|
|
Iscritto: Jul 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jul 2003
Provo a spiegarmi meglio. Lo scopo del lavoro e quello di consolidare un fabbricato su due livelli interessato da cedimenti. Il fabbricato insiste su di un versante caratterizzato da una pendenza media >15°. Non sono presenti movimenti di massa (pensavo di effettuare l'analisi di stabilità in condizioni drenate e non drenate ante e post operam anche perchè elaborato obbligatorio secondo normativa vecchia e nuova) L'indagine eseguita è la seguente: n.1 sondaggio a carotaggio continuo (prof.30 m) n.1 prova down-hole n.1 prova S.P.T. (3.50-3.95) - 4/9/15 N.1 CAMPIONE IND.TERRENO 3-3.50 n.4 prove penetrometriche dinamiche DL030 n.1 prova taglio diretto cd Mi risulta difficile determinare dei profili di w% in funzione della profondità avendo un solo campione (purtroppo il budget è quello che è). So benissimo quello che sto facendo (è da un po di tempo che faccio il geologo e disastri ancora non ne ho fatti)pensavo infatti di consigliare dei micropali inclinati (prof>8m) con trave di collegamento delle testate dei micropali per rinforzare ed ampliare l'attuale fondazione del manufatto. In effetti il modello postato prima corrisponde a quello geofisico. Sto cercando di interpolare i dati geognostici e geofisici per non avere un modello fuorviante ma capirete che non è facile con pochi campioni e con prove penetrometriche con lunghezza massima di 7,00 m(rifiuto). Mi scuso se mi sono spiegato in modo non corretto, non tutti hanno il dono divino della perfezione. Saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti