ho trovato questo bando che mi puzza un po'. Io capisco che tra i requisiti per partecipare è necessaria possedere l'autorizzazione per le indagini geotecniche e di laboratorio...naturalmente per l'ennesima volta si mischia la consulenza geologica con le indagini!!
sono io uno dei "tre pierini"!! e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
ho trovato questo bando che mi puzza un po'. Io capisco che tra i requisiti per partecipare è necessaria possedere l'autorizzazione per le indagini geotecniche e di laboratorio...naturalmente per l'ennesima volta si mischia la consulenza geologica con le indagini!!
Il problema è proprio questo: AVER CERCATO DI SEPARARE LE INDAGINI DALLA CONSULENZA.
Non appena è stato fatto questo sulle indagini si sono posti i requisiti delle imprese per eludere la partecipazione nel settore dei professionisti geologi e adesso si sta rimischiando il tutto pretendendo sempre di escludere i professionisti applicando i requisiti delle imprese (CC.I.AA., OS21, art. 59, ecc. ). Se non la smetttiamo di parlare di attività d'impresa e di attività di consulenza non ne verremo mai più a capo e i professionisti ne avranno le peggiori sorti. Si deve ripartire da zero (l.112/63 ed art. 41DPR 328/2001), dobbiamo riprendereci ciò che è nostro e che ci hanno tolto con circolarettine varie a partire dal 1999. Se molliamo le indagini abbiamo già perso anche tutto il resto delle consulenze! Questi bandi ne sono la piena evidenza.
cavolo Adriano!!! Hai dato altro lavoro da fare ad Egidio. Ora se quei "c******i" che hai citato tu ti denunziano per diffamazione a egidio tocca estrapolare i dati dei "c******i" che vogliono denunciarti per diffamazione. Certo sarebbe singolare..."salve sig. Egidio...siamo sempre la polpost...ci sarebbero dei cogli.....
Ivan, e che devono fare una class action? behh almeno c’è un risultato: SI SVEGLIANO. Cmq, non ci credo! Immagina Egidio due o tre mesi ad individuare i dati......e chi lo vuole sentire. Con mezza giornata mi ha fatto quasi sentire in colpa per il tempo che ha perso! No.....non credo che sia possibile. Egidio butterebbe la spugna.
Del resto le mie attenzioni sono rivolte all’atavica inattività/inefficienza del CNG il quale insieme agli OR si fanno una bella dormita sui problemi. Cmq, questi prima non ti salutano più.....non importa se hai ragione! Non importa se a causa di leggi mafiose non lavori più ,........
........ma l'ordine nazionale e quello regionale dove sono..??..ma cosa stanno facendo..??..ma chi abbiamo votato..??..al genio civile di palermo passano relazioni geologiche vergognose nei contenuiti con fantomatiche prove masw di cui non si allega nulla sull'interpretazione se non una foto in b/n di uno strumento di sismica a rifrazione vecchio di 20 anni poggiato sull'erba quando il lavoro è in città !!...per non parlare dei tromini riciclati da altre relazioni e fotocopiati..VERGOGNA !!..forse rubare comincia ad essere meglio di professionalizzarsi...Colleghi, chiudete le partite IVA e speriamo che cambi qualcosa.....
Il nuovo Cng è in carica da poco più di 5 mesi.Non credo che si risolvano i problemi facendo da carabinieri su tutti i bandi irregolari, per questo magari sarebbe più opportuno sentire gli ordini territoriali. Il compito del Cng è di provare a risolvere i problemi alla radice,e non di spuntare la pianta; e l'unico modo per tentare è di non tentare appunto di rincorrere a risolvere le singole vicende, ma di proporre alternative e soluzioni innovative nella gestione burocratica (cosa ben più complessa, articolata, e con risultati assai dubbi,incerti,dettati da tempi relativamente lunghi.Sarebbe molto più semplice e divertente rincorrere ogni bando, ma risolverebbe solo "il" bando).Ben vengano a mio avviso le iniziative dei singoli professionisti, anche se, magari, sarebbe ausicabile che lo facciano gli ordini territoriali.
da IDEE: "fantomatiche prove masw di cui non si allega nulla sull'interpretazione se non una foto in b/n di uno strumento di sismica a rifrazione vecchio di 20 anni poggiato sull'erba quando il lavoro è in città !!...per non parlare dei tromini riciclati da altre relazioni e fotocopiati..VERGOGNA !!..forse rubare comincia ad essere meglio di professionalizzarsi...Colleghi, chiudete le partite IVA e speriamo che cambi qualcosa....."
