Caro Giorgio, stavo preparando i volantini per il referendum e mi fermo per risponderti.
non voglio creare l'ennesima discussione a riguardo e per questo, mi limiterò a questo ultimo post nel thread, consapevole che diversamente, andremmo avanti su posizioni contrapposte di livello, oserei dire, senza offesa per nessuno, quantomeno “calcistico” da bar.
Oggi è la festa della repubblica e non voglio privarmi di uno dei PILASTRI della democrazia e cioè: LA DISCUSSIONE. Io ho provato ad inserire degli elementi per la discussione che tu puntualmente hai criticato, evidentemente, d’alto della tua esperienza/preparazione scientifica-economica. Io non conosco il tuo curriculum, ma accetto volentieri la discussione.
MICA SIAMO AL CNG CHE NON SI PUÒ DISCUTERE DI NULLA! SOLO in un regime autoreferenziale non si discute. SOLO le dittature perseguitano la libertà di opinione. Qui mica siamo in una setta che bisogna fare e dire quello che vuole il capo, altrimenti ripercussioni e vessazioni di ogni genere. (ogni riferimento è puramente casuale)
Torniamo a noi
1. riguardo l'acqua e l'acquaiolo, con i dovuti distinguo, il discorso potrebbe essere dialetticamente ribaltato, quindi non ha peso e non è certo lo spartiacque tra giusto e sbagliato, che, sulla faccenda nucleare in Italia, non sarà mai netto e definito; ciò non è comunque sufficiente per escludere razionalmente, possibilità concrete di ritorno ad approvvigionamento energetico da fonte nucleare nel nostro Paese.
Sono pienamente d’accordo! Però, tu hai linkato quel sito completamente di parte e sicuramente interessato! Le bufale riportate sono veramente delle BUFALE, non si può offendere l’intelligenza delle persone.
2. Dell'intervista che proponi, personalmente condivido e/o recepisco solo gli ultimi 30-40 sec. Il resto è un'accozzaglia di problematiche superficialmente affrontate in un programma dall'obbiettività discutibilissima, in cui si dà voce ad un “illustre” fisico che ha subito evidentemente pesanti giochi di potere nel nostro Paese e ci mette chiaramente anche “del personale” quando parla; la cosa è poi strumentalmente utilizzata dal conduttore per i fini inconcludenti di cui al punto 1.
Con tutto il rispetto, non puoi criticare una persona apprezzata in tutto il Mondo! È un vero scienziato e ha dato tantissimo alla scienza e al nostro paese. Non accetto che metti in dubbio l’onestà intellettuale di Rubbia! Noi in questo paese ritorneremo a crescere solo quando sapremo valorizzare le persone preparate e perbene. Controlla, Rubbia dice queste cose anche in Germania dove è stata creata una struttura di ricerca per lui. È una vergogna che in Italia mandiamo via Rubbia e ci teniamo gente come l’attuale vicepresidente del CNR.......mi fermo
3. se entro in un bar, e parlo con 10 persone a caso (che hanno tempo da perdere), di “geologia & nucleare”, probabilmente mi farò un'idea più vicina alla veridicità sui vari argomenti collegati, rispetto a ciò che leggo o sento dire da Carlo Rubbia (eminente fisico, non geologo quanto gli avventori del bar) sul tema.
Con tutto il rispetto, con questa affermazioni ti sei qualificato! C’è poco da dire…………
In questo paese quando la gente riacquisterà un po’di umiltà, forse ritorneremo ad essere un grande paese
Meglio che ritorno ai miei volantini che perdere tempo con te.......saluti