per prima cosa tutta la mia solidarietà ad Adriano con cui condivido la stessa sorte vivendo nella stessa regione!!! Vorrei aggiungere solo un paio di cose, è vero, come scriveva Geoantonio, che è un problema vetusto quello di regalare la relazione geologica per chi ha le sonde però ciò dimostra che mai si è tentato di risolvere questo problema. Però credo che ora la situazione si sia aggravata con 'sta storia delle ind. certificateinfatti anche io ho perso 3 lavori in poco tempo con grosse differenze di preventivo dovute proprio alla necessità di eseguire indagini laddove io ho offerto una cifra "x" il lavoro mi è stato "soffiato" da un "collega" per "x/2" ed anche "x/3"...la giustificazione in un caso è che il "collega" aveva già i macchinari nell'altro invece ho l'impressione (qui lo dico e qui lo nego!

che chi si è aggiudicato il lavoro le indagini non le ha eseguite e si è fatto certificare il sondaggio dalla impresa con cui collabora( sicuramente al nero. Questo è al momento un sospetto molto forte però se riuscirò ad averne la certezza saranno caxxxi amari per il "collega". Inoltre siamo in un paese in cui gli scandali per corruzione fioccano quotidianamente quindi non mi sorprenderei molto se ci fosse anche nei GC qualche forma di connivenza interessata a tali comportamenti. La risposta a tutto ciò credo sia arrivare a denunciare in sede penale i "colleghi" che fanno questo dato che ci tolgono letteramente il pane dai denti e ci portano alla disperazione, sinceramente non vedo alternative dato che non credo molto nell'operato degli ordini né del CNG ovviamente sarò felice di essere smentito in caso contrario!...per ciò che riguarda la rel. geologica e geotecnica io mi propongo sempre di redigerle entrambe anche perché gli ing. alle volte credono che la geotecnica sia quella che esce dalle verifiche invece la rel. geotecnica secondo le NTC prevede ben altro (leggasi in dettaglio la circ. 617 punto C6.2.2.5) e cmq anche quando redigo solo la geologica così come richiede la norma io restituisco un modello geologico completo anche delle caratteristiche fisico - meccaniche dei vari strati....