Ogni professionista è responsabile delle proprie azioni.
Ogni professionista dovrebbe essere responsabile delle proprie azioni.Il non fare indagini, non fa male alle ditte o ad i singoli professionisti che effettuano le prove, ma bensì a tutta la categoria.Le indagini sono un'opportunità a cui il professionista che viene chiamato per redigere una pratica, non deve rinunciare per la propria professionalità; chi non le fa fare è semplicemente una persona presuntuosa che rifiuta i progressi della scienza e della tecnologia applicata per le proprie ristrette convinzioni, costringendo pertanto un'intera categoria a rimanere indietro, a svolgere un'attività patetica, finta, per nulla propositiva e quindi retrograda, dando comunque un "prodotto" sicuramente non conforme alle normative vigenti e comunque sia di bassa qualità.Speriamo che in futuro nascano centomila altre applicazioni per una migliore conoscenza del sottosuolo.
Bisognerebbe trovare forme che invoglino i clienti ad effettuarle per una migliore ed idonea conoscenza del proprio terreno, anzichè ostacolarle come ancor oggi accade.
Sicuramente belle parole, purtoppo cozzano con l'amara realtà... Il problema non è "tecnologico" (tutte le metodologie odierne sono più che sufficienti a fornire un buon modello del sottosuolo), bensì esclusivamente "mentale" dei professionisti...e degli enti preposti ai controlli (quasi inesistenti per la verità..vedi post su "Smartellare Informati")... poi quando anche le amministrazioni ti chiedono questa dichiarazione, capisci che la tua relazione, in pratica, non vale un fico secco...a prescindere dai contenuti, siano questi insufficienti, che ottimi.... in pratica questo è il famoso "certificato geologico".. il cui valore è, per la maggioranza dei "potenziali clienti", pari a quello di una marca da bollo....
Grannisi, scusami ma ho modificato in corso il mio post, rendendolo meno "audace".
Esistono tante amare realtà sulla questione, ma a mio avviso la più amara è che il geologo ancora oggi non è una figura richiesta dal mercato, ossia dalla società civile (almeno in Italia).Fortunatamente è in maniera adeguatamente (e forse volutamente) maldestra tutelata dalle norme, tenendola in vita ma con una salute perennemente precaria.
Non credo che si risolvano i problemi facendo da carabinieri su tutti i bandi irregolari, per questo magari sarebbe più opportuno sentire gli ordini territoriali. Il compito del Cng è di provare a risolvere i problemi alla radice,e non di spuntare la pianta; e l'unico modo per tentare è di non tentare appunto di risolvere le singole vicende, ma di proporre alternative e soluzioni innovative nella gestione burocratica (cosa ben più complessa, articolata, e con risultati assai dubbi,incerti,dettati da tempi relativamente lunghi.Sarebbe molto più semplice e divertente rincorrere ogni bando, ma risolverebbe solo "il" bando).
Ricorrere ai bandi significa produrre giurisprudenza! Anche annullare un bando è importante! ovviamente molto più importante è risolvere i problemi alla radice. Ad oggi, comunque, non mi risulta nessuna azione in merito! nemmeno un articolo di giornale.
Quote:
"fantomatiche prove masw di cui non si allega nulla sull'interpretazione se non una foto in b/n di uno strumento di sismica a rifrazione vecchio di 20 anni poggiato sull'erba quando il lavoro è in città !!...per non parlare dei tromini riciclati da altre relazioni e fotocopiati..VERGOGNA !!..forse rubare comincia ad essere meglio di professionalizzarsi...
Questo non ha nulla a che vedere con l’oggetto del 3d! Ad ogni modo, il nuovo sistema (già in uso in campania) non permette ai professionisti di fare quello che riporti, ma non alle imprese! Le imprese possono tranquillamente imbrogliare! Se ci sono tali comportamenti è compito Vs rimuoverli, semza sacrificare l’intera categoria dei liberi professionisti. Non si può pensare di privare i professionisti delle proprie competenze perché qualcuno fa lo stronzo!
Quote:
Colleghi, chiudete le partite IVA e speriamo che cambi qualcosa.....
non ti preccupare in molti liberi professionisti chiuderanno la parita IVA
Cmq, in Sicilia manca OR ed il CNG può surrogare i compiti dell’OR ed fare un’azione forte su quel bando. Non avversare un bando del genere significa essere d’accordo e per molti il disegno è compiuto! Saluti
p.s. la prossima volta che sei non cancellare il post perchè avevo preparato un bella risposta "audace"