Forren in parte hai ragione, infatti il forum è uno strumento da utilizzare principalmente per scambiarsi informazioni ed aiuti e secondariamente per scambiare magari anche due chiacchiere.
Non so a quali deprimenti post ti riferisci ho notato la tua richiesta a riguardo del concorso all'Autorità di Bacino. Mi sono astenuto dal risponderti anche perchè ho notato che comunque sei lontano dalla preparazione che credo sia richiesta per vincerlo, comunque se dovessimo dare ascolto a tutti coloro che dicono che i posti sono assegnati i concorsi non li andrebbe più a fare nessuno, neanche i "predestinati" i quali spesso non hanno questa certezza. Ho notato che presso quell'Autorità di Bacino spesso hano indetto selezioni per contratti a tempo determinato, non vorrei che il concorso sia stato fatto a posta per loro perchè così le speranze per chi concorre da "esterno" si riducono di molto.
Comunque per capire cosa in un concorso simile devi almeno sapere dovresti cominciare già dalle leggi a partire dalla 183/89 e forse da prima cioè da ciò che è accaduto dopo l'alluvione di Firenze la Commisione Interministeriale De Marchi ecc. I siti indicati sono utili, anche quelli delle Autorità di Bacino come quella del Po. Ricordo che in un concorso presso questa mi chiesero diverse cose a riguardo degli organi istituzionali(Comitato Tecnico e Comitato Istituzionale), della loro composizione e delle loro funzioni. Comunque.....non si sa mai....nei concorsi ne ho viste di belle (non solo ragazze) mai scoraggiarsi....a volte può accadere l'impensabile!
In bocca a lupo per tutto

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti