Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Chiara93_Ar (33), erikaG (47), F.Cappelletti (44), Gaia* (2026), MissSamy (39)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,034 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 14 1 2 6 7 8 9 10 13 14
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
A volte le notizie italiane vanno lette sulla stampa straniera...
http://www.nature.com/news/2011/110526/full/news.2011.325.html

Il dott. Vincenzo Vittorini, citato alla fine dell'articolo, è il medico di cui vi parlavo. La moglie, ex mia collega di ufficio, è deceduta nel crollo di un palazzo di 5 piani assieme ai due figli di 7-8 anni. Il medico sicuramente porta il rimorso di avere consigliato alla moglie di non abbandonare il palazzo in seguito agli eventi premonitori della notte stessa. Probabilmente il suo unico scopo nella vita adesso è ottenere chiarezza riguardo a tutte le comunicazioni rivolt ealla cittadinanza prima del sisma.

Il dott. Vittorini non esclude che dal processo possano scaturire altre responsabilità e colpe. E misembra un'ipotesi molto plausibile.

Io ho profondo rispetto per i parenti delle vittime e so che a volte il dolore, quello molto forte, si pensa che si plachi quando se ne capisce la causa e spesso questa viene naturale attribuirla ad un un colpevole.
Per chi non ha mai visto il film "la stanza del figlio" ad un certo punto il padre (uno psicanalista) non capacitandosi della morte del figlio se la prende con il paziente che aveva sotto cura perché il giorno in cui doveva andare a correre con suo figlio lui lo chiama, e quel giorno il figlio ha un incidente in una immersione subacquea che gli costa la vita.
Forse in questo caso c'è il rimorso per aver dato la precedenza al lavoro...al nostro quotidiano. Il primo pensiero che viene quando si è sopraffatti dal dolore per sciagure simili sono domande del tipo "ma se poco prima della sciagura io avessi chiamato...io avessi fatto....".
Alla fine il protagonista si rende conto di ciò e di quanto il dolore lo porti lontano dalla verità e si autosospende dal lavoro...in quanto incapace di essere razionale sull'accaduto...prendendosela con i suoi pazienti.
Prendersela con chi all'ultimo momento non è stato in grado di cambiare le cose a mio parere ha lo stesso significato...in parte comprensibile...spero che in futuro torni l'equilibrio e che i parenti delle vittime capiscano che le vere responsabilità stanno altrove.
Quello che invece non capisco è lo sciame di personaggi che per diversi motivi di rancore o invidia cavalcano tale processo.

La lezione è che comunque è meglio informarsi prima di uno sciame sismico...non solo durante....e gli aquilani ne avevano tutte le ragioni per farlo.

Ultima modifica di Alex-64; 27/05/2011 10:33.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Quote:
Quello che invece non capisco è lo sciame di personaggi che per diversi motivi di rancore o invidia cavalcano tale processo

anche io specie il rancore sordo
l'invidia è normale e porta alcuni al "rancore" verso gli altri invece che rivolgerlo a se stessi (inadeguati)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
U
Member
Member
U
se i terremoti non sono prevedibili la commissione poteva rassicurare la popolazione?
il procuratore della repubblica dell'aquila prima il giudice delle indagini preliminari poi saranno dilettanti del diritto alle prime armi?
i verbali le dichiarazioni e le intercettazioni relative pubblicate nn sono sufficientemente esplicative relativamente alle intenzioni con cui quella mattina si andò all'aquila ? frown

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Scusate ma devo correggere una mia inesattezza, il dottore con moglie e due bambini coinvolti nel crollo non è il dott. Vittorini bensì il dott. Massimo Cinque, che ha rilasciato un'intervista pubblicata nel quotidiano 'Il Mesaggero' del 06/04/2011, anniversario del sisma. Se può interessare scannerizzo l'articolo e lo posto.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Vi raccomando di non postare se sotto l'influsso di ira, collera, ecc. ecc., la casistica suggerisce che molte delle denunce per presunta diffamazione o ingiuria avvengono quando si scrive in queste condizioni.

Evitiamo di ledere l'onore e la reputazione di persone o corpi amministrativi e giudiziari. Allo stesso tempo la libertà di pensiero è sancita dalla Costituzione, per cui bastano piccoli accorgimenti, come quelli di postare solo se rilassati, per evitare problemi.

Comunque i posts inappropriati o che potrebbero essere 'pericolosi' per i posters verrano cancellati e conservati come .PDF

U
Member
Member
U
ehm chiedo scusa ma una volta cancellato il topic e i messaggi precedenti il mio post precedente nn ha più molto senso e anche xkè vedo che qui c'è stato ampio dibattito

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: uffa
ehm chiedo scusa ma una volta cancellato il topic e i messaggi precedenti il mio post precedente nn ha più molto senso e anche xkè vedo che qui c'è stato ampio dibattito

Ho unito il precedente thread a questo, ma dato che i posts si dispongono secondo il numero d'ordine, qualcuno è capitato verso l'inizio.
Ho cancellato solo un post con un'immagine inappropriata.
Il tuo post però continua ad avere senso perchè esprime una opinione sul fatto che la magistratura dell'Aquila non può essere così spreovveduta dal punto di vista giuridico come dalle opinioni di alcuni.
L'aspetto delle intercettazioni mi è sfuggito. Hai qualche articolo da linkare? Soltanto materiale ufficiale cioè già pubblicato.

M
Member
Member
M
rimango sempre dell'opinione che di penalmente rilevante nel testo della commissione non vedo alcunchè
probabilmente sono le dichiarazioni e qualche giudizio o parere "dal sen fuggito" che possono essre censurati ma dal censurare al condannare per omicidio colposo .......

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Nov 2008
V
Member
Member
V
Iscritto: Nov 2008
Sono D'accordo con michelec. Le accuse sono un pò troppo eccessive e tirate per i capelli.
Anche con uno sciame sismico di quell'entità l'imprevedibilità dei terremoti rendeva comunque impossibile dire se ce ne sarebbe stato a breve uno forte o non si sarebbe calmato tutto.
Mettetevi un pò nella situazione di chi sa che se va male finisce come è finita, purtroppo, ma se va bene si becca una denuncia per provocato allarme.
Questa era la situazione nuda e cruda.Stavano nel mezzo. Qualunque decisione avessero preso, sarebbero stati impallinati.
Ciò che si deve fare è come sappiamo tutti, cambiare il modo di pensare della gente, il nostro stile di vita, il modo di costruire ecc... di questo paese.

G
Member
Member
G

Pagina 8 di 14 1 2 6 7 8 9 10 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10