questione ateniese: siamo in un campo molto complesso perchè per parlarne bisognerebbe essere edotti su quelle che erano le credenze dei greci a proposito della loro origine, credenze che ovviamente erano tenute e considerate come "storia". anche io di queste questioni conosco molto poco (o meglio, ne ho solo sentito parlare) e quindi occorrerebbe trovare qualcuno che ne sappia qualcosa (nopn che lo ha letto su wikipedia...)
c'era in un certo mod un dibattito sulla autoctonia degli ateniesi.
su queste vicende poi si inserisce anche la questione del "medioevo greco" durante il quale c'è stata una "perdita di informazioni".
Al proposito, esemplificando, su un articolo online del NYT, mi pare sul terremoto di lisbona, era spiegato con la definizione "onde anomale" cos'era uno tsunami. L'articolo è di pochi mesi precedente allo tsunami del 2004: dal 26 dicembre 2004 tutti sanno cosa sia uno tsunami ma erano passati 40 anni dall'ultimo rilevante esempio del genere (anchorage 1964) a parte quello sconosciuto aiu più degli anni 90 in nuova guinea.
quindi la perdita di informazioni al riguardo potrebbe benissimo esserci stata.
ripeto che le mie considerazioni si basano essenzialmente su questioni geologiche e geografiche. sulle questioni di genetica umana e animale (ed etniche) sono "moderatamente ferrato" ma nella questione storica sono troppo "debole" per poter dire cose "sufficentemente sensate" e preferisco quindi tenermi piuttoito sul vago, segnalando a livello ipotetico quello che ho potuto sapere da fonti attendibili