Quote:
nell'altro invece ho l'impressione (qui lo dico e qui lo nego! che chi si è aggiudicato il lavoro le indagini non le ha eseguite e si è fatto certificare il sondaggio dalla impresa con cui collabora( sicuramente al nero. Questo è al momento un sospetto molto forte però se riuscirò ad averne la certezza saranno caxxxi amari per il "collega". Inoltre siamo in un paese in cui gli scandali per corruzione fioccano

Puoi dirlo tranquillamente e parliamo chiaro!! Io ho sempre denunciato anche questa possibilità! Prima potevano imbrogliare tutti, mentre adesso possono imbrogliare solo le ditte autorizzate.

Si è voluto l’obbligatorietà delle indagini senza nessun controllo! Questo è grave! Prima sui calcari tutti allungavano i sondaggi a 30 metri, adesso possono farlo solo loro.
Ecc. ecc. ecc.

Premetto, che io ho sempre fatto indagini (anche in tempi non sospetti) per una pura questione professionale e proprio per una questione di professionalità non posso accettare un sistema MAFIOSO che obbliga a fare indagini ovunque e senza una giusta finalità.

Io sono un fautore delle indagini opportunamente progettare e finalizzate. Non si possono mortificare i professionisti a fare indagini ovunque. Sui calcari basta la bussola. Mentre, in Regione Campania (settore diretto da un geologo) si pretende che si facciano sondaggi anche sui calcari indipendentemente dall’opera. Ovviamente, in tali casi in molti barano! Prima potevano farlo tutti (tanto stavano comunque in sicurezza). Oggi solo in pochi possono non fare le indagini sui calcari per la costruzione di una piccola casetta.
Questo è solo un esempio, Potrei riportare tantissimi casi che si stanno verificando.

Io sono convinto che dobbiamo uscire dalla logica delle certificazioni ministeriali e passare alle certificazioni di qualità e, soprattutto, documentare le indagini che effettivamente si fanno!

Bisogna partire da piano di indagini il quale va opportunamente motivato in una relazione specifica.
È inutile obbligare di fare indagini a caso. (è successo che qualcuno è andato a fare le penetrometriche sui tufi). Le NTC devono ritornare su questo aspetto fondamentale per la sicurezza dei cittadini e per una giusta progetatzione. Il piano di indagini deve essere redatto dal tecnico che conosce i litoti.

ecc. ecc. ecc.
Ecc. ecc.