Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,760 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Apr 2008
D
Junior Member
Junior Member
D
Iscritto: Apr 2008
per prima cosa tutta la mia solidarietà ad Adriano con cui condivido la stessa sorte vivendo nella stessa regione!!! Vorrei aggiungere solo un paio di cose, è vero, come scriveva Geoantonio, che è un problema vetusto quello di regalare la relazione geologica per chi ha le sonde però ciò dimostra che mai si è tentato di risolvere questo problema. Però credo che ora la situazione si sia aggravata con 'sta storia delle ind. certificateinfatti anche io ho perso 3 lavori in poco tempo con grosse differenze di preventivo dovute proprio alla necessità di eseguire indagini laddove io ho offerto una cifra "x" il lavoro mi è stato "soffiato" da un "collega" per "x/2" ed anche "x/3"...la giustificazione in un caso è che il "collega" aveva già i macchinari nell'altro invece ho l'impressione (qui lo dico e qui lo nego! wink che chi si è aggiudicato il lavoro le indagini non le ha eseguite e si è fatto certificare il sondaggio dalla impresa con cui collabora( sicuramente al nero. Questo è al momento un sospetto molto forte però se riuscirò ad averne la certezza saranno caxxxi amari per il "collega". Inoltre siamo in un paese in cui gli scandali per corruzione fioccano quotidianamente quindi non mi sorprenderei molto se ci fosse anche nei GC qualche forma di connivenza interessata a tali comportamenti. La risposta a tutto ciò credo sia arrivare a denunciare in sede penale i "colleghi" che fanno questo dato che ci tolgono letteramente il pane dai denti e ci portano alla disperazione, sinceramente non vedo alternative dato che non credo molto nell'operato degli ordini né del CNG ovviamente sarò felice di essere smentito in caso contrario!...per ciò che riguarda la rel. geologica e geotecnica io mi propongo sempre di redigerle entrambe anche perché gli ing. alle volte credono che la geotecnica sia quella che esce dalle verifiche invece la rel. geotecnica secondo le NTC prevede ben altro (leggasi in dettaglio la circ. 617 punto C6.2.2.5) e cmq anche quando redigo solo la geologica così come richiede la norma io restituisco un modello geologico completo anche delle caratteristiche fisico - meccaniche dei vari strati....

Iscritto: May 2006
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Quote:
nell'altro invece ho l'impressione (qui lo dico e qui lo nego! che chi si è aggiudicato il lavoro le indagini non le ha eseguite e si è fatto certificare il sondaggio dalla impresa con cui collabora( sicuramente al nero. Questo è al momento un sospetto molto forte però se riuscirò ad averne la certezza saranno caxxxi amari per il "collega". Inoltre siamo in un paese in cui gli scandali per corruzione fioccano

Puoi dirlo tranquillamente e parliamo chiaro!! Io ho sempre denunciato anche questa possibilità! Prima potevano imbrogliare tutti, mentre adesso possono imbrogliare solo le ditte autorizzate.

Si è voluto l’obbligatorietà delle indagini senza nessun controllo! Questo è grave! Prima sui calcari tutti allungavano i sondaggi a 30 metri, adesso possono farlo solo loro.
Ecc. ecc. ecc.

Premetto, che io ho sempre fatto indagini (anche in tempi non sospetti) per una pura questione professionale e proprio per una questione di professionalità non posso accettare un sistema MAFIOSO che obbliga a fare indagini ovunque e senza una giusta finalità.

Io sono un fautore delle indagini opportunamente progettare e finalizzate. Non si possono mortificare i professionisti a fare indagini ovunque. Sui calcari basta la bussola. Mentre, in Regione Campania (settore diretto da un geologo) si pretende che si facciano sondaggi anche sui calcari indipendentemente dall’opera. Ovviamente, in tali casi in molti barano! Prima potevano farlo tutti (tanto stavano comunque in sicurezza). Oggi solo in pochi possono non fare le indagini sui calcari per la costruzione di una piccola casetta.
Questo è solo un esempio, Potrei riportare tantissimi casi che si stanno verificando.

Io sono convinto che dobbiamo uscire dalla logica delle certificazioni ministeriali e passare alle certificazioni di qualità e, soprattutto, documentare le indagini che effettivamente si fanno!

Bisogna partire da piano di indagini il quale va opportunamente motivato in una relazione specifica.
È inutile obbligare di fare indagini a caso. (è successo che qualcuno è andato a fare le penetrometriche sui tufi). Le NTC devono ritornare su questo aspetto fondamentale per la sicurezza dei cittadini e per una giusta progetatzione. Il piano di indagini deve essere redatto dal tecnico che conosce i litoti.

ecc. ecc. ecc.
Ecc. ecc.

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
Originariamente inviato da: mccoy

Morale della favola: a volte meglio non perdere tempo con i preventivi e cercare di consolidare i legami con i progettisti che hanno fiducia del loro geologo e non lo cambierebbero mai per altri, a prescindere dai costi.

Quoto al 110%! Personalmente ancora non sono riuscito a fare un lavoro dopo aver fornito un preventivo scritto (e spesso neanche con un preventivo orale)! I lavori che faccio li faccio solo perché mi chiamano i progettisti con i quali collaboro abitualmente.
Seguirò il consiglio di McCoy, basta preventivi.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Sep 2006
F
Junior Member
*
Junior Member
*
F
Bassi preventivi, bassa qualità...ma chi valuta la qualità???Sbaglio o non gliene frega niente a nessuno della qualità di una relazione geologica??
Difficilmente interessa al committente che vuole spendere poco e fare l'opera, spesso nenche gli enti preposti valutano obiettivamente una relazione.
Secondo me la questione è che bisogna sforzarsi di alzare la qualità dei lavori geologici e trovare il modo di "premiare" i professionisti che producono lavori di buona qualità (in modo da giustificare agli occhi di chi paga la spesa sostenuta) e "bocciare" chi (lavorando per 4 soldi) produce relazioni in copia incolla o con dati assolutamente senza alcun significato.
Scusate l'intromissione...

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Quote:
ma chi valuta la qualità???

ilcliente quando succede la grana
il CTU
il CTP
e sono "ca...i"
Quote:
Secondo me la questione è che bisogna sforzarsi di alzare la qualità dei lavori geologici e trovare il modo di "premiare" i professionisti che producono lavori di buona qualità (in modo da giustificare agli occhi di chi paga la spesa sostenuta)

quoto

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
F
Junior Member
*
Junior Member
*
F
L'unico sistema è quello di arrivare "alle grane", non c'è alternativa?? Non è bello questo, vero?

Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it