Cari colleghi, ve lo dico senza mezzi termini: siete decisamente deprimenti, e oltretutto chi ci legge ci prende per una banda di poveri sfigati.
Ogni volta che chiedo qualcosa su questi forum le informazioni mi arrivano col contagocce, mentre le risposte più o meno ironiche e deprimenti abbondano: si parla di professione ed è tutto inutile, tutto uno schifo, si parla di ricerca idem, si parla di concorsi pubblici ancora idem, e che diamine!
Di fronte a certe risposte mi viene il dubbio che si tratti quasi di una precisa "strategia" disfattista, mirata forse a scoraggiare e quindi a limitare la concorrenza tra noi. Se è questo il caso, bella roba, ci manca solo che ci mettiamo a fare la guerra dei poveri tra di noi!
Mai nessuno che racconti di un'esperienza positiva, che dia qualche dritta interessante, qualche suggerimento utile (se non in pochissimi casi).
Fatemi una cortesia: d'ora in poi, se trovate una mia richiesta d'informazioni e avete qualcosa di utile da dirmi ve ne sarò grato, altrimenti astenetevi da commenti deprimenti e frecciate varie.
Io non mi sono mai messo a scoraggiare nessuno, se posso essere utile rispondo, altrimenti taccio.
E comunque vorrei dire una cosa a chi vede tutto nero: finora non ho fatto chissà cosa come geologo, però almeno una borsa di studio per dottorato l'ho vinta senza alcuna "raccomandazione", così come ho vinto un'edizione del premio Pialli pur essendo un illustre anonimo a Perugia. E negli ultimi concorsi al CNR vi assicuro che ho visto molta serietà e trasparenza, hanno vinto persone che obiettivamente se lo meritavano.
Perciò per favore basta con i soliti discorsi distruttivi, piuttosto che ognuno si impegni a essere il più preparato e professionale possibile, non vedo altro modo di salvare la nostra