Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
A volte le notizie italiane vanno lette sulla stampa straniera...
http://www.nature.com/news/2011/110526/full/news.2011.325.html

Il dott. Vincenzo Vittorini, citato alla fine dell'articolo, è il medico di cui vi parlavo. La moglie, ex mia collega di ufficio, è deceduta nel crollo di un palazzo di 5 piani assieme ai due figli di 7-8 anni. Il medico sicuramente porta il rimorso di avere consigliato alla moglie di non abbandonare il palazzo in seguito agli eventi premonitori della notte stessa. Probabilmente il suo unico scopo nella vita adesso è ottenere chiarezza riguardo a tutte le comunicazioni rivolt ealla cittadinanza prima del sisma.

Il dott. Vittorini non esclude che dal processo possano scaturire altre responsabilità e colpe. E misembra un'ipotesi molto plausibile.

Io ho profondo rispetto per i parenti delle vittime e so che a volte il dolore, quello molto forte, si pensa che si plachi quando se ne capisce la causa e spesso questa viene naturale attribuirla ad un un colpevole.
Per chi non ha mai visto il film "la stanza del figlio" ad un certo punto il padre (uno psicanalista) non capacitandosi della morte del figlio se la prende con il paziente che aveva sotto cura perché il giorno in cui doveva andare a correre con suo figlio lui lo chiama, e quel giorno il figlio ha un incidente in una immersione subacquea che gli costa la vita.
Forse in questo caso c'è il rimorso per aver dato la precedenza al lavoro...al nostro quotidiano. Il primo pensiero che viene quando si è sopraffatti dal dolore per sciagure simili sono domande del tipo "ma se poco prima della sciagura io avessi chiamato...io avessi fatto....".
Alla fine il protagonista si rende conto di ciò e di quanto il dolore lo porti lontano dalla verità e si autosospende dal lavoro...in quanto incapace di essere razionale sull'accaduto...prendendosela con i suoi pazienti.
Prendersela con chi all'ultimo momento non è stato in grado di cambiare le cose a mio parere ha lo stesso significato...in parte comprensibile...spero che in futuro torni l'equilibrio e che i parenti delle vittime capiscano che le vere responsabilità stanno altrove.
Quello che invece non capisco è lo sciame di personaggi che per diversi motivi di rancore o invidia cavalcano tale processo.

La lezione è che comunque è meglio informarsi prima di uno sciame sismico...non solo durante....e gli aquilani ne avevano tutte le ragioni per farlo.

Ultima modifica di Alex-64; 27/05/2011 10:33.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti