confused Non capisco... !! Una struttura, qualunque essa sia, dovrebbe avere una sua ben precisa "posizione".. orbene.. non mi pare normale che una gabbionata sia "storta".. quindi opto per dare credito a chi dice "attenzione!! c'è qualcosa che non va!!".. anche se la forma e il luogo possono essere discutibili ma.. come ho già affermato + volte il "forum" è un pò come il "bar sotto casa"..
Qquante volte un amico, pur senza essere un meccanico (o un gommista), tra un apetitivo e un caffè, dice.. "guarda che la tua macchina ha le gomme lisce !!".. magari non mi precipito a cambiarle ma non mi permetto nemmeno di dargli del "visionario".. caso mai ringrazio e poi dò una sbirciatina al battistrada.. vuoi mai che abbia ragione !!!
Quindi.. se il Dott. Martinelli è convinto (pare proprio di sì) ben fà a sollevare il problema con le autorità competenti, se poi qualche "collega" si trova in zona può anche andare a dare un'occhiata (per "cultura" personale o per sottoscrivere una denuncia.. chissà magari un salto lo faccio pure io..) Se "altri" sono invece meglio informati sullo stato di stabilità del versante, magari per una precedente attività svolta in zona .. bè.. diamine.. datevi un appuntamento per una chiacchierata.. magari con l'aperitivo di cui sopra...

Giova ricordare la definizione di "rischio" ?
(probabilità che un evento accada in rapporto ai "danni" che può creare).. se poi stò cavolo di gabbionata cade davvero e ammazza qualcuno.. che vale avere ragione circa la stabilità del versante ??

Aggiungere un paio di cosette.. affermare che sui gabbioni non esiste alcuna spinta.. sembra voler'trascurare la cara vecchia forza di gravità.. le scossettine sismiche e gli altri possibili eventi metereologici..

Per quanto poi abbiano in programma i signori dell'Autocisa... mmm.. non sarebbe la prima volta che un opera da "sistemare" fà gravi danni "poco" prima dell'inizio dei lavori.. se hanno già appaltato le opere.. poco ci vuole a richiedere un intervento dell'impresa.. se non li hanno appalati.. prima dell'autunno mi sembra arduo che possano fare alcunchè.. comunque .. speriamo in bene.. nel frattempo.. mi sa che farò un'altra strada..
Saluti a tutti.