...quindi stiamo davvero nel campo della filosofia e non sarà declamare questo o quel sistema di prova più o meno applicabile a farci uscire da questo campo, con buonapace degli amici che vorrebbero, invece, essere molto pratici, spicciarsi e chiudere il thread

nessuno ha deciso di chiudere il thread: potrebbe farlo l'ing che lo ha iniziato e mi pare che lo abbia anche ipotizzato, leggendo in fretta cosa fino ad allora avevi anche tu risposto..
quando si sapranno queste cosette sarà più facile decidere cosa consigliare (sempre che lo si voglia, nessuno è obbligato a farlo) per ottenere il massimo del risultato.
Il fatto è che l'ing ha dato pochi dati sullo scopo della sua domanda e noi, nel tentativo di rispondere (in buona fede), ci siamo anche sforzati di capire..
fino ad ora l'unico elemento consistente che vedo è il rischio fattivo di diventare cibo per buontemponi, cosa che non credo sia la massima aspirazione di Geologi professionisti che qui confrontano conoscenze applicative e non alternativi sistemi per pettinare bambole.
oddio...è uno scenario di cui mi devo sentire responsabile?...a meno che piaccia a te pettinare le bambole (visto che stai travisando "qualcosa")

è una marca di bambole dai lunghi capelli? Oppure il nome di macchinine giocattolo? Chissà i buontemponi quanto si divertono ora...Mi vengono in mente anche degli acronimi a risposta..ma aspetto che tu mi sveli l'arcano