Originariamente inviato da: pasionaria
bella la tua firma, georicave: esprime anche il senso del tuo post. smile
Sono convinta, che che ne dicano Agi e Hazen, che una granulometria in un deposito colluviale (deposito eterogeneo), non sia affidabile per estenderla ad un volume rappresentativo..Della serie: chissà che convinciamo ndrini ad avvalersi di un geologo professionista grin

pasionaria scusa ma per fare una prova di permeabilità o una granulometrica non ci vuole necessariamente un geologo (NTC insegnano).....io e hazen (mi viene da dire purtroppo) non abbiamo niente a che spartire ed è evidente il tentativo di dare un'indicazione generica (sappiamo tutti e c'è scritto su tutti i libri che è valida per sabbie uniformi) in relazione alla genericità del thread....visto che non "inseguo" committenti per procacciarmi lavori (scrivo infatti parecchio sul forum - ci sarà un motivo smile )... comunque anche noi sul forum ci diamo delle consulenze gratuite! Non mi è parso di capire che tale valore del coeff di permeabilità andasse estrapolato ad un presunto volume rappresentativo (ma forse ho letto rapidamente). Non leggo nel pensiero di chi ha scritto il post...non credo di avere ahimè un intuito così spiccato smile

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 09/05/2011 12:09.