Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
sixthlaiic (48)
Chi è Online Ora
1 membri (CaLoPi), 563 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 2
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#1018 27/04/2001 14:03
Iscritto: Sep 2000
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Chiedo aiuto ai colleghi geologi; c'è una situazione di grave pericolo sulla autostrada della Cisa (Parma-La spezia).
Una difesa in gabbioni è completamente ribaltata e sta per cadere da un muro di sostegno sul quale è appoggiata, direttamente sulla sede stradale con conseguenze immaginabili!
Ho scritto alla Polizia stradale ed alla Autostrada della Cisa, quest'ultima mi ha fatto scrivere da un noto professorone della Università di Parma che nella prima parte della "relazione" sostiene che sono un visionario, nella seconda parte dice di stare tranquilli che ha già ricevuto l'incarico di sistemare il versante (!).
Non voglio fare polemiche con nessuno, credo che però l'unione faccia la forza.
Chiedo ai colleghi di mandare un fax alla Prefettura di Parma, Protezione civile 0521/219488 facendo riferimento a:
situazione di pericolo al Km 37 sulla Autostrada della Cisa in direzione Parma, prima del viadotto sul torrente Grontone,
difesa in gabbioni pericolante.
xxxxxxxxxxxx
Grazie a chi lo farà.
Francesco Martinelli
049/8979925

Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Prima di lanciare delle crociate è meglio essere certi di quel che si dice (e scrive).
Dietro quei gabbioni, che secondo te stanno cadendo in autostrada, c'è una carraia di oltre 3 metri, completamente orizzontale. Sui gabbioni stessi quindi attualmente non c'è nessuna spinta che possa farli rovesciare!
Se non mi credi vai a fare un giretto da quelle parti!

S
Member
Member
S
Caro Martinelli,
ma stai scherzando?
Ci chiedi di denunciare situazioni di rischio e grave pericolo sul "sentito dire"??
Non è per sfiducia nelle tue capacità di analisi, ma non mi sembra proprio il caso.
Se ci passo vado a vedere e, solamente allora, posso farmi un'idea della situazione.
Ci manca solo che anche i tecnici denunciono situazioni di pericolo senza manco averle viste. confused

M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Rispondo a Caleffi,
non è mia intenzione innescare una polemica sulla stabilità di quella gabbionata, con i numeri in geotecnica si può dimostrare tutto e il contrario di tutto.
Tu sostieni che quella gabbionata non è soggetta a spinta da dietro; è vero, ma è soggetta a movimenti lenti del substrato di appoggio ( o erosione) che ne hanno generato il ribaltamento.
Si tratta inoltre di materiali legati; se una porzione della gabbionata si mette in movimento e va nella strada, il resto dei gabbioni lo segue.
Vogliamo negare che la gabbionata è ribaltata e ad 1 metro dalla sede stradale in bilico sulle auto transitanti?
Tutto il versante si trova in condizioni di equilibrio limite, con rotture locali recentissime (parlo dell'ultimo mese).
Chi passa in zona si fermi e dia un'occhiata.
Poi, se vuole, scriva al fax della Protezione civile.
Qui non si parla di geotecnica, ma di buon senso.
Ciao
F.Martinelli

Iscritto: Jan 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Jan 2001
Credo che si debba valutare la situazione non tanto sotto il profilo geologico tecnico, ma sotto il profilo della segnalazione di un possibile pericolo talmente urgente e serio da fare sì che un collega si prenda la briga di chiedere la collaborazione di noi tutti per evitare che ci siano serie conseguenze e sollecitare chi di dovere nella verifica di tale situazione di pericolo.
In questo senso l'appello e' sottoscrivibile come cittadini e non come iscritti ad un ordine professionale che ha ovviamente una deontolgia di riferimento.
Come cittadino mi sento di dare fiducia a chi segnala un possibile e reale pericolo, specie ad un collega che come me sa quando assumersi la responsabilità di mettere in gioco la propria serietà professionale.
Vogliamo ricordare il Vajont? Le proporzioni del pericolo sono di misura inferiore ma il metodo di valutazione e di prudenza di giudizio devono essere rigorosi e sicuramente nella direzione di non sottovalutare il pericolo.
Da ultimo nella sua segnalazione il collega mette a disposizione tutti i recapiti personali tanto e' convinto della gravità della situazione.
La prima reazione nella lettura del messaggio e' stata ql di preoccupazione non di confutare il suo metodo poco ortodosso.

