Quando sono entrato in Geoservices ('90) il contratto prevedeva 2 settimane a casa e 4 settimane in cantiere, in realtà questa turnazione contrattuale non è stata mai applicata in quanto per 15 anni ho fatto turnazioni +/- regolari 1 mese a casa/1 mese in cantiere. Ovviamente mi è capitato di fare qualche giorno in più per ragioni differenti (il cambio perde l'aereo o sta male, documenti non pronti o semplicemente perchè vuoi sfalsare tu il turno). E' vero che provavano sempre a farmi lavorare di più e stare meno a casa; c'è stato un periodo in cui volevano imporre una turnazione 3 settimane a casa/6 settimane in cantiere, ma non ci sono riusciti per nostra ferma opposizione. Naturalmente io mi riferisco a quanto accadeva in Geoservices fino al 2005, non conosco la situazione attuale.
Comunque posso dirti che la Geoservices era l'unica società che rispettava (+/-) le turnazioni.
Comunque già allora le altre società di mud logging imponevano turni poco regolari e per questa ragione non sono mai migrato verso queste società anche se pagavano meglio.
(Resta il fatto che, a titolo individuale, alcuni chiedevano di fare turni più lunghi, anche al limite dell'assurdità.)

Per quanto riguarda il tempo che intercorre tra presentazione della domanda e chiamata, non mi sembra che ci sia una regola precisa: a suo tempo io ho atteso più di 6 mesi, ma so di altri che sono stati chiamati dopo breve tempo. Dipende dalla necessità di personale che hanno.