Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (bitols1991), 830 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#102149 17/05/2011 12:22
Iscritto: Mar 2010
P
pcfb8c Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Buon giorno a tutti.

Noto sempre più frequentemente che tra le figure professionali più richieste negli ultimi anni c'è l'RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e per la stragrande maggioranza dei casi è prevista una figura laureata in discipline tecniche correlate al settore ambientale in senso generico.

C'è qualche geologo che ha seguito il corso per diventare RSPP (corso base da circa 24 h, senza specializzazioni particolari)?

Secondo voi è un buon biglietto da visita l'abilitazione RSPP oppure serve a poco nulla?

Potrebbe aprire prospettive di lavoro migliori?

pcfb8c #102164 17/05/2011 18:04
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: pcfb8c
Secondo voi è un buon biglietto da visita l'abilitazione RSPP oppure serve a poco nulla?

Specialmente se ti specializzi nei cantieri temporanei mobili le prospettive dovrebbero essere buone e rimani anche più o meno nell'ambito della professione.

Come diversificazioen dell'attività va bene, accomuna alla professione geologica la guerra tra poveri al ribasso delle parcelle

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy #102180 18/05/2011 06:48
Iscritto: May 2009
N
Junior Member
Junior Member
N
Iscritto: May 2009
Tenete conto che nelle attività estrattive usualmente chi ricopre la figura del direttore responsabile si ritrova a dover fare anche l'RSPP, tra l'altro il più delle volte gratis.
I corsi vanno frequentati presso agenzie formative (tipo CNA). Io sto facendo ora l'aggiornamento dei primi 5 anni e devo accumulare minimo 60 ore solo per il macrosettore Ateco B3 (in cui rientrano le attività estrattive). Mi daranno l'accreditamento APC???????

mccoy #102205 18/05/2011 13:03
P
pcfb8c Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Originariamente inviato da: mccoy

Come diversificazioen dell'attività va bene, accomuna alla professione geologica la guerra tra poveri al ribasso delle parcelle

Cosa intendi "accomuna alla professione geologica la guerra tra poveri al ribasso delle parcelle"??

Personalmente considero l'RSSP anche un modo per occuparsi di ambiente e sicurezza nei cantieri o nelle aziende direttamente all'interno dell'azienda, senza praticare una parcella soggettiva da professionista esterno.

pcfb8c #102208 18/05/2011 14:03
Iscritto: Jun 2005
G
Member
Member
G
per diventare RSPP non ti basta il corso base. devi fare modulo A (28 ore), modulo C (24 ore) e modulo B, con monte ore variabile da 12 a 60 ore in base al settore ateco dell'azienda per la quale ricoprerai il ruolo di RSPP.

invece architetti e ingegneri (si veda le classi di laurea all'art. 32 del D.Lgs. 81/08) sono esonerati da frequentare i corsi A e B, anche se svolgono, ad esempio, il ruolo di RSPP nelle aziende del settore ateco 3 (estrazione di minerali). devono fare solo il mod. C

per nicola: agg. RSPP e APC insieme? magari. sarebbe il classico 2 piccioni con una fava. a questo proposito, tempo fa l'OGT sponsorizzò un convegno organizzato da un'azienda di software per la sicurezza sul lavoro che non valeva come APC. infatti di geologo c'ero soltanto io smile

Ultima modifica di GeoMatt; 18/05/2011 14:10.
pcfb8c #102211 18/05/2011 14:17
M
Member
M
Member
Personalmente considero l'RSSP anche un modo per occuparsi di ambiente e sicurezza nei cantieri o nelle aziende direttamente all'interno dell'azienda, senza praticare una parcella soggettiva da professionista esterno.

L'RSPP interno come dipendente sì, ma l'azienda deve essere ovviamente grandicella. non ne conosco molte che hanno un proprio ufficio sulla sicurezza.

mccoy #102224 19/05/2011 07:19
P
pcfb8c Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Quindi quali sarebbero le potenzialità e le competenze acquisite con il solo MODULO A?

