Ti suggerisco una protesta formale all'ordine (eventualmente al dirigente del settore,se serve), perchè si spera possa provvedere ad almeno un richiamo o un ammonimanto. Infatti, purtroppo credo che siano degli "Untouchables",salvo tu non
voglia impelagarti in controversie lunghissime e snervanti, con una enorme perdita di tempo, nelle quali tu devi pagarti l'avvocato e le spese e loro sono difesi dall'ente (quindi non pagano!). Il tutto nel sistema giuridico "lumaca" italiano.
Ottimo il consiglio di rivogersi al dirigente, comunque sei sicuro che l'ente difenda i propri funzionari?
A me risulta il contrario, ossia il funzionario deve provvedere PERSONALMENTE alla propria difesa, per poi ricevere il rimborso delle spese legali dall'ente SE E SOLO SE viene assolto in giudizio.
Vi garantisco che per un funzionario la possibilità di venire denunciato è sempre un forte deterrente, sono scocciature e spese.
Ad esempio, se per qualsiasi motivo capita di cambiare avvocato, ne viene rimborsato solo uno.