|
0 membri (),
971
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463 |
da penetrometrie ho Nspt maggiore di 20 (media di 40).
presenza di una modesta falda idrica grosso modo alla quota della fondazione. siamo su un versante.
ritrovato..... saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2006
Posts: 51
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2006
Posts: 51 |
L'opera sarà realizzata in un versante con pendenza pari a circa 10° che degrada da est verso ovest.
Nel modello geotecnico sono stati definiti tre strati. il primo (di natura sabbiosa) andrà asportato, il secondo (argilloso) presenta gammak = 1.9 t/m3, Cuk = 0.6 kg/cm2, il terzo strato è quello che ho descritto nei precedenti post (gammak = 1.9 t/m3, Cuk = 1 kg/cm2,
l'edificio è costituto da quattro blocchi. Procedendo da est verso ovest (da monte verso valle): un primo blocco costituito da due interrati, un semi-interrato e due piani rialzati. questo blocco poggia sul terzo strato (il più profondo). per la messa in opera è previsto uno sbancamento a monte di circa 9 m e a valle di circa 5.5 metri.
il secondo blocco è costituito da due interrati, un semi-interrato ed un piano rialzato. poggia sempre sullo strato più profondo. per il suo posizionamento è previsto uno sbancamento di 8 metri a monte ed uno di 5.5 metri a valle.
Gli ultimi due blocchi sono due semi-interrati per box auto che poggiano sul secondo strato. a monte è previsto uno sbancamento di circa 5.5 metri.
Il progettista ha scelto di dividere l'opera in due strutture unite da un giunto. La prima è costituita dai due blocchi che poggiano sullo strato più profondo e la seconda è costituita dai due blocchi adibiti a box auto che poggiano sullo strato intermedio. Tipo di fondazioni: fondazioni superficiali con B=120 e D=50
è presente una modesta falda (è stata effettuata una campagna piezometrica nell'area, sono stati visionati dei pozzi usati per irrigare piccoli orti. i proprietari riferiscono che si tratta di una falda che non sempre "tira").
la falda purtoppo è presente grosso modo all'altezza delle fondazioni. fra l'altro costituisce uno dei punti critici per quanto riguarda lo sbancamento.
la masw ha definito velocità equivalente delle vs30 pari a 423 m/s (sottosuolo categoria B).
per lo strato di fondazione (per ora sto calcolando i cedimenti della porzione di edificio che poggia sullo strato più profondo) la masw mi ha fornito i seguenti dati: vp=1106 m/s, poisson=0.35, bulk=1850 MPa, Young=1425 MPa, Lamè 1503 MPa
per quanto riguarda i cedimenti differenziali come prima cosa pensavo di calcolare i cedimenti di ciascun blocco e poi confrontarli
grazie per l'interessamento :-)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814 |
stai molto attento, non è un problema di cedimenti (prevedo differenziali nello strato superiore. fai comunque delle edometriche!!!!) che sono un problema secondario ma di stabilità del versante e dello scavo. ti consiglio pali di grosso diameetro accostati e tirantati ed un efficinte sistema di drenaggio. la pendenza bassa dovrebbe essre un warning. per me sei al limite della fattibilità a meno di indagini molto accurate e non avere timore di spendere ti conviene.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2006
Posts: 51
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2006
Posts: 51 |
Effettivamente il problema dei cedimenti non mi spaventa eccessivamente (come anche la portanza della struttura).
il vero problema dell'intervento è, come dici tu, la stabilità del versante.
Dalle verifiche che ho condotto la stabilità del versante nella "parte alta" risulta essere molto critica, pertanto ho prescritto la realizzazione di una berlinese.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938 |
Come dice michele: ricorda i tiranti, vedrai che su quelle altezze te ne serviranno anche 2 ordini, più che altro per effettuare le verifiche nelle varie fasi di scavo
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2006
Posts: 51
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2006
Posts: 51 |
Tornando al modulo di young
da penetrometrie dinamiche (quindi possiamo considerare condizioni non drenate) ho modulo di young compreso fra 160 e 300 kg/cm2 (calcolati tramite Schulze e Apollonia da Dinamic Probing della Geostru).
in via cautelativa potrei prendere come modulo di young rappresentativo il valore di 160 kg/cm2 e di progetto dividere per due ed ottenere 80 kg/cm2 (pari al valore indicato da McCoy)?
un ultima domanda, come mai poisson andrebbe considerato 0.5 (come consigliato da agi)?
grazie a tutti per l'interessamento ed i consigli marco
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4 |
Tornando al modulo di young da penetrometrie dinamiche (quindi possiamo considerare condizioni non drenate) ho modulo di young compreso fra 160 e 300 kg/cm2 (calcolati tramite Schulze e Apollonia da Dinamic Probing della Geostru). in via cautelativa potrei prendere come modulo di young rappresentativo il valore di 160 kg/cm2 e di progetto dividere per due ed ottenere 80 kg/cm2 (pari al valore indicato da McCoy)? un ultima domanda, come mai poisson andrebbe considerato 0.5 (come consigliato da agi)? grazie a tutti per l'interessamento ed i consigli marco Il poisson non viene ricavato dalla MASW ma viene impostato dall'operatore oppure di default dal programma. 0.35 è il default solito per vari motivi. Se consideri lo strato coesivo saturo per la presenza della falda superficiale allora poisson = 0.5 e a rigore il modulo edometrico diventa infinito (il terreno non consolida) a breve termine. Per un'argilla OC come la tua un Ek (non drenato) di 8 MPa è troppo basso, ridicolmente basso direi. potrebbe al limite come valore andare bene per il modulo edometrico, allora diventa un E' o E drenato, ma 8 MPa anche se caratteristico è ancora poco e troppo pessimistico. Che valori ti danno le edometrie?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814 |
Che valori ti danno le edometrie? penso abbia solo una Masw e al massimo qualche dinamiche che sulle argille non è il massimo specie senza rivestimento come è purtroppo costume poi da quei dati si estrae come novelli stregoni "l'oro"
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4 |
E allora se hai La cu e l'IP puoi trovare E con il metodo di Duncan e Buchignangi 1976. Hai l'IP oppure lo puoi assegnare in maniera affidabile?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814 |
per avere IP bisogna avere fatto i limiti penso abbia la sola penetometrica
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|
|
|
|