Ed aggiundendo eventualmente anche il modulo B, senza seguire il modulo C, quali competenza e professionilità sono spendibili sul mercato?

Lo chiedo perchè mi pare francamente assurdo che, seppur ingegneri ed architetti siano esonerati dai primi due moduli, l'ottenimento dell'abilitazione A+B non garantisca alcun vantaggio professionale senza dover per forza di cose anche seguire il modulo C.
Oppure ingegeneri ed architetti, diventano di diritto ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) senza neppure un minuto di corso?

Anchè perchè fare tutto l'iter completo (A+B+C)sarebbe lunghissimo!

Ultima modifica di pcfb8c; 19/05/2011 07:21.
pcfb8c #102237 19/05/2011 11:06
M
Member
M
Member
Per fare l'RSPP mi risulta che devi avere seguito tutti e 3 i moduli, in aggiunt adevi seguire i moduli B dei settori specifici come altri colleghi dicevano.

Non ci vuole tantissimo. In ogni caso si tratta di un'attività motlo impegnativa, soprattutto all'inizio, e che comporta un costante aggiornamento anche perchè ci sono responsabilità legali e in alcuni settori (vedi le costruzioni) gli infortuni anceh mortali sono frequenti. L'RSPP deve soprattuto prevenire ma si deve anche sapersi cautelare da azioni giudiziare. Per cautelarsi bisogna seguire la legge prima di tutto e poi i consigli specifici di esperti giuristi del settore, che parlano nei numerosi corsi di aggiornamento presentati.

L'idea comunque è buona, quello della sicurezza è un settore in sviluppo.

pcfb8c #102249 19/05/2011 15:06
Iscritto: Nov 2009
L
Member
Member
L
Iscritto: Nov 2009
@pcfb8c

con il solo mudulo A non puoi fare nulla

con il modulo A+B del settore ATECO di competenza (B1,2,3 etc) puoi assumera la funzione di ASPP, ma devi sempre fare riferimento ad un RSPP (una azienda un pò grossa e con più sedi di solito ha un solo RSPP e più ASPP, questo è legato più che altro a costi di formazione e retribuzione del personale)

con A+B+C puoi fare l'RSPP, interno all'azienda o esterno.

nota dolente: spesso il dirigente dell'azienda, per piccole aziende (quelle più numerose) può assumere la funzione di RSPP con un corso di 18h senza necessario aggiornamento post corso.

ciò è molto frequente soprattutto nell'edilizia

poi vi è utto il mondo (non normato) delle figure ausiliarie nella redazione del DVR, e qui giocano esperti in acustica, medici, esperti in vibrazioni, tecnici ambientali, fisici etc etc etc etc etc

Liuk

pcfb8c #102267 20/05/2011 09:34
G
Member
Member
G
rispondo a pcfb:

il modulo A riguarda i principi comuni del D.Lgs. 81/08 (Titolo I) e non è un modulo tecnico. utile se vuoi capire come è strtturato il D.Lgs. 81/08. vista la funzione tecnica del RSPP meglio se è inserito all'interno dell'intero percorso di formazione. Parte del modulo A rappresenta il corso di formazione del DATORE DI LAVORO - RSPP (vecchio corso di 16 ore), in quanto fornisce le inforamzioni di base sulla legge della sicurezza (si presume che il datore di lavoro conosca la sua attività e di conseguenza sia in grado di individuarne i rischi). le nuove disposizioni normative prevedono di portare il corso per DL fino a 48 ore.

nella mia esperienza quadriennale in materia di sicurezza sul lavoro non ho mai visto un ASPP al punto che a volte mi scordo di questa figura e del percorso di formazione che deve fare. come libero professionista la figura dell'ASPP non è assolutamente spendibile. utile solo se sei già dipendente di un grande gruppo industriale, ma in questo caso i corsi me li farei pagare da loro wink

Ultima modifica di GeoMatt; 20/05/2011 09:35.
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32