Ciao
Vittorio

~~~~~~
musrus
adroc
XXXXXX
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Dr. Geol. Vittorio Bruno
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
E-mail: vittorio.bruno@tin.it
C
Member
Member
C
Mi dispiace insistere ma la gabbionata NON E' SOGGETTA A MOVIMENTI DEL SUBSTRATO. Insisto perchè la gabbionata (come pure il versante) li ho visti da vicino, a piedi e non passando in macchina in autostrada.
Il muro sottostante la gabbionata non ha subito la benchè minima lesione e non ci sono altri segnali di movimenti globali, e le erosioni stanno sopra la gabbionata e non sotto!
La gabbionata è sicuramente da rimuovere, ma non corre alcun rischio immediato di cadere sulla carreggiata.
Il versante retrostante la gabbionata non è affatto in condizioni di equilibrio limite, ma è dilavato superficialmente dalle acque di pioggia e di ruscellamento.
Come ti ho già detto via email inoltre so che l'Autocisa ha già pronto il progetto di sistemazione di tutto il versante, che dovrebbe essere appaltato entro l'estate. I tanto temuti gabbioni pertanto verranno rimossi prima del prossimo autunno.
Quanto al buon senso mi pare che non possa essere disgiunto dalla geotecnica, o meglio ancora dal rilevamento geologico del sito, il solo "strumento" di esclusiva competenza del Geologo per comprendere la dinamica dei versanti

S
Member
Member
S
Qui non si tratta di mettere in dubbio le capacità del collega.
Ritengo il medoto assolutamente non ortosso ed inopportuno.
Che vogliamo coinvolgere i "cittadini" nei problemi tecnici?
Da cittadino non voglio essere coinvolto in problemi di cui non capisco una mazza, altrimenti rischio solamente di venire strumentalizzato.
Da tecnico non prendo posizioni senza analisi e verifica.
Inoltre se è assolutamente sicuro del pericolo credo sia possibile fare un esposto in magistratura oppure al genio civile.
Ripeto, non ce l'ho col senso civico di Martinelli, ma ritengo che questi problemi non vadano risolti "a furor di popolo".

M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Spero vivamente che qualcuno si prenda la briga di andare in zona e dopo dia il proprio giudizio da tecnico (e da cittadino).

Mi scuso se ho sbagliato la forma, in questo caso la sostanza c'è.
Grazie e ciao a tutti (anche ai polemici).

F.Martinelli
049/8979925
0348/5826412

H
Member
Member
H
confused Non capisco... !! Una struttura, qualunque essa sia, dovrebbe avere una sua ben precisa "posizione".. orbene.. non mi pare normale che una gabbionata sia "storta".. quindi opto per dare credito a chi dice "attenzione!! c'è qualcosa che non va!!".. anche se la forma e il luogo possono essere discutibili ma.. come ho già affermato + volte il "forum" è un pò come il "bar sotto casa"..
Qquante volte un amico, pur senza essere un meccanico (o un gommista), tra un apetitivo e un caffè, dice.. "guarda che la tua macchina ha le gomme lisce !!".. magari non mi precipito a cambiarle ma non mi permetto nemmeno di dargli del "visionario".. caso mai ringrazio e poi dò una sbirciatina al battistrada.. vuoi mai che abbia ragione !!!
Quindi.. se il Dott. Martinelli è convinto (pare proprio di sì) ben fà a sollevare il problema con le autorità competenti, se poi qualche "collega" si trova in zona può anche andare a dare un'occhiata (per "cultura" personale o per sottoscrivere una denuncia.. chissà magari un salto lo faccio pure io..) Se "altri" sono invece meglio informati sullo stato di stabilità del versante, magari per una precedente attività svolta in zona .. bè.. diamine.. datevi un appuntamento per una chiacchierata.. magari con l'aperitivo di cui sopra...

Giova ricordare la definizione di "rischio" ?
(probabilità che un evento accada in rapporto ai "danni" che può creare).. se poi stò cavolo di gabbionata cade davvero e ammazza qualcuno.. che vale avere ragione circa la stabilità del versante ??

Aggiungere un paio di cosette.. affermare che sui gabbioni non esiste alcuna spinta.. sembra voler'trascurare la cara vecchia forza di gravità.. le scossettine sismiche e gli altri possibili eventi metereologici..

Per quanto poi abbiano in programma i signori dell'Autocisa... mmm.. non sarebbe la prima volta che un opera da "sistemare" fà gravi danni "poco" prima dell'inizio dei lavori.. se hanno già appaltato le opere.. poco ci vuole a richiedere un intervento dell'impresa.. se non li hanno appalati.. prima dell'autunno mi sembra arduo che possano fare alcunchè.. comunque .. speriamo in bene.. nel frattempo.. mi sa che farò un'altra strada..
Saluti a tutti.

H
Member
Member
H
Post scriptum:
Credo che nella richiesta di "appoggio" fosse sottinteso il riferimento a coloro che hanno conoscenza dei luoghi e del fenomeno.. non penso che Martinelli si aspettasse una pioggia di fax da geologi della val d'aosta o della basilicata.. o mi sbaglio ?

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17