Caspita.. .. avete visto il giornale di oggi ???.. è crollata una parete di sostegno (c'è chi dice sia una gabbionata) sull'autostrata spezia - parma... è successo un disastro.. la procura ha aperto un'indagine .. pare stiano cercando alcuni geologi che .. conoscendo il fatto avrebbero omesso di segnalarlo alle autorità competenti.. .. quelli dell'autostrada dicono che c'era un geologo che aveva garantito che il versante era OK e per loro quindi si poteva aspettare...mamma mia che disastro... !!
E se succede ?? chi fa la figura del pirla (come si dice a Milano)?
Il dibattito poteva svilupparsi sulla reale ed effettiva stabilità del versante, con interessanti disquisizioni sui vari metodi di indagine e le raffinate interpretazioni oppure, anche, sulla possibilità di sollevare questioni di principio indipendentemente dalla "visione diretta" di un fenomeno (perchè si potrebbe anche scrivere.. "illustrissimo Procuratore..bla bla.. è stato segnaleto allo scrivente.. bla bla.. che nella sua qualità di GEOLOGO pone in evidenza.. bla bla.. il problema.. bla.. il pericolo.. bla.. CERTO CHE VERRANNO ATTIVATE LE VERIFICHE DEL CASO..SALUTI.. BLA" . E COSA CI TROVERESTE DA RIDIRE ??? )
e invece che succede ?? alcune sparate (soil and caleffi) e dissertazioni varie (gli altri) sull'"etica" e la "morale" di questa o quella cosa.. chissa a che pro..
Per quanto mi riguarda di stronz... ne vedo tante ogni giorno che mi SEMBRA STRANO COME ALCUNI GEOLOGI non si rendano conto che il problema non è più "se la tal cosa sia vera o meno" ma SE "POTREBBE ESSERLO" !!
LA PLAUSIBILITA' DELLA COSA E' IL PROBLEMA .. PUO' ESSERE E QUINDI ESISTE !! il che comporta due cose: la prima che una marea di gente non capisce un C.zz. la seconda che un'altra marea di gente non fa il suo dovere..
E questo lo darei come dato di fatto.
QUINDI ALCUNI NON LEGGONO I GIORNALI...E VIVONO NELLA CONVINZIONE CHE IN QUESTO BEL PAESE DI FATINE E FIORELLINI CERTE COSE NON ACCADONO MAI (NON MI RIFERISCO ALLE "DISGRAZIE" MA ALLE OMISSIONI E PRESUNZIONI PIU' O MENO INTERESSATE E COMUNQUE IRRESPONSABILI)
Pur senza averlo visto ritengo altamente probabile che il versante e quindi la gabbionata sia instabile perchè.... PERCHE' SONO TUTTI COSI !!!

TROVATEMI UN VERSANTE STABILE SULL'APPENNINO E IO VI STRACCIO LA LAUREA IN GEOLOGIA

!!
Ma l'ente autostrade hanno.

. il Proff.. ha..

RAGAZZI..SVEGLIA..ricordate il VAJONT E LA VALTELLINA (sigh)!
Personalmete, se rappresenta il livello medio della categoria, trovo il "dibattito" vergognoso e quindi, prima che lo dicano altri, .. vado a fare i giornalista.. e ora.. . sapete.. si ripresenta il problema .. !!?? che fare.. ?? scriviamo o no un bell'articolo su quella gabbionata che il mio amico Martinelli mi ha detto che ha visto l'altro giorno ?? Forse ci vinco il Pulitzer.. e quindi il paradosso è compiuto.. se lo scrive un giornalista magari viene ascoltato se lo dice un geologo trova subito un Collega "imbecille" (mica niente di personale. solo come espressione dialettica) che deve contraddirlo.. BELLA CATEGORIA !!
IO RESTO DELL'IDEA CHE CONVENGA DARE L'ALLARME, MARTINELLI MICA E' SCEMO, SAPRA' CIO' CHE HA VISTO, OVVIAMENTE NON LO POSSO DARE IO CHE PARMA E LA SPEZIA MANCO SO' DOVE STANNO MA PER DIANA.. CON L'ARIA CHE TIRA CALCI NEL DI DIETRO AD ENTI, AUTORITA'VARIE E SOLONI SACCENTI...
Ccomunque.. ognuno gestisca il Suo.. io mi faccio un gelato alla crema..
ANZI... MARTINELLI FATTI VIVO CHE MAGARI DOMENICA ANDIAMO A VEDERE STO POSTO !! SOIL E CALEFFI PORTATE: IL PESCE SE VENITE DA LA SPEZIA O IL PROSCIUTTO SE VENITE DA PARMA IO PORTO IL VINO...VI ASSICURO CHE DOPO PRANZO QUEL VERSANTE SE NON E' ANCORA FRANATO FRANERA' DI CERTO !!