rispondo a pcfb:

il modulo A riguarda i principi comuni del D.Lgs. 81/08 (Titolo I) e non è un modulo tecnico. utile se vuoi capire come è strtturato il D.Lgs. 81/08. vista la funzione tecnica del RSPP meglio se è inserito all'interno dell'intero percorso di formazione. Parte del modulo A rappresenta il corso di formazione del DATORE DI LAVORO - RSPP (vecchio corso di 16 ore), in quanto fornisce le inforamzioni di base sulla legge della sicurezza (si presume che il datore di lavoro conosca la sua attività e di conseguenza sia in grado di individuarne i rischi). le nuove disposizioni normative prevedono di portare il corso per DL fino a 48 ore.

nella mia esperienza quadriennale in materia di sicurezza sul lavoro non ho mai visto un ASPP al punto che a volte mi scordo di questa figura e del percorso di formazione che deve fare. come libero professionista la figura dell'ASPP non è assolutamente spendibile. utile solo se sei già dipendente di un grande gruppo industriale, ma in questo caso i corsi me li farei pagare da loro wink

Ultima modifica di GeoMatt; 20/05/2011 09:35.