Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,569 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
ma se hai già fatto la prova di permeabilità, che ti serve applicare la formula di Hazen?

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
è come dire se ho una prova di taglio diretto ed un SPT scarto l'SPT per il fi.....

una volta che hai una granulometria e non ti costa troppo applicare una formuletta per confronto non farlo. nessuno ti obbliga a farlo! un confronto non fa mai male.

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 09/05/2011 15:53.
A
agi Offline
Member
Member
A
se cmq non hai la granulometria a monte non puoi sapere se la formula di Hazen è applicabile o meno con un certo grado di attendibilità.

tieni conto poi che eseguire la scelta dell'una o dell'altra prova ha dei costi totalmente diversi e non avendo informazioni circa tipologia di lavoro, spessori in gioco, disponibilità economica, era un'ipotesi tra le tante.

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 09/05/2011 16:04.
P
Member
Member
P
scusa la mia ignoranza agi, ma la formula di hazen da una granulometria ricava il coeff di permeabilità, ok? Se l'ho ricavato direttamente sullo stesso campione con la prova di permeabilità, non è che non ci dormo la notte per validare la formula di hazen, sarà un suo problema, no? Ho capito che posso incrociare il dato, ma sarà più veritiero quello diretto, per me...
x chi legge: questo è l'ultimo mio post, non preoccupatevi.. smile

The road not taken
(Robert Frost)
A
agi Offline
Member
Member
A
a riguardo mi sembra di averti già risposto.

dormici pure tranquilla...non perdere quel secondo per applicare hazen a confronto smile

non so perchè ma non ci credo che sia il tuo ultimo post grin

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 09/05/2011 16:31.
P
Member
Member
P
intendevo l'ultimo post di questo topic grin grin
..ma come vedi, le promesse sono fatte per essere disattese grin grin

The road not taken
(Robert Frost)
A
agi Offline
Member
Member
A
meglio così smile

ben tornata allora

saluti, agi

L
Member
Member
L
Ahem ... egregi Colleghi.
smile

Ricordiamo (a beneficio degli smemorati e dei distratti) che la formula di Hazen è

k (conducibilità idraulica) = C*(D10)^2

dove, se non ricordo male, D10 è la maglia del passante 10% in peso di materiale e C è un coefficiente di correlazione non costante, variabile da caso a caso e in relazione alla natura del materiale stesso.

Quindi se eseguo un certo numero di prove di permeabilità, ad esempio 4-5, in un dato terreno e poi voglio estendere il dato in modo più capillare (sempre ammesso di avere fatto un certo numero di sondaggi) posso "ancorare" le prove dirette ai corrispondenti valori di k ricavati da Hazen e ottenere, magari e se servono, 10-20 valori a diverse profondità per la creazione di un modello numerico molto più preciso o per convalidare un modello numerico già formulato.

Ma, in realtà, noi qui e ora stiamo parlando in modo del tutto teorico di uno scenario di cui non sappiamo assolutamente nulla né per estensione, né per profondità né per litologia ... quindi stiamo davvero nel campo della filosofia e non sarà declamare questo o quel sistema di prova più o meno applicabile a farci uscire da questo campo, con buonapace degli amici che vorrebbero, invece, essere molto pratici, spicciarsi e chiudere il thread
smile

Quando si sapranno queste cosette sarà più facile decidere cosa consigliare (sempre che lo si voglia, nessuno è obbligato a farlo) per ottenere il massimo del risultato. Io fino ad ora l'unico elemento consistente che vedo è il rischio fattivo di diventare cibo per buontemponi, cosa che non credo sia la massima aspirazione di Geologi professionisti che qui confrontano conoscenze applicative e non alternativi sistemi per pettinare bambole.

smile
IMHO

P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Luigi M. Paternò
...quindi stiamo davvero nel campo della filosofia e non sarà declamare questo o quel sistema di prova più o meno applicabile a farci uscire da questo campo, con buonapace degli amici che vorrebbero, invece, essere molto pratici, spicciarsi e chiudere il thread
smile

nessuno ha deciso di chiudere il thread: potrebbe farlo l'ing che lo ha iniziato e mi pare che lo abbia anche ipotizzato, leggendo in fretta cosa fino ad allora avevi anche tu risposto..
quando si sapranno queste cosette sarà più facile decidere cosa consigliare (sempre che lo si voglia, nessuno è obbligato a farlo) per ottenere il massimo del risultato.

Il fatto è che l'ing ha dato pochi dati sullo scopo della sua domanda e noi, nel tentativo di rispondere (in buona fede), ci siamo anche sforzati di capire..

fino ad ora l'unico elemento consistente che vedo è il rischio fattivo di diventare cibo per buontemponi, cosa che non credo sia la massima aspirazione di Geologi professionisti che qui confrontano conoscenze applicative e non alternativi sistemi per pettinare bambole.

oddio...è uno scenario di cui mi devo sentire responsabile?...a meno che piaccia a te pettinare le bambole (visto che stai travisando "qualcosa") smile

IMHO

è una marca di bambole dai lunghi capelli? Oppure il nome di macchinine giocattolo? Chissà i buontemponi quanto si divertono ora...Mi vengono in mente anche degli acronimi a risposta..ma aspetto che tu mi sveli l'arcano

The road not taken
(Robert Frost)
P
Member
Member
P
Scusami Luigi Paternò, non offenderti. Ho una particolare disaffezione verso formule che indirettamente ricavano ciò che si può misurare direttamente e forse avrai capito che nella mia carriera (non di pettinatrice), non ho mai applicato la formula di Hazen, neanche nel modo che tu suggerisci...la prossima volta ci posso pensare. Della serie: non si finisce mai d'imparare

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico