Cari colleghi, possiamo divagare in lungo ed in largo sulla professione e sulla professionalità risultando tutti i discorsi giusti ed appropiati.
E' bene però sottolineare l'80 % della professione si svolge consegnando relazioni il cui contenuto è basso e scarso perchè i nostri committenti sono sempre alla ricerca del "gratis" o quasi.
Visto che il peggior nemico del geologo è il geologo, prima ancora dell'ingegnere, ritengo fondamentale un reale ed accurato controllo presso le amministrazioni (tutte !!) da parte di un geologo (preparato !) invece del solito passacarte che non capisce un tubo di geologia - geomorfologia - sismica - geotecnica ma gli basta vedere l'allegato geologico.
Da qui partirebbe un grande rilancio della relazione geologica inquanto professione ed un forte stimolo all'aggiornamento e professionalizzazione. Quando faccio una ricerca idrica con i SEV metto tutto il mio scibile su quello che faccio e che dico perchè il riscontro è veloce e oggettivo.
Io per primo non ho stimoli a investire tempo e denaro se non serve a stare sul mercato.
Mi chiedo perché comprare strumenti se i colleghi senza strumenti che imbrogliano fantomatiche prove sismiche o sondaggi o pozzetti sono trattati meglio di me ??!! La cavolata che non crea problemi a nessuno conta + del geologo serio.
La certificazione la dovrebbero avere solo gli studi seri con un alto livello di preparazione e non le imprese. Il prezzo dei compensi salirebbe se si lavorasse seriamente e non col copia e incolla.
L'impresa non può e non deve certificare il sondaggio in nessuna maniera, lo deve solo fare bene sotto la direzione del geologo esterno. Un buco è sempre un buco, è il geologo che lo fa diventare un sondaggio utile. Un geologo dipendente farà sempre quello che gli ordina chi lo paga.
Solo chi sa lavorare o solo chi vuole crescere imparando a lavorare deve andare avanti professionalmente, solo così si crea la spinta a migliorarsi, viceversa non c'è futuro.
Concludo dicendo che il collega Ivan Scaravilli di cui leggo molto sul forum è uno che sta sul campo a risolvere problemi e non fa il filosofo della carta. DOVEVAMO PORTARE LUI AL CNG !!! Spero lo sarà per le prossime votazioni del ORGS.