Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
davide cornaglia (49), Roberto Virga (57), schade (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 521 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Jun 2002
F
Forren Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Iscritto: Jun 2002
Cari colleghi, ve lo dico senza mezzi termini: siete decisamente deprimenti, e oltretutto chi ci legge ci prende per una banda di poveri sfigati.
Ogni volta che chiedo qualcosa su questi forum le informazioni mi arrivano col contagocce, mentre le risposte più o meno ironiche e deprimenti abbondano: si parla di professione ed è tutto inutile, tutto uno schifo, si parla di ricerca idem, si parla di concorsi pubblici ancora idem, e che diamine!
Di fronte a certe risposte mi viene il dubbio che si tratti quasi di una precisa "strategia" disfattista, mirata forse a scoraggiare e quindi a limitare la concorrenza tra noi. Se è questo il caso, bella roba, ci manca solo che ci mettiamo a fare la guerra dei poveri tra di noi!
Mai nessuno che racconti di un'esperienza positiva, che dia qualche dritta interessante, qualche suggerimento utile (se non in pochissimi casi).
Fatemi una cortesia: d'ora in poi, se trovate una mia richiesta d'informazioni e avete qualcosa di utile da dirmi ve ne sarò grato, altrimenti astenetevi da commenti deprimenti e frecciate varie.
Io non mi sono mai messo a scoraggiare nessuno, se posso essere utile rispondo, altrimenti taccio.
E comunque vorrei dire una cosa a chi vede tutto nero: finora non ho fatto chissà cosa come geologo, però almeno una borsa di studio per dottorato l'ho vinta senza alcuna "raccomandazione", così come ho vinto un'edizione del premio Pialli pur essendo un illustre anonimo a Perugia. E negli ultimi concorsi al CNR vi assicuro che ho visto molta serietà e trasparenza, hanno vinto persone che obiettivamente se lo meritavano.
Perciò per favore basta con i soliti discorsi distruttivi, piuttosto che ognuno si impegni a essere il più preparato e professionale possibile, non vedo altro modo di salvare la nostra

Iscritto: Aug 2002
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2002
per caso di nome fai silvio

saluti peppe alba
www.geogav.it
Iscritto: May 2005
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2005
Sono pienamente daccordo.
E' ora che anche noi geologi siamo rispettati professionalmente!!!
L'importante poi non prendersi troppo sul serio....vista la vera anima LIBERA di noi geologi!!!
Ti appoggio pienamente e ti auguro un grosso in bocca a lupo per la tua futura carriera.

Iscritto: Oct 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2004
feel the love

Stefano Baffi

"Chi dice che le faglie non s'incrociano?"

Senior Geoscientist
Horizon Energy Partners B.V.
Iscritto: Jul 2005
S
Member
Member
S
Non mi sembra sia nato con l'ìintento di essere un centro di assistenza!!! Comunque a dispetto di quanto dici consulta anche la sezione geotecnica e noterai che l'esperienza di tutti viene messa a dispozione con prezioni suggerimenti! E' ciò accade anche nelle altre sezioni! Moderiamo quindi i toni e pensiamo un pò a farci le ossa senza andare a pretendere alcunchè!

S
Member
Member
S
intendevo che il forum non è nato come centro di assistenza! Scusate la dimenticanza!

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Forren in parte hai ragione, infatti il forum è uno strumento da utilizzare principalmente per scambiarsi informazioni ed aiuti e secondariamente per scambiare magari anche due chiacchiere.
Non so a quali deprimenti post ti riferisci ho notato la tua richiesta a riguardo del concorso all'Autorità di Bacino. Mi sono astenuto dal risponderti anche perchè ho notato che comunque sei lontano dalla preparazione che credo sia richiesta per vincerlo, comunque se dovessimo dare ascolto a tutti coloro che dicono che i posti sono assegnati i concorsi non li andrebbe più a fare nessuno, neanche i "predestinati" i quali spesso non hanno questa certezza. Ho notato che presso quell'Autorità di Bacino spesso hano indetto selezioni per contratti a tempo determinato, non vorrei che il concorso sia stato fatto a posta per loro perchè così le speranze per chi concorre da "esterno" si riducono di molto.
Comunque per capire cosa in un concorso simile devi almeno sapere dovresti cominciare già dalle leggi a partire dalla 183/89 e forse da prima cioè da ciò che è accaduto dopo l'alluvione di Firenze la Commisione Interministeriale De Marchi ecc. I siti indicati sono utili, anche quelli delle Autorità di Bacino come quella del Po. Ricordo che in un concorso presso questa mi chiesero diverse cose a riguardo degli organi istituzionali(Comitato Tecnico e Comitato Istituzionale), della loro composizione e delle loro funzioni. Comunque.....non si sa mai....nei concorsi ne ho viste di belle (non solo ragazze) mai scoraggiarsi....a volte può accadere l'impensabile!
In bocca a lupo per tutto

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Jun 2003
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Jun 2003
Scusa Alex ma prima scrivi che "comunque se dovessimo dare ascolto a tutti coloro che dicono che i posti sono assegnati i concorsi non li andrebbe più a fare nessuno..." sostenendo quindi che esiste ancora una certa trasparenza nei concorsi; subito dopo però parlando di concorsi per posti a termine scrivi anche: "non vorrei che il concorso sia stato fatto a posta per loro perchè così le speranze per chi concorre da "esterno" si riducono di molto....". Non ti sembra una contraddizione?
Ciao, un saluto.

Iscritto: Nov 2005
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Nov 2005
Anche silvio all'inizio della sua carriera face il geologo,cercava l'oro in valtellina, poi lo trovò da qualche altra parte.....

Iscritto: Nov 2001
C
Member
Member
C
Iscritto: Nov 2001
concordo pienamente, Forren, la maggior parte di coloro che danno consigli cercano sempre di buttare giù il morale di chi crede nella professione del Geologo e nella passione per la geologia. A parer mio, queste persone deprimenti si sono iscritte al corso di laurea senza un vero interesse nelle materie e non riescono a comprendere chi è appassionato... ciao

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30