|
|
Iscritto: Dec 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2004
Gentili colleghi immagino che in questi periodi così difficili per il lavoro e soprattutto per i pagamenti sia capitato anche a voi che Enti sovraordinati (e spesso i nstri colleghi che ci lavorano) al controllo delle nostre attività e dei nostri studi per il rilascio dei pareri ce la mettano tutta per renderci la vita ancora più difficile. Un tipoco esempio (ma non è l'unico) è rappreentato dalle Autorità di Bacino. Mi è capitato che dopo 15 mesi di inerzia arrivano richieste di integrazioni alquanto generiche e ho la sensazione che derivino da un attegiamento di chi vuole far vedere che è attento nelle valutazioni e per questo deve chiedere almeno una volta le integrazioni. Riporto un esempio: una norma dice che in un'area bisogna eseguire un numero di indagini tali da dimostrare la stabilità dell'area e che lo studio deve essere corredato di perizia giurata attestante la stessa stabilità. Bene, il geologo incaricate esegue il numero che ritiene necessario di indagini, attesta l'assenza di instabilità con perizia giurata. Successivamente l'Ente manda una richiesta di integrazione dicendo che le indagini non sono esaustive senza specificare meglio che cosa vuole esattamente (ad esempio 10 sondaggi ogni 1000mq?). A questo punto il cliente credo che possa pensare due cose: o che il geologo incaricato è incompetente o che lo è l'Ente che rilascia il parere (la responsabilità è nostra ed è attestata con perizia giurata). Di certo chi paga le conseguenze (ritardati o mancati pagamenti) siamo noi. Fermo restando che concordo che tutti gli interventi edilizi devono essere eseguiti in aree stabili e che comunque devono essere eseguiti studi approfonditi a supporto della progettazione, ho la sensazione che a volte veniamo "giudicati" in maniera superficiale. Io sto cercando di capire tramite un legale se ci sono i presupposti per la richiesta di risarcimento danni anche se ho la sensazione che dall'altra parte ci siano "intoccabili". Accetto consigli e suggerimenti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti