Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessia Amato (35), federico degli Antonini (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 628 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 14 1 2 3 4 5 13 14
Iscritto: Oct 2007
S
Member
OP Offline
Member
S
Iscritto: Oct 2007
Originariamente inviato da: Alex-64
P.S. con tutto il rispetto non credo che un geologo come te, come me, come MCoy possa mai fare il CTU in un processo simile...allora stiamo proprio alla frutta...l'ignoranza dilagante, arrogante e pericolosa.

...ma chi è che sta parlando?? ...chi è???

Vedi Alex-64 il consiglio che mi sento di darti è che dovresti imparare ad usare più appropriatamente la lingua italiana, a migliorare il lessico, a moderare i toni, altrimenti potrebbe quasi sembrare che tu voglia offendere qualcuno dandogli dell'ignorante.
Siccome credo che questa non fosse la tua intenzione, non me la prendo più di tanto.
Al di là delle battute sul fatto che potrei fare il CTU (era chiaramente una iperbole, anche se sinceramente credo che qualche collega 'normale' -ma più preparato di me- possa fare la sua figura come CTU in questo processo, non serve Mr. Fantastic), quello che però vorrei cercare di far capire anche a chi non vuole neanche cercare di capire è il mio punto di vista sui fatti.
Nessuno accusa la commissione di non aver previsto il terremoto.
Nessuno accusa la commissione di non aver fatto evacuare L'Aquila.
L'accusa che si muove alla commissione è quella di aver previsto quello che non si poteva prevedere, cioè di aver previsto che non c'era pericolo di una forte scossa. Un errore di sottovalutazione del pericolo, in parte già presente nel verbale ma poi soprattutto diffuso con la successiva conferenza stampa (che è quella che arriva all'opinione pubblica) che può aver indotto buona parte della popolazione (forte delle rassicurazioni degli esperti) a restare in casa la notte del 6 aprile nonostante le scosse verificatesi immediatamente prima della scossa principale.
Sarò un ingenuo ma per me la commissione doveva dire: "non sappiamo prevedere ma potrebbe accadere"
Il mio unico timore adesso è che alla luce della messa sotto accusa della commissione venga di nuovo celebrato Giuliani come 'previsore' non ascoltato dei terremoti e che che nell'opinione pubblica venga diffusa più di quanto non sia stato fatto finora la falsa notizia della prevedibilità dei terremoti.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Il quotidiano inglese ripete alcune parti di un articolo pubblicato da La Repubblica, ma mi sembra che molto succintamente inquadri il problema in maniera non scorretta:

Quote:
The memo stated that it was "improbable" there would be a major quake, but the threat could not be discounted.

Commission members also told the local media that it was impossible to predict quakes, adding that six months of low-magnitude tremors was not unusual in the highly seismic region and did not mean a major quake would follow.

An interview with commission member Bernardo De Bernardis, of the national civil protection department, in which he rejects suggestions that the public should worry, is cited in the prosecutor's case.

Asked whether residents should just sit back and relax with a glass of wine, he said, "Absolutely, a Montepulciano doc [a Tuscan red wine]. This seems important."

The charges filed by the prosecution contends that this assessment "persuaded the victims to stay at home", La Repubblica newspaper reported.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
mi riferivo all'accenno al vino un poco razzistello

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2005
F
Member
Member
F
Iscritto: Mar 2005
Sandro Cantoni Scrive:
"Sarò un ingenuo ma per me la commissione doveva dire: "non sappiamo prevedere ma potrebbe accadere"

Con la stessa logica si potrebbe dire:
Non sappiamo prevedere ma potrebbe accadere che la terra sia colpita da un asteroide..........Ergo evacuiamo la terra!

Che ragionamento a kaiser é?

Saluti

M
Member
Member
M
tutti giusti i ragionamenti ma non diciamo che sono stato "sfigati" il parere era poco tecnico e molto "politico pilatesco". poi se ci prendevano andava bene e invece
ma questo non è omicidio colposo! è altro che in un paese di "cialtroni" non è fuori dalla media

michele conti
mccoy #102555 26/05/2011 10:30
M
Member
M
Member
Ho letto il documento scritto della Commissione, e diciamo che dal punto di vista tecnico appariva corretto.

Successivamente, tuttavia, alcune affermazioni pubbliche e pubblicamente registrate di alcuni esponenti della Commissione, tra i quali quello citato nell'articolo, apparivano deviare rispetto a quanto scritto nel documento.

Un ruolo primario del procedimento giudiziario sarà anche quello di chiarire chi si è allontanato troppo dai contenuti del documento, chi è rimasto in posizione neutrale e se chi si è sbilanciato abbia detto assurdità e quanto le dichiarazioni pubbliche e tenute in occasioni ufficiali abbiano potuto influenzare il pubblico (il cosiddetto nesso causale).

Ripeto, un processo fatto bene è segno di democrazia, il popolo e i familiari delle vittime avranno almeno la soddisfazione di avere delle risposte chiare e non evasive o assurde.

Adesso, qualunque sia l'esito del giudizio, i singoli esponenti si devono preoccupare di difendersi formalmente e in maniera inoppugnabile. Non bastano le solite dichiarazioni e smentite.
Oggettivamente, non mi sembra un abuso di giustizia.

Ferme restando tutte le premesse di Alex64 sulle responsabilità politiche e di programmazione antisismica, che non sono state sollevate almeno in ambito giudiziario (ma quale poteva essere l'imputazione?).

mccoy #102556 26/05/2011 10:37
M
Member
Member
M
colpevole inadeguatezza

michele conti
michelec #102557 26/05/2011 10:51
M
Member
Member
M

michele conti
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Alex-64
P.S. con tutto il rispetto non credo che un geologo come te, come me, come MCoy possa mai fare il CTU in un processo simile...allora stiamo proprio alla frutta...l'ignoranza dilagante, arrogante e pericolosa.

Beh, perchè no, a priori? Non abbiamo le necessarie competenze come geologi?
In ogni caso se il CTU scrive castronerie viene subito smentito dai CTP ed in un processo del genere il giudice esaminerà molto attentamente gli aspetti tecnici.

Molto probabilmente il processo verterà più sulle discordanze tra quanto scritto nel verbale e quanto dichiarato pubblicamente da alcuni esponenti, con tanto di prove registrate.
Strane comunque le parole di Boschi, che apparirebbe essersi dimenticato del suo articolo di 15 anni prima.

M
Member
Member
M
bisogna aspettare i quesiti del giudice e (non ultimo) i nomi degli "esperti" a parte quelli che hanno scritto quell'articolo tempo orsono e che non si sono più sentiti
avete qualche nuova?
non so nel penale ma nel civile la CTU è fondamentale come pure le CTP

michele conti
Pagina 3 di 14 1 2 3 4 5 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by fabioGeol53 - 16/09/2026 17:08