? Adriano chilli sanno tutto...non so se vale! http://www.youtube.com/watch?v=Jh1K34J5QPU&feature=relatedsaluti, agi
Ultima modifica di agi; 08/05/2011 11:23.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
[]
........................ Pertanto, preferisco farlo nella relazione geologica. Fare il modello geotecnico mi permette anche di fare le indagini e di fare un buon modello geologico. Pienamente d'accordo Adriano
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
| |
Massimo Online8,908 Jun 20th, 2026
|