Mi dispiace insistere ma la gabbionata NON E' SOGGETTA A MOVIMENTI DEL SUBSTRATO. Insisto perchè la gabbionata (come pure il versante) li ho visti da vicino, a piedi e non passando in macchina in autostrada.
Il muro sottostante la gabbionata non ha subito la benchè minima lesione e non ci sono altri segnali di movimenti globali, e le erosioni stanno sopra la gabbionata e non sotto!
La gabbionata è sicuramente da rimuovere, ma non corre alcun rischio immediato di cadere sulla carreggiata.
Il versante retrostante la gabbionata non è affatto in condizioni di equilibrio limite, ma è dilavato superficialmente dalle acque di pioggia e di ruscellamento.
Come ti ho già detto via email inoltre so che l'Autocisa ha già pronto il progetto di sistemazione di tutto il versante, che dovrebbe essere appaltato entro l'estate. I tanto temuti gabbioni pertanto verranno rimossi prima del prossimo autunno.
Quanto al buon senso mi pare che non possa essere disgiunto dalla geotecnica, o meglio ancora dal rilevamento geologico del sito, il solo "strumento" di esclusiva competenza del Geologo per comprendere la dinamica dei versanti