Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlino (50)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 506 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: georghit
Mi trovi perfettamente d'accordo, "il geologo" è una professione in cui tanti si possono permettere il lusso di farla come passatempo.

e quindi??
quali sono i rimedi??
quali proposte per risolvere tale problema??

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Che vuoi che ti dica,ognuno ha una sua idea e delle proprie proposte, io punterei sulla specializzazione, sulla ricerca di campi di applicazioni della geologia,sulle indagini, sul geologo progettista, senza tralasciare gli aspetti tecnici burocratici, attraverso le quali molte professioni fanno la propria fortuna(ma sicuramente come dici tu....belle o brutte parole ma che cozzano con la realtà

Ultima modifica di georghit; 21/05/2011 13:32.
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
la realtà è che bisogna passare dalla fase iniziale della nostra professione ad un'alta più professionale e di alto livello (lasciamo stare le casette ed i pollai) dove prevale oltre all'intelligenza ed alla creatività un alto grado di preparazione ed aggiornamento
molto puo fare una presenza "fattiva" e non burocratica e vessatoria di geologi (preparati e incoraggiati dalla PA) dei geologi nelle PA che partecipano al controllo ed alla validazione della "pratica"

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
X georghit

Qui stimo in presenza di un bando anomalo e noi ci mettiamo a parlare di sesso degli angeli! Siamo più pragmatici e risolviamo il problema. Io voglio sapere chi deve tutelare i miei diritti. Dove farlo da solo o posso contare su un ordine di professionisti!

X Michele,
io non lavoro perché ho cercato sempre di essere professionale. In un mondo di mafiosi vogliono il certificato non il lavoro fatto bene. Anzi, ti posso assicurare che in molti casi non vogliono che sei professionale.

p.s. le imprese che hanno molto successo oltre a sparare buchi che non servono a niente non fanno altro

Iscritto: Nov 2005
I
Junior Member
Junior Member
I
Cari colleghi, possiamo divagare in lungo ed in largo sulla professione e sulla professionalità risultando tutti i discorsi giusti ed appropiati.
E' bene però sottolineare l'80 % della professione si svolge consegnando relazioni il cui contenuto è basso e scarso perchè i nostri committenti sono sempre alla ricerca del "gratis" o quasi.
Visto che il peggior nemico del geologo è il geologo, prima ancora dell'ingegnere, ritengo fondamentale un reale ed accurato controllo presso le amministrazioni (tutte !!) da parte di un geologo (preparato !) invece del solito passacarte che non capisce un tubo di geologia - geomorfologia - sismica - geotecnica ma gli basta vedere l'allegato geologico.
Da qui partirebbe un grande rilancio della relazione geologica inquanto professione ed un forte stimolo all'aggiornamento e professionalizzazione. Quando faccio una ricerca idrica con i SEV metto tutto il mio scibile su quello che faccio e che dico perchè il riscontro è veloce e oggettivo.
Io per primo non ho stimoli a investire tempo e denaro se non serve a stare sul mercato.
Mi chiedo perché comprare strumenti se i colleghi senza strumenti che imbrogliano fantomatiche prove sismiche o sondaggi o pozzetti sono trattati meglio di me ??!! La cavolata che non crea problemi a nessuno conta + del geologo serio.
La certificazione la dovrebbero avere solo gli studi seri con un alto livello di preparazione e non le imprese. Il prezzo dei compensi salirebbe se si lavorasse seriamente e non col copia e incolla.
L'impresa non può e non deve certificare il sondaggio in nessuna maniera, lo deve solo fare bene sotto la direzione del geologo esterno. Un buco è sempre un buco, è il geologo che lo fa diventare un sondaggio utile. Un geologo dipendente farà sempre quello che gli ordina chi lo paga.
Solo chi sa lavorare o solo chi vuole crescere imparando a lavorare deve andare avanti professionalmente, solo così si crea la spinta a migliorarsi, viceversa non c'è futuro.
Concludo dicendo che il collega Ivan Scaravilli di cui leggo molto sul forum è uno che sta sul campo a risolvere problemi e non fa il filosofo della carta. DOVEVAMO PORTARE LUI AL CNG !!! Spero lo sarà per le prossime votazioni del ORGS.

I
Junior Member
Junior Member
I
......riguardo il bando..non capisco quale sia la novità..?? non è la prima volta di vedere "vestitini fatti a misura", basta che "i competenti" - grandi assenti - vadano a vedere chi possiede questi requisiti (senza andare poi troppo lontano) per fare qualche considerazione in merito....vediamo chi si presenta poi facciamo le considerazioni del caso !! Resto dell'idea che la certificazione di lab e sondaggi è sì una direttiva europea ma è stata ritagliata a mestiere solo per pochi...e poi ci stupiamo dei ribassi...almeno quella è una guerra aperta a tutti...

Iscritto: Dec 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: neworder
... ed ora giusto per vessarci ancora meglio hanno sfornato la circolare 337.
.

Che cos'è questa circolare 337 ?

G
Member
Member
G
XAdriano: vuoi pragmaticità???Già ti ho risposto!!Il bando di Taranto dall'ordine della Puglia, quello di Enna dalla Sicilia e quello laziale sulla Microzonazione sismica dal Lazio, quell'altro delle Marche dall'Ordine Marche e gli altri due che mi è parso di aver letto di Varese e Como dalla Lombardia!!!Ogni regione ha i suoi bandi fasulli,scorretti,errati, è evidente che il problema è generale e non puntuale....Ignoranza, burocrazia, mafia, malaffare, cultura, fatto sta che il geologo è ancora un'entità puramente astratta nell'economia e nella politica, con un peso sociale pari a quello di una piuma essiccata per un anno intero al sole del deserto Sahariano, in Italia!La realtà dei fatti è che il geologo a tutt'oggi viene visto dalla società come un essere totalmente inutile e fastidioso (in uno dei racconti del geologo Romolo Di Francesco è giustamente identificato in una zanzara),senza il quale la vita potrebbe proseguire senza alcun dispiacere per nessunooooo!!!!E' possibile cambiare questa situazione ed invertire questa apaticità??Come??Queste sono le domande a cui deve rispondere a mio avviso un CNG...Senza peso sociale, ovvero senza un motivo per esistere non ci sono bandi che tengono!!!!

Ultima modifica di georghit; 21/05/2011 20:31.
M
Member
Member
M
sembrerà una banalità o una affermazione lapalissiana
è ora di finire di piangerci addosso e tirare fuori gli "attrbuti" o meglio (non voglio passare per maschilista) rimboccarsi le maniche e no perdere tempo in chiacchere

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
*
Member
*
A
Michè, si sono venduti anche quelli ed a molti si sono atrofizzati

Iniziamo a mostrare gli attributi con questi bandi assurdi.
A Taranto, e in altri tre enti, io nelle mie possibilità ho mandato una diffida per i bandi!
L’ordine cosa hanno fatto?

Pagina 3